Il virus arrivato a Palermo. Caso sospetto a Firenze.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,417
tra qualche mese mi auguro non parleremo più di questo,altrimenti i morti saranno diventati assai.

certo che ci sono dati scientifici:

-incubazione di molti giorni

-collegamenti tra i vari focolai

e cosa hanno fatto per ora ?
delimitare i paeselli di provincia con giorni di ritardo ?
nelle grandi città hanno proibito solo l'aggregazione pubblica,per il resto quasi tutto è come prima.

domenica scorsa gente di bergamo tranquillamente ha partecipato a gare podistiche in altre regioni con centinaia o migliaia di amatori (ho controllato le iscrizioni).
fare una corsa significa bere al ristoro,toccare gente e mettersi le mani nelle mucose senza prima potersi lavare,sputare,tossire etc
tutto ciò che la comunità scientifica dice sia modalità di trasmissione.
nel mentre è morto un anziano di bergamo in ospedale.
oggi sappiamo che una turista di bergamo infetta era in Sicilia.

pensi sia una coincidenza forse ?

Io capisco il tuo stato di panico,
ma devi iniziare a considerare il virus come realtà e non malattia evitabile.

200 casi in 3 giorni certificano che il virus è tra noi,
non che è cominciato con il focolaio lodigiano...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,507
pensi sia una coincidenza forse ?

Ma tu credi che gli appestati siano tutti a Codogno o tra i monti?
Il virus è tra noi già da molto tempo; scrissi settimane fa, per conoscenza diretta, che i Cinesi rientravano in Italia a centinaia acquistando il doppio biglietto e passando per Dubai o città-Luna Park similari.

La verità è che noi siamo gli unici in Europa ad aver reagito con prontezza al problema, probabilmente anche troppo vedendo l'isteria collettiva che si è generata.
Per esempio quanti tamponi post mortem credi siano stai fatti a Roma, Firenze (resto logicamente sulle città turistiche che rischiano molto di più) o a Parigi ed in Baviera dove era nato il primo focolaio?

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Io capisco il tuo stato di panico,
ma devi iniziare a considerare il virus come realtà e non malattia evitabile.

200 casi in 3 giorni certificano che il virus è tra noi,
non che è cominciato con il focolaio lodigiano...

Manue, ma che ne sai tu. :facepalm: Mi è arrivata poco fa una circolare del Ministero della Giustizia che mi vieta di entrare in Tribunale senza una mascherina chirurgica... non sono nella zona infetta e non ci sono udienze. E' come se fosse vietato ad un professore di entrare a scuola, mentre non ci sono lezioni, senza mascherina (chirurgica, che non vuol dire nulla, perché anche la ffp1 è chirurgica).

Reaction score
3,417
Manue, ma che ne sai tu. :facepalm: Mi è arrivata poco fa una circolare del Ministero della Giustizia che mi vieta di entrare in Tribunale senza una mascherina chirurgica... non sono nella zona infetta e non ci sono udienze. E' come se fosse vietato ad un professore di entrare a scuola, mentre non ci sono lezioni, senza mascherina (chirurgica, che non vuol dire nulla, perché anche la ffp1 è chirurgica).

Non sono un Dottore e non lavoro a stretto contatto con biologi e operatori sanitari,
ma trovo bizzarro pensare che questo virus sia solamente in lombardia e veneto.

Solo il tempo potrà darmi delle risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,636
Ma tu credi che gli appestati siano tutti a Codogno o tra i monti?
Il virus è tra noi già da molto tempo; scrissi settimane fa, per conoscenza diretta, che i Cinesi rientravano in Italia a centinaia acquistando il doppio biglietto e passando per Dubai o città-Luna Park similari.

La verità è che noi siamo gli unici in Europa ad aver reagito con prontezza al problema, probabilmente anche troppo vedendo l'isteria collettiva che si è generata.
Per esempio quanti tamponi post mortem credi siano stai fatti a Roma, Firenze (resto logicamente sulle città turistiche che rischiano molto di più) o a Parigi ed in Baviera dove era nato il primo focolaio?

ok ho pure aperto un paio di giorni fa il thread dell'infettivologo genovese che dice questo,ma se io continuo a leggere che i test nelle altre regioni danno risultato negativo e quelli positivi sono tutti legati a quelle zone lì capisci che sia immediato il provvedimento "ok limitiamo andata-ritorno da lì".

qui non si vuole rinunciare neanche alle corse amatoriali e che diamine,proprio menefreghismo totale.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
ok ho pure aperto un paio di giorni fa il thread dell'infettivologo genovese che dice questo,ma se io continuo a leggere che i test nelle altre regioni danno risultato negativo e quelli positivi sono tutti legati a quelle zone lì capisci che sia immediato il provvedimento "ok limitiamo andata-ritorno da lì".

qui non si vuole rinunciare neanche alle corse amatoriali e che diamine,proprio menefreghismo totale.

Dove hai letto che i test nelle altre regioni sono negativi? quanti test?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto