- Reaction score
- 652
bisognerebbe capire però quanti sono stati contagiati dal personale sanitario fino ai vaccini sul mercato.
spesso abbiamo letto il contrario, cioè pazienti covid hanno contagiato i sanitari
solo che in Italia il tracciamento sostanzialmente non esiste o forse non è mai esistito dovrei scrivere.
comunque lavorano con protezioni individuali importanti tipo visiera-doppio camice-doppi guanti etc, tranne all'inizio che non ne stavano.
non è che vanno a mani nude sui pazienti
per esempio i dentisti e i fisioterapisti non sono stati vaccinati, eppure i primi mettono le mani in bocca ai pazienti per ore al giorno e gli altri toccano il corpo per massaggiare senza distanza
quindi si è fatta una scelta in ambito ospedaliero, dove sono stati vaccinati anche altri lavoratori, non semplicemente nella cura degli altri
Io e i miei colleghi dalla seconda metà della prima ondata lavoriamo coi dispositivi individuali che hai elencato in casa di riposo. Struttura chiusa a QUALSIASI persona esterna (inclusi parenti fornitori ecc). Fino al primo giro di vaccini AD OGNI GIRO DI TAMPONI saltavano fuori positivi tra personale e ospiti puntualmente.
Dopo il primo giro di vaccini ad ora (io la prima dose l ho fatta a gennaio) ci sono stati ZERO, RIPETO ZERO tamponi positivo tra tutto il personale e gli ospiti della RSA. Anche questo sarà un caso no? I DPI funzionano ma pensare che riducano a percentuali di sicurezza vicine allo zero è follia.
Se non ci si vuole vaccinare per me va benissimo ma vai a fare altro, vai a fare il muratore, vai a vendere il pesce non a lavorare in strutture dove devono essere prese TUTTE le precauzioni possibili per contenere l epidemia.