Infantino: "Fatti Udine ripugnanti, dare 0-3 tavolino"

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,771
Reaction score
26,667
È un discorso delicato e ci andrei cauto.
Ancora più cauto andrei sulla sospensione della gara e lo 0-3 a tavolino.

Non capisco innanzitutto come un tifoso dell'Udinese possa apostrofare come scimmia il portiere del Milan.
Quindi a settimane alterne lo stesso tifoso va a seguire e tifare 7-8 scimmie per poi offendere solo le scimmie che giocano tra i rivali?

Il razzismo esiste, ed è ovvio, ma quanto accade nello stadio per me rientra più in generale nel becerume.
State certi che se maignan avesse avuto qualche difetto fisico sarebbe stato offeso per quello senza ricorrere al jolly del 'razzismo'.
Non sono poi diversi dai cori che riceveva ibra sulle sue origini da gente che non sapeva come offenderlo.

Ieri il gesto forte lo ha fatto solo Maignan, accompagnato poi dai suoi compagni che gli vogliono un bene dell'anima e per lui andrebbero nelle fiamme.
Lo stesso mike poi è tornato in campo per i ragazzi e forse non avrebbe dovuto nemmeno più farlo, visto che lui per primo aveva perso la concentrazione.
Mi ha però deluso il comportamento di giocatori e dirigenti dell'Udinese.
Balzaretti addirittura ha osato per alcuni minuti negare e sminuire.
Il campo avrebbero dovuto lasciarlo i calciatori di colore dell'Udinese, loro avrebbero dovuto appoggiare maignan.

Ripeto, però: andiamoci cauti con sospensioni e 0-3 a tavolino perché non si fa altro che donare un potere smisurato a questi incivili.
Il potere di prendersi la scena, innanzitutto, ma anche di decidere le sorti di una serata e di una partita.

Ieri il dio del calcio ci ha premiato e oggi io per primo ho un occhio analitico diverso ma senza quei 10' finali e senza quella reazione di orgoglio oggi staremmo a parlare non semplicemente di una partita persa ma di una partita indirizzata/truccata.
La squadra ha perso totalmente la concentrazione, mike per primo.

Perché nessuno ne parla di questo?
Non escludo che se avessimo perso avrei mosso critiche anche verso i nostri.
Se l'episodio di razzismo ha toccato veramente le corde della sensibilità a tal punto di decidere di lasciare il campo, ed è una reazione legittima e forse doverosa, poi in campo non ci si deve più tornare se non si è in grado di riaccendere l'interruttore.

Lasciare anche i punti sul campo dopo la dignità no.
Lasciare vincere il razzismo pure nel tabellino e in classifica no.

Se gravina oggi vuole dare un segnale forte chiude la curva dell'Udinese , perché se stavolta dio ha messo la mano sul finale la prossima potrebbe girarsi dall'altra parte.
Sarà poi compito dell'Udinese educare i propri tifosi.
O magari saranno gli stessi a farlo ,vistosi toccati negli affari e nel business.
A buon intendenditor poche parole..
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,341
Reaction score
3,114
Sarò limitato io ma non ho mai capito la differenza, per esempio, tra scimmia e fdp o le robe sul vesuvio. A quel punto non dovresti tollerare nulla per coerenza. Comunque si rischia di innescare un meccanismo pericoloso dove un singolo idiota magari pure avversario può farti perdere una partita.Basterebbe ignorare...
che scimmia ha una connotazione razziale mentre fdp o altri insulti sono universali

non diresti mai scimmia a un bianco per insultarlo mentre fdp si..

tieni conto che se a un tizio nero (parlo in generale per strada) gli dici str senza motivo può darsi che lasci stare ma se gli dici scimmia sarà molto difficile che lasci stare..
 
Registrato
13 Agosto 2018
Messaggi
2,142
Reaction score
663
Al di là di quello che si possa pensare sulla spazzatura woke e sulla piega che sta prendendo la società occidentale, resta il fatto che chi insulta una persona esclusivamente per il colore della pella è una bestia e come tale deve essere trattato. Iniziassero a individuare questa gente e fargliela pagare.
Per quanto riguarda la reazione di Maignan, forse avrebbe dovuto tenere un atteggiamento più netto, del tipo o continuo a giocare o me ne vado e non torno, ma non posso mettermi nei suoi panni.
Anche perché l'odiosa woke è un modo (sbagliato) che usano per provare ad educare tali bestie... Andrebbero semplicemente presi a manganellate. La cosa peggiore è che si riproducono, ho sentito da bambini di 10 anni le stesse schifezze in tribuna, anche in sport minori tipo Handball
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,341
Reaction score
3,114
Ma infatti il problema è quello.
Altra cosa: se io, bianco, insulto, toh, Giroud dandogli del "Bianco di m**da" è razzismo oppure no?
Per me lo è.
Punto. Il razzismo è tale ovunque venga, non si può discriminarehhh!
Cosa facciamo mettiamo il Var che inquadra le tribune/curve per vedere il singolo tifoso per capire di che colore è, se è un infiltrato, etc??
Beh mi guardo un film allora.
certo che lo è

se io vado a parigi e mi dicono italiano di m mi stanno insultando per la mia nazionalità...se vado in un locale a maggioranza afro e mi dicono bianco di m mi stanno insultando per il colore della mia pelle

c'è poco da girarci intorno

io per ora non l'ho mai vissuto ma non credo lo gradirei molto...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,771
Reaction score
26,667
Anche perché l'odiosa woke è un modo (sbagliato) che usano per provare ad educare tali bestie... Andrebbero semplicemente presi a manganellate. La cosa peggiore è che si riproducono, ho sentito da bambini di 10 anni le stesse schifezze in tribuna, anche in sport minori tipo Handball
Lo stadio è veramente un mondo a sé che andrebbe studiato.
Vengono fuori istinti ancestrali e primordiali e lati bestiali ma sta certo che spesso il fesso di turno che canta 'Napoli m Napoli colera' il mese prima è andato a farsi un fine settimana nella città del Vesuvio.

Forse lo stadio serve a ricordarci quanto il male possa tornare fuori quando c'è la possibilità di nascondersi tra la gente o di farsi trascinare.

Perché certi cori arrivano dalla curva e non dalle tribune ?
Portiamo le scuole calcio e i bambini nelle curve e togliamo la possibilità a delinquenti e violenti di prendervi posto.
Vedrai saranno le società a dire di no.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,303
Reaction score
540
I cori non riesce a farli una persona sola

I cori nelle sezioni dei tifosi non vanno gli infiltrati a farli, se ci provassero non ne uscirebbero integri

Sarebbe ora di imparare che il tifo può essere solo propositivo, a sostegno, insultare una persona appena venuta a mancare di un giocatore è anch'esso grave.

È il concetto stesso di tifo e tifoso che va estirpato e ricostruito, ho visto urlare le peggio nefandezze in tornei semi amatoriali con niente in palio e arbitri costretti a scappare
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,107
Reaction score
2,870
Anche perché l'odiosa woke è un modo (sbagliato) che usano per provare ad educare tali bestie... Andrebbero semplicemente presi a manganellate. La cosa peggiore è che si riproducono, ho sentito da bambini di 10 anni le stesse schifezze in tribuna, anche in sport minori tipo Handball
Purtroppo le imposizioni woke stanno sortendo l'effetto contrario, e quelle che sarebbero lotte giuste sono state ridotte a mero marketing. Resta il fatto che le offese razziste sono quanto di più stupido si possa concepire, in quanto basate sul nulla assoluto.
Poi in questo caso non si può neanche dire che ce l'avessero con Maignan per qualche altro motivo, perchè si tratta di un ragazzo che non si è mai reso protagonista di controversie o episodi negativi.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,428
Reaction score
2,626
Per me l'unica cosa tollerabile sono i fischi generici per gli avversari, le offese no di qualunque tipo siano.
Per me vanno individuati e puniti i diretti responsabili, una sconfitta a tavolino oppure una generica squalifica del campo o della curva risolvono poco.
 
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
2,282
Reaction score
716
Sarò limitato io ma non ho mai capito la differenza, per esempio, tra scimmia e fdp o le robe sul vesuvio. A quel punto non dovresti tollerare nulla per coerenza. Comunque si rischia di innescare un meccanismo pericoloso dove un singolo idiota magari pure avversario può farti perdere una partita.Basterebbe ignorare...
Ignorare è l’unica cosa che non va fatta. L’unico modo per sensibilizzare e per finirla con questo schifo è parlarne e reagire con azioni forti.
Direi che si è sorvolato e minimizzato abbastanza.
Per quanto riguarda la differenza tra Fdp e fare il verso della scimmia….che dire, il fatto che si debba spiegarlo la dice lunga su quanto lavoro ci sia ancora da fare.
L’insulto è una cosa, l’insulto razzista è un’altra. Insultare qualcuno per la sua provenienza, per il suo colore della pelle, per i suoi gusti sessuali, è discriminazione.
 
Alto
head>