Il vostro 11 di partenza

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,841
Se giochiamo a 4 l unico che può levare dai piedi krunic è il vichingo
Con lui che sta bene puoi fare a meno dello schermo difensivo perché è l unico che a difesa bassa e schierata legge la giocata avversaria altrimenti krunic titolare fisso i restanti 5 da centrocampo in su si alternerranno in modo quasi matematico
Se avessi la possibilità di fare la formazione opterei per 4321
Mike
Kalulu kier tiau theo
Lotus pulisic reinders
Chuk leao
Okafor

Reaction score
14,301
Messias e Chukwu sono completamente diversi, lo vedrai quando giocherà.
D'altronde lo scudetto lo abbiamo vinto con Saele che è pure destro... figuriamoci...
Per esaltare il gioco di Chukwueze e in generale la catena di destra che viene fuori nel 433 serve un terzino che permetta di giocare in ampiezza.
Kalulu e Calabria, come ho scritto, per me non vanno bene, nessuno dei due, per il 433. Andavano bene nel 4231 come terzini bloccati.

Riguardo Giroud, come ti scrivevo, per me il centravanti era il primo ruolo da prendere in assoluto investendo gran parte del budget (ricordi la discussione) invece hanno preso un'ala sinistra (anche bravo, ma non centravanti) per 15 milioni. È stata la loro scelta, i soldi li avevano eccome con la suicida cessione di Tonali.
Ora per me è un problema grosso perché abbiamo solo Giroud come prima punta, soldi finiti e la stagione alle porte.

Magari sbaglio io, ma per me hanno costruito jna squadra senza capo né coda, piena di figurine, giocatori inutili e doppioni.

Ora che parliamo della formazione penso che certe riflessioni vengano fuori naturali.
per me il terzino serviva anche lo scorso anno per i medesimi motivi, per quello io non riesco a seguirti totalmente.
il lavoro che fa un'ala nel 433 e nel 4231 quando si attacca non mi pare così diverso sinceramente.
ti dirò anzi che ciucco sarà molto portato a provare a dribblare verso il fondo grazie agli inserimenti delle mezze ali (se ne sarà capace non lo so ma credo di si) mentre messias era proprio monocorde perchè di dribbling aveva poco, rientrava solo.
e ti dico anche che kalulu non ha un gran piede ma è un buon giocatore, e molto intelligente, che ha solo bisogno di fiducia (ma da noi non la avrà mii con pioli).

sul centravanti invece totale disaccordo, perchè tu vai a prendere un ekitike (il nome che hai fatto tu) che costa 40M e ha fatto 4 gol l'anno scorso, e poi sei costretto a far giocare giroud se non segna per 2 partite di fila.
in tutto ciò lasci completamente la rosa senza un cambio di livello, ma coi soliti messias titolare e saele come unico cambio sia a dx che a sx. perchè i soldi sono finiti tra la punta e loftus. poi puoi prendere tutti i prestiti che vuoi, sai bene che i prestiti al 90% fanno schifo lo abbiamo visto in questi anni.
abbiamo tenuto solo tomori e a che prezzi... tomori che ora metteresti in panca tra l'altro. tonali è sempre stato un prestito mascherato da obbligo e roba così non ce la potevamo permettere prendendo una punta e non vendendo tonali.
tu costruisci la rosa facendo i conti col portafoglio del real, così è facile.
continuo comunque a vedere okafor punta molto più che esterno anche se mi baso su 2 video e 1 amichevole.

ormai inizieremo ad avere le prime risposte finalmente, ma con giroud titolare mi aspetto solo disastri.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,243
Premettendo che l'idea di una difesa a 3 con Musah largo a sinistra a centrocampo, Reijnders e RLC in mezzo e Theo esterno destro, come anticipato prima da rossonero71 non mi dispiace per nulla (avrebbe il difetto di non poter garantire totale copertura di uomini in difesa, ma è normale visto che la squadra si sta costruendo sulla base di una difesa a 4), ad oggi scenderei in campo così:

Maignan
Kalulu - Thiaw - Tomori - Theo
Musah - Reijnders
Chukwueze - Loftus-Cheek - Leao
Okafor

Per quello che ho visto nelle prime uscite, RLC sembra fatto apposta per il ruolo di finto trequartista che abbiamo adottato negli ultimi due anni. Prova spesso il tiro, si inserisce e mette fisico in una zona di campo dove è fondamentale (per noi) avere peso. Dietro Musah e Reijnders non garantirebbero molta copertura, onestamente, l'ideale sarebbe stato un SMS al posto dello statunitense, che avrebbe dato palleggio e copertura, ma sappiamo com'è finita, ahinoi.

L'attacco (praticamente a 3) veloce mi ispira parecchio. Non sono un fan di Okafor, soprattutto come prima punta, ma Giroud non mi sembra in condizione e la punta dinamica potrebbe giovare alla nostra manovra, aiutata ora anche dagli spazi che creerà Chukwu.

Dietro i nomi son quelli, preferisco 100 volte Kalulu a Calabria/Florenzi, perché difende meglio e attacca meglio, ma in generale è un giocatore con testa, che a me piace, pur avendo avuro un downgrade importante dopo la volata allo Scudetto di due stagioni fa.

Avessimo un CC in grado di palleggiare e coprire (alla SMS) potremmo relegare Musah in panchina e avere un 11 tutto sommato completo e funzionale, con lo statunitense... ni, vediamo come andrà. Non bisogna neanche sottovalutare l'importanza di aver allungato la rosa.
Gli ingressi di Pulisice e Giroud, per dire, saranno molto più efficaci ed importanti dei Saele, Messias, Rebic, Origi, CDK, dello scorso anno...

