Quando la si smetterà di vittimizzare l'Occidente e gli USA facendoli passare per eroi della libertà, e si comincerà a capire che la politica coloniale fatta a danno di un'altra potenza, porta INEVITABILMENTE alla guerra?
Non esiste sistema capitalista e filo americano che non veda la propaganda "difensiva" come un modo per far marciare l'industria bellica, figuriamoci dopo 2 anni di filantropismo sanitario e pandemia.
Hanno fatto saltare Trump che nel suo essere burbero aveva addirittura evitato di andare oltre su certi argomenti per metterci un fantoccio di 80 anni che non sa neanche dove abita.
Poi vabbè qui c'è stata una facile escalation per mettere poi la stupida Ue contro la cattiva Russia, gioco facile, bingo totale americano che di fatto ha fatto radere al suolo l'Ucraina mentre gli amici europei facevano finta di dare aperture su un'ipotetica entrata dell'Ucraina nella Ue e poi nella Nato, con un pil ridicolo che non supera nemmeno quello dell'Emilia con 10 volte la popolazione dell'Emilia, un'economia imbarazzante, in poche parole il paese perfetto per portare avanti diverse narrative, guerra e armi da vendere, pace ma solo con le armi da vendere e poi ovviamente la Russia cattiva da evitare, come se non si fosse capito che l'allargamento dell'influenza americana in certe zone così europee è tutto sulle nostre spalle? supporto civile, assistenza, corridoi umanitari, guerra, armi, ricostruzione e poi chissà cosa ci sarà, questi sono costi nostri, non americani, loro fanno la guerra per sentirsi ancora paese egemone, noi paghiamo pure per fare la guerra ai nostri interessi e IN Europa, bah.
Una Ue seria si sarebbe distaccata ma, ovviamente non può, perché? perché è Ue, è Nato, è commissariata, finanziamente con l'€ e politicamente con classi politiche scelte ad hoc da chi poi ha fatto commissariare la propria politica nazionale in funzione di interessi esterni, di spinte esterne, sovranazionali e per certi versi sovracontinentali, logico che paesi sovrani, con una propria moneta, avrebbero potuto risentirsi nell'andare contro i propri interessi o quelli del proprio popolo che vuole capire perché vengano fatte cose negative per la propria economia, per i costi, troppo pericoloso, infatti la moneta unica serviva ad arrivare proprio a questo, uno schema perfetto per ridicolizzare diverse economie non permettendo crescita, non permettendo di avere una propria geopolitica pacifica e collaborativa, anche provinciale o territoriale, come paese leader nel mediterraneo, per esempio, quindi sì, cuccatevi pure tutta la narrativa, ormai il potere è andato altrove, nemmeno una rivolta sociale potrebbe fare nulla, nemmeno un'Italexit con la maggioranza potrebbe fare tanto, visto che non ci arriverà mai lì, guardate chi ha il potere e odiatelo, ma non stupitevi, hanno lavorato per aggirare tante cose e andranno sempre più avanti, con narrative diverse, tanto il popolo bue rimane sempre, chi sarà incaricato di ricostruire riceverà fondi europei, soldi nostri, ma costruirà una pace economica grandissima sulle spalle di quelle stesse persone che vogliono la pace e cedono magari il braccio facilmente, come se la ricostruzione del benessere (anche civile, costituzionale e non solo economico) perso fosse possibile, illusi.
Io davvero mi chiedo come faccia la gente a non vedere certe cose, dai vaccini alle guerre, ma anche solo alla politica estera di chi dovrebbe garantire un certo tipo di competitività e logicità nelle scelte, questi incapaci ci hanno mandato al macello per nulla, perché la Cina sta arrivando e qualcuno sta sparando gli ultimi colpi usando i nostri soldi e la nostra pazienza, noi che siamo ben mascherinati dalle istituzioni e non abbiamo voce in capitolo nemmeno col voto che guarda caso è sempre così lontano mentre in parlamento c'è un governo unico con tutti dentro, di incapaci, che seguono la narrativa di un traditore del paese perché hanno paura di arrivare alle elezioni al governo e chi fa finta di essere primo ministro ora fa giustamente il cavolo che gli pare.
Un paese vecchio siamo che neanche tanto teneramente distrugge ogni giorno che passa il proprio potenziale per far contenti altri, tanto lo sappiamo che gli italiani sono esterofili, figuriamoci chi poi deve pure rappresentare la politica, nascono zerbini in cambio di popolarità e qualche soldo, in un sistema politico dove si vedono sempre le stesse facce e dove c'è dentro di tutto, tanti incompetenti che magari pensavano che fare visite istituzionali richiedesse solamente di andare a mangiare uno spuntino e fare due chiacchiere in pace.