Lo Ius Soli in Italia significherebbe aprire il paese ad un'invasione di persone a cui non si potrebbe nemmeno più porre regolamentazione in quanto la legge li renderebbe tutti immediatamente regolari anche se entrati come extracomunitari.
Vorrei parlarne, ok?
te lo dico perché ho anche io sempre interesse a confrontarmi con chi non la pensa come me. Il confronto è fonte di arricchimento personale e spesso aiuta a considerare un problema da un diverso punto di vista.
Partiamo dal presupposto che io non sono favorevole al così detto ius soli "puro", non può essere solo la nascita all'interno del territorio di uno stato a conferire la cittadinanza, questo sarebbe un errore.
Sono però molto favorevole al concetto di ius culturae (chiedo scusa se sbaglio, non conosco il latino), forse influenzato dal fatto che per un certo periodo della mia vita sono a contatto tutti i giorni con gli studenti delle scuole superiori..
Vedo un sacco di ragazzi figli di immigrati stranieri che studiano nelle nostre scuole, studiano la nostra cultura, conoscono Dante (per fare un esempio) meglio di tanti altri studenti che hanno genitori "italiani", parlano la nostra lingua, interagiscono con gli stessi compagni senza nessuna distinzione o problema.
Perché, mi chiedo io, questi studenti non potrebbero avere la nostra cittadinanza? sono di fatto nati e cresciuti in italia, hanno ormai acquisito la lingua, la cultura, i nostri schemi comportamentali e sociali...
Di fatto, ampliando un po' il discorso (che è molto complicato e difficile da trattare), io credo, come sostiene Sgarbi, che l'integrazione sia una grande cavolata, sono più convinto che un modello che potrebbe funzionare davvero sarebbe un modello "inclusivo", sarebbe socialmente più utilie ANCHE dal punto di vista della sicurezza.
Non ho tempo ora di spiegarmi meglio, ma mi piacerebbe approfondire questo punto.
Ti chiedo però un chiarimento su quello che tu dici nella parte dove ho quotato.. perché parli di invasione di persone che diventerebbero tutte regolari anche se entrati come extracomunitari? nello ius soli, il primo criterio è la nascita sul territorio, all'interno dello stato.. quindi non "entrerebbero", sarebbero solo già qui.