Incredibile Italia: assalto ai supermercati nella notte.

Reaction score
1,266
Non so se sia fake o meno ma girano foto di Callejon e Llorente in fila al supermercato.....

Gas

Member
Reaction score
377
Dici? mi pare strano.

Teoricamente chi più è accorto, meno rischia.

C' era anche una spiegazione?

A quanto avevo letto, le persone più intelligenti tendono (mediamente) nella vita ad avere un comportamento moderato ed equilibrato. Alla prima notizia "1 contagiato dal virus", non assalgono i supermercati riempiendo tre carrelli della spesa, che poi denota anche mancanza di rispetto per gli altri, non rubano le provviste agli altri, tendono a mantenere un minimo di vita sociale, ecc...
Questo comportamento rispettoso ed equilibrato paradossalmente li metterebbe più in difficoltà in caso di una pandemia globale, dove appunto gli equilibri crollerebbero. Chi ha arraffato, accumulato, al primo caso si è chiuso in un bunker nucleare con provviste per 10 anni, ecc... che è un comportamento estremo e squilibrato, alla fine potrebbe avere maggiori possibilità.
Era uno studio molto interessante, mi piacerebbe ritrovarlo. In pratica oltre a una simulazione basata su sudi "sulla carta", avevano anche fatto un esperimento, avevano preso un gruppo di volontati (di differenti classi sociali, differente cultura, con capacità logico/razionali diverse,..) ignari dello scopo dell'esperimento e li avevano portati in un grosso ranch dopodiché avevano detto che uno di loro era risultato positivo ad un virus nuovo, pericolosissimo e mortale pertanto erano in quarantena per un mese senza nessuna possibilità di contatto con il mondo esterno. Le risorse nel ranch erano limitate e quel che è successo è che alcuni (separatamente) hanno arraffato tutte le provviste, anche con comportamenti molto aggressivi e si sono blindati in delle aree, incuranti degli altri. Hanno dovuto interrompere l'esperimento dopo pochi giorni altrimenti gli altri sarebbero stati realmente condannati a morire.
Quelli che hanno tenuto tali comportamenti erano le persone che risultavano più "squilibrate", inrispettose, con disturbi paranoici.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,141
A quanto avevo letto, le persone più intelligenti tendono (mediamente) nella vita ad avere un comportamento moderato ed equilibrato. Alla prima notizia "1 contagiato dal virus", non assalgono i supermercati riempiendo tre carrelli della spesa, che poi denota anche mancanza di rispetto per gli altri, non rubano le provviste agli altri, tendono a mantenere un minimo di vita sociale, ecc...
Questo comportamento rispettoso ed equilibrato paradossalmente li metterebbe più in difficoltà in caso di una pandemia globale, dove appunto gli equilibri crollerebbero. Chi ha arraffato, accumulato, al primo caso si è chiuso in un bunker nucleare con provviste per 10 anni, ecc... che è un comportamento estremo e squilibrato, alla fine potrebbe avere maggiori possibilità.
Era uno studio molto interessante, mi piacerebbe ritrovarlo. In pratica oltre a una simulazione basata su sudi "sulla carta", avevano anche fatto un esperimento, avevano preso un gruppo di volontati (di differenti classi sociali, differente cultura, con capacità logico/razionali diverse,..) ignari dello scopo dell'esperimento e li avevano portati in un grosso ranch dopodiché avevano detto che uno di loro era risultato positivo ad un virus nuovo, pericolosissimo e mortale pertanto erano in quarantena per un mese senza nessuna possibilità di contatto con il mondo esterno. Le risorse nel ranch erano limitate e quel che è successo è che alcuni (separatamente) hanno arraffato tutte le provviste, anche con comportamenti molto aggressivi e si sono blindati in delle aree, incuranti degli altri. Hanno dovuto interrompere l'esperimento dopo pochi giorni altrimenti gli altri sarebbero stati realmente condannati a morire.
Quelli che hanno tenuto tali comportamenti erano le persone che risultavano più "squilibrate", inrispettose, con disturbi paranoici.

Questo succede perché le persone erano comunque calate mentalmente in una società civile, che in genere tende, paradossalmente, a proteggere i delinquenti. Le persone intelligenti invece cercano di non fare del male. Ora quello che citi è un esperimento un po' in malafede.

Le persone più intelligenti alla lunga vincono, perché se veramente in pericolo e senza alternative, si possono coalizzare e ricorrere a qualche stratagemma o alle armi, se necessario.

In una isola deserta e veramente senza regole, vai tranquillo che se qualcuno arraffa tutte le risorse e non riesce a gestire con ragionevolezza danneggiando gli altri, finisce male. Naturalmente potrebbe non succedere sempre, ma ne sono abbastanza convinto.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,042

Non so fino a che punto conta "l'intelligenza"...qua si parla di "istinto da sopravvivenza".
E quel istinto può essere molto sviluppato sia nei stupidi che in chi h un QI più alto.

Ovviamente non sono un psicologo e non ho fatto esperimenti.
E solo un opinione...

Gas

Member
Reaction score
377
Non so fino a che punto conta "l'intelligenza"...qua si parla di "istinto da sopravvivenza".
E quel istinto può essere molto sviluppato sia nei stupidi che in chi h un QI più alto.

Ovviamente non sono un psicologo e non ho fatto esperimenti.
E solo un opinione...

Concordo. Una cosa importante da considerare è la reazione nei primi momenti, quelli in cui una persona razionale è ancora equilibrata mentre altri sono subito "estemi".

Reaction score
935
Ma perché? I supermercati non avrebbero chiuso, è inutile fare questo, oltre che potenzialmente molto dannoso. Follia.

Sni
E ti spiego il perché.
Se con la grande trasparenza che promana dal Governo , mi dite che è pericoloso uscire, se mi dite che forse chiuderete tutto, se non mi dite chi mi consegnerà da mangiare a casa, allora la logica conseguenza e che e mi faccio le scorte così non devo uscire.
Io le ho fatte 20 giorni fa.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,588
Incredibile quanto accaduto nella notte. Dopo che il Governo ha annunciato che l'Italia sarà tutta zona rossa, tantissime persone, in tutta Italia, si sono recate nei vari supermercati a caccia di cibo. Code sterminate e distanza di sicurezza non rispettata.

A Napoli presenti anche Ospina, Llorente e Callejon in coda. VIDEO -) twitter.com/i/status/1237299002212790272

La gente è veramente idiota, il bello poi è che nonostante il terrore tutti si fiondano sugli ipermercati con offertone, quando in realtà, almeno per chi vive in città, basterebbe recarsi in un supermercatino semivuoto, pagare il 10% in più e portare a casa tutto ciò che si vuole.

Alto