Indagare contro il volere della famiglia

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,788
Ieri pomeriggio è venuto a mancare mio zio, stava in una struttura per persone non autosufficienti.

In settimana ero andato a visitarlo e non volevano farmi salire, perchè di solito le visite sono a piano terra e sono gli ospiti a scendere autonomamente o in carrozzina.
Dopo vari passaggi, alla fine sono salito e ho capito il motivo per cui non vogliono far salire...ma non è questo il punto ora, certo che pensare che volessero farlo scendere mi aveva portato a volerli prendere a ceffoni poichè privi di coscienza.

Aveva reagito bene alla cura per un'infezione polmonare.
Inoltre il personale aveva detto che mangiava e beveva regolarmente, al contrario di altri ospiti, per cui non c'era nulla di cui preoccuparsi.
Volevano le bombole di ossigeno solo come precauzione.

Ieri dal nulla questa chiamata...

Sua figlia fa il minimo indispensabile per vecchi rancori e credo che se ne freghi altamente di capire precisamente cosa sia accaduto.

Sono l'unico in famiglia che crede sia successo qualcosa di poco chiaro nella struttura, oltre al deficit di condizione extra sanitaria.

Dovrei andare da solo alla polizia quando la figlia stessa, titolare della delega di tutore, se ne frega?
Non vorrei fare caos pure in famiglia... cosa fareste?

Condoglianze 😔

Fosse successo a me ribalterei tutto pur di arrivare alla verità, sopratutto se hai dei sospetti, ma se credi che nascerebbero casini in famiglia, per quanto ingiusto sia, dovresti lasciar perdere. Non é semplice prendere una decisione.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,798
Ieri pomeriggio è venuto a mancare mio zio, stava in una struttura per persone non autosufficienti.

In settimana ero andato a visitarlo e non volevano farmi salire, perchè di solito le visite sono a piano terra e sono gli ospiti a scendere autonomamente o in carrozzina.
Dopo vari passaggi, alla fine sono salito e ho capito il motivo per cui non vogliono far salire...ma non è questo il punto ora, certo che pensare che volessero farlo scendere mi aveva portato a volerli prendere a ceffoni poichè privi di coscienza.

Inoltre il personale aveva detto che mangiava e beveva regolarmente, al contrario di altri ospiti, per cui non c'era nulla di cui preoccuparsi.

Sua figlia fa il minimo indispensabile per vecchi rancori e credo che se ne freghi altamente di capire precisamente cosa sia accaduto.

Sono l'unico in famiglia che crede sia successo qualcosa di poco chiaro nella struttura, oltre al deficit di condizione extra sanitaria.

Dovrei andare da solo alla polizia quando la figlia stessa, titolare della delega di tutore, se ne frega?
Sincere condoglianze.
Purtroppo da fuori non è semplice dare consigli su una faccenda delicata come questa.
Credo sarebbe meglio consultare un legale per sentire un parere.
Un abbraccio.

Reaction score
3,706
se proprio ci tieni a questa cosa e vuoi toglierti il dubbio prenotati una consulenza legale da un bravo avvocato cosi che ti spieghi bene la situazione e poi valuti tutte le possibilità

perchè tra deleghe,figli tutori,etc credo sia tutto un bel po caotico

questo riguardo la parte formale,riguardo quella familiare a quanto ho capito non sarebbe molto gradito il tuo intervento ma quello lo sai solo te a cosa puoi andare incontro e se può interessarti o meno

MagicBox

Junior Member
Reaction score
394
Condoglianze. Sono ambienti in cui casistiche come quella che hai descritto non sono purtroppo così rari. Che dipenda dagli ambienti stessi, o da altre "dinamiche", non credo sia semplice saperlo, tanto meno dimostrarlo... Detto questo, se fosse successo a me e avessi qualche elemento più concreto di un semplice sospetto (magari fondato su una cartella clinica incoerente o comunque contestabile), una consulenza da uno Studio legale specializzato me la farei fare.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,202
Perchè le RSA alla fin fine sono posti dove spesso le famiglie posteggiano gli anziani non più autosufficienti in attesa che passino a miglior vita...
ok ma non era un malato terminale e relativamente giovane per lo standard italiano, stava lì per questioni economiche e logistiche (pochi soldi e casa senza ascensore)
non è giusto che uno debba morire prima del previsto, solo perchè è un posto di sola andata...

Andris

Senior Member
Reaction score
14,202
al funerale parlerò con la figlia di persona e poi deciderò...grazie a tutti

Dave90

Well-known member
Reaction score
809
Anzitutto sentite condoglianze. Ti direi di seguire il tuo cuore e il tuo istinto. Tuttavia, essendo del mestiere, con razionalità, ti suggerisco di metterci una pietra sopra, a meno che tu non sia disposto a intraprendere una lunga e logorante guerra.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957

L'unica via è provare a recuperare le cartelle cliniche e poi farle vedere a un medico di fiducia. Solo se risulta qualcosa di poco chiaro allora fai la denuncia. Se fai la denuncia senza alcun indizio viene archiviata subito. Alternativa è contattare i parenti degli altri pazienti x sentire se anche loro hanno sospetti

rossonerosempre

Junior Member
Reaction score
263
Se hai dei dubbi fondati vai dai carabinieri gli racconti la storia e se lo ritengono opportuno fai un esposto, non una denuncia. Poi al resto penseranno loro. Ovviamente questo non farà resuscitare nessuno, però loro possono vedere tutto quello che a te non è accessibile...

Duncandg

Active member
Reaction score
146
ok ma non era un malato terminale e relativamente giovane per lo standard italiano, stava lì per questioni economiche e logistiche (pochi soldi e casa senza ascensore)
non è giusto che uno debba morire prima del previsto, solo perchè è un posto di sola andata...

Non sto dicendo che sia giusto, anzi semmai il contrario.
Ti ribadisco le mie condoglianze e il mio consiglio di parlare con la figlia. Cerca se proprio vuoi far qualcosa di parlare prima con un legale.
Se vuoi sentiamoci via pm che provo a darti qualche consiglio in merito, per quanto posso.
Ancora, condoglianze

Alto