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Ma scherziamo?! Il forum esiste per questo eh, facciamo da sempre analisi tecniche, da sempre critichiamo le scelte degli allenatori e dei DS, e di conseguenza andiamo a “sindacare” il lavoro altrui (ma poi che vuol dire?). Quindi se non sei ingegnere elettronico non puoi dire che un telefono fa schifo, se non sei dottore non puoi dire che la malasanità esiste?

Pessimo davvero. E mi sono sforzato di non rispondere per non risultare sgradevole (spero comunque di non esserlo stato), ma certe cose non si possono proprio leggere.

Scusate l’OT.
Prendo atto che il forum esiste per fare analisi tecniche, criticare allenatori e Ds, e io che pensavo esistesse per parlare di Milan, scambiare opinioni...ripeto fare analisi tecniche senza averne le competenze è solo voler fare i professori e ritenersi meglio di chi lo fa di lavoro. L'esempio dell'ingegnere è perfetto....se non sei un ingegnere certo che puoi dire che il telefono fa schifo (puoi scrivere che il Milan gioca male, che non ti piace un giocatore o un allenatore), ma se scrivi che il telefono non va bene perchè la componente elettronica è scadente, perchè la scheda video non è quella giusta per quel tipo di telefono, non va per niente bene...sulla sanità direi di lasciare stare....abbiamo visto con il covid che erano tutti dottori e scienziati e nella stragrande maggioranza dei casi senza sapere minimamente di cosa parlavano....ma ripeto ormai, soprattutto, sui social siamo tutti tuttologi e bisogna per forza scrivere di argomenti di cui non si sa nulla, non rispettando il lavoro degli altri...

Z A Z A'

Senior Member
Reaction score
1,377
Mike
Kalulu - Thiaw - Tomori - Theo
RLC - Isma - Reijnders
Chukwu - Giroud - Leao

P. S. In tanti vi siete dimenticati di Bennacer o davvero ritenete Krunic superiore? :what:

Reaction score
9,466
Non è male. Ma la intendi con Theo che scala dietro in fase difensiva? Nella fase finale del 2020/21 ci abbiamo giocato spesso così
Si, Theo deve dare copertura dietro.
Con un cc a 5 il francese perde molto perché gioca sulla linea di fondo troppo decentrato.

Quello che fa paura sono le vorraggini che si creeranno centralmente.

Un cc in più non fa male, perché che che se ne dica quando si va in inferiorità numerica in mezzo al campo le partite 80% delle volte fai fatica a portarli a casa

Reaction score
3,864
Ma scherziamo?! Il forum esiste per questo eh, facciamo da sempre analisi tecniche, da sempre critichiamo le scelte degli allenatori e dei DS, e di conseguenza andiamo a “sindacare” il lavoro altrui (ma poi che vuol dire?). Quindi se non sei ingegnere elettronico non puoi dire che un telefono fa schifo, se non sei dottore non puoi dire che la malasanità esiste?

Pessimo davvero. E mi sono sforzato di non rispondere per non risultare sgradevole (spero comunque di non esserlo stato), ma certe cose non si possono proprio leggere.

Scusate l’OT.
tutto d'accordo ma dipende dal tipo di osservazione che si fa, se è una cosa evidente , tipo il chirurgo che lascia le forbici nella panza del paziente pure l'uomo della strada puo dire che è mala sanita, ma se uno senza competenza dice che bisognava dare 10 cc di questa medicina omeopatica perchè l'ha letto sul forum www.noncielodicono.it è un altra questione.
Ora fa sinceramente specie vedere l'inversione ad U di molti utenti che l'anno scorso parlavano di pobega che avrebbe fatto l'evoluzione di tonali, di wranks che avrebbe seguito le orme di kalulu, di cdk che ci avrebbe fatto vincere l'ottava ecc, ecc, ora essere oltremodo critici verso i nuovi.

Didaco

Member
Reaction score
264
Come da titolo , sono curioso di sentire tra gli utenti come schiereste l' undici rossonero con questa rosa al 18/08.
In poche parole l'11 migliore per il Milan(tutti sani e niente squalifiche) secondo voi e se volete potete aggiungere anche i cambi se volete. Grazie :)

Così vediamo quanto siamo distanti dal "coach"

Premesso che per me il 4-3-3 non è nelle nostre corde, se devo considerare come se fossero tutti sani, farei così:

Maignan
Calabria/Kalulu - Thiaw - Tomori - Theo
Loftus Cheek - Reijinders
Chuckweze - Bennacer/Musah - Leao
Giroud

Reaction score
34,631
Comunque una serie di valutazioni vanno fatte :

-il 4-3-3 vero implica che i terzini partano e vadano fino in fondo, a maggior ragione se gli esterni giocano a piede invertito.
E' altresi vero che è tutto da vedere quanto leao e chucky possano lavorare senza palla e fino a dove ripiegheranno.

-La catena di sinistra,a quanto pare, implica la presenza di leao, theo e Rejinders.
Siamo certi che l'olandese sia l'uomo giusto per coprire le sgroppate dei 2 e i buchi lasciati dai 2?
Non è che lo andiamo troppo a vincolare perdendo la sua inventiva?

Non è che per il nostro modo di giocare ci servono i 2 cagnacci davanti la difesa??

Alto