Il vero problema, Kessie

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Siamo rimasti sostanzialmente gli stessi di Reggio Emilia, con gli innesti di giocatori mediocri figli di un mercato totalmente fallimentare.

Sostanzialmente gli stessi, meno uno. Frank Kessie. La pietra angolare del nostro centrocampo. Continuiamo a rincorrere un equilibrio che non abbiamo piu'. Lo scorso anno Pioli faceva ruotare Bennacer e Tonali, con Kessie cardine. Spesso Kessie ha giocato anche davanti, come "falso" trequartista, e tolto le castagne dal fuoco in piu' di una occasione (vedasi Empoli).

C'e' grande amarezza per tutto questo, non averlo sostituito con un giocatore all'altezza in primis, ma anche non aver provato a rinnovarlo. Lui stesso ha accettato la mediocrita' a Barcellona.

Non me ne do pace, per me questa e' la prima causa dei nostri problemi.
Non concordo, o meglio, concordo in parte. kessie nella stagione 2021/2022 ha fatto una stagione pessima all’inizio, mediocre nella fase centrale è normale nelle ultime 7 partite che abbiamo tutti in mente.
il suo rinnovo era impossibile perché lo spogliatoio secondo me non gli riconosceva, come riconosce a leao, uno status differente da valere uno strappo alla regola e quindi ci sarebbe stata una corsa al rialzo Da parte di tutti.
se al posto di Cdk avessimo investito quelle fiches su Enzo Fernandea staremo qui a parlare di Kessie? il problema non è kessie ma cdk

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,147
il vero problema è che i giocatori si sentono arrivati e non hanno piu la cattiveria dello scorso anno

Reaction score
34,690
Non vorrei dire carissimo ma a gennaio scorso molti lo avrebbero regalato pur di togliersi dai piedi Kessie eh...

Ora io sono sempre stato un suo estimatore e lo sai, pero vederlo adesso assunto a rimpianto mi fa sorridere ripensando alle critiche e le offese che si è beccato negli anni che è stato al Milan.

Detto questo, è chiaro che avere qualcuno di piu forte e pronto di Vranckx e Pobega avrebbe aiutato, questo è pure ovvio.
Da ieri che lo scrivo e lo ribadisco in tutte la salse : non sono una vedova di Kessie ma non sono nemmeno così ipocrita da pensare che Franck lo sostituisci col primo che capita.

Sarà pure ovvio quel che scrivi in coda ma la dirigenza non lo ha fatto.
Perché?
Perché passare da un profilo alla Renato Sanches a Vranckx???

Kessie lo scorso anno era un titolarissimo.
Trovo demenziale debba ogni volta rimarcare l'ovvio.
Ma davvero ti va bene perdere un titolarissimo e sostituirlo con un ragazzo?
L'inter perde eriksen e si fionda su calha.

Ma mi dirai che calha è scarso e da noi era odiato, giusto per spostare il focus per l'ennesima volta.

Pobega e Vranckx domani si faranno.
Domani però.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,227
Non concordo, o meglio, concordo in parte. kessie nella stagione 2021/2022 ha fatto una stagione pessima all’inizio, mediocre nella fase centrale è normale nelle ultime 7 partite che abbiamo tutti in mente.
il suo rinnovo era impossibile perché lo spogliatoio secondo me non gli riconosceva, come riconosce a leao, uno status differente da valere uno strappo alla regola e quindi ci sarebbe stata una corsa al rialzo Da parte di tutti.
se al posto di Cdk avessimo investito quelle fiches su Enzo Fernandea staremo qui a parlare di Kessie? il problema non è kessie ma cdk

Concordo.
Come già detto anche da altri Maldini quest'estate ha fatto all in su Cdk pensando (come quasi tutti, anche qui) che potesse incidere immediatamente 10 volte più di Diaz e che ne valeva la pena anche perché se esplodeva poi per noi diventava imprendibile.
Nel contempo secondo me ha creduto fino a metà agosto (o prima settimana) di prendere Sanches che sarebbe stato un oggettivo upgrade di Kessie (col senno di poi no perché è sempre rotto).

Reaction score
8,862
il vero problema è che i giocatori si sentono arrivati e non hanno piu la cattiveria dello scorso anno
L’anno scorso alla diciassettesima avevamo solo una vittoria in più e un pareggio in meno. Differenza reti +17 contro +15 di quest’anno. Senza le due dormite contro la Roma avremmo avuto lo stesso identico rendimento…
Ah, quest’anno in più avremmo anche passato un girone di CL dopo millenni.
Calma e gesso che la stagione è ancora lunghissima(non è neanche finito il girone di andata, eh!).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Da ieri che lo scrivo e lo ribadisco in tutte la salse : non sono una vedova di Kessie ma non sono nemmeno così ipocrita da pensare che Franck lo sostituisci col primo che capita.

Sarà pure ovvio quel che scrivi in coda ma la dirigenza non lo ha fatto.
Perché?
Perché passare da un profilo alla Renato Sanches a Vranckx???

Kessie lo scorso anno era un titolarissimo.
Trovo demenziale debba ogni volta rimarcare l'ovvio.
Ma davvero ti va bene perdere un titolarissimo e sostituirlo con un ragazzo?
L'inter perde eriksen e si fionda su calha.

Ma mi dirai che calha è scarso e da noi era odiato, giusto per spostare il focus per l'ennesima volta.

Pobega e Vranckx domani si faranno.
Domani però.
Si ci sta mica dico a te, parlo in generale. Kessie è passato da capro espiatorio (vedi post derby anni scorso) a grande rimpianto in meno di dieci mesi, cosa che la dice lunga sull'andamento umorale dei giudizi sui giocatori.

Per questo motivo, ribadisco che vedremo quello che sarà coi nuovi.

Hai ragione nel concetto che deduco: avresti voluto uno pronto subito. Che è il tormentone delle notti di ogni milanista.
#prontosubito chissa quante volte lo sento dire... spesso abbinato a giocatori che poi si rivelano bidoni epocali.
Comunque concetto lo condivido. In generale al Milan di oggi servono giocatori un minimo pronti, salvo poi prendere Origi e poi avere problemi lo stesso. Ma in mezzo uno un po' piu esperto sarebbe servito.

Vranckx l'ho appena intravisto giocare, non lo giudico. Magari avesse piu spazio potrebbe sorprendere pure lui. Io mi aspettavo molto da Pobega che invece sta facendo anche lui fatica, nonostante in teoria sarebbe dovuto essere un profilo già piu completo e pronto per noi.

Reaction score
34,690
Non vorrei dire