Noto, il sondaggista, ha detto una cosa interessante a Porta a Porta qualche giorno fa, peraltro anche prevedibile da chi è minimamente interessato all'argomento. A Meloni manca il cavallo di battaglia per volare nei sondaggi e convincere la gente a non astenersi e votare per lei. Renzi aveva gli 80 euro, Grillo il reddito di cittadinanza, Salvini i migranti. La Meloni cosa sta proponendo per uscire dalla crisi? Basta notare che in questo topic, tutti quelli che la votano è per "non vedere più il PD al governo". Lo stesso motivo degli elettori di sinistra per non vedere i fascistih governare. Metodi che vanno bene in Francia (dove Macron comunque non ha ottenuto la maggioranza segno che anche lì la cosa non attecchisce più di tanto), ma in Italia ci vuole uno slogan forte.
La gente è arrabbiata e dei politici non vuole più sentire parlare, c'è bisogno di uno fuori dagli schemi. La Meloni non si sta dimostrando tale e le uniche cose che sento dire da lei sono "sostegno all'ucraina" (così rassicuri l'Europah, ma respingi gli elettori), "presidenzialismo" (ipotesi remota senza una larga maggioranza) ecc. Sono argomenti troppo deboli. L'argomento forte del momento è la preoccupazione degli italiani per quanto riguarda gas, luce, riduzione del costo delle bollette, ma soprattutto la speculazione della borsa di Amsterdam, argomento messo in lizza solo dai 5 Stelle. Per non parlare delle ambiguità su Green Pass e vaccini, ma lì si può anche capire, sono un po' tutti i partiti a non esprimersi più di tanto per paura di strumentalizzazioni.
Quali sono le risposte che la Meloni sta dando agli italiani? Zero. Se farà il botto, è perchè saranno più gli italiani a venirle incontro perchè unico partito all'opposizione, non il contrario.
Dico solo che se ci sarà qualche grande partito dirà chiaramente "torniamo a comprare il gas russo", farà un bel botto. Giustamente. E sarebbe quello lo slogan più forte in questa campagna elettorale. Il cattivissimo Orban in Ungheria ha parlato di "inverno salvo" dopo aver fatto incetta di gas da Mosca. Ecco, anch'io voglio un inverno salvo come gli ungheresi.
Ma il migliore di tutti, comunque, rimane Salvini che cita Macron

. Come se Trump citasse Letta per fare campagna su come risolvere l'inflazione degli USA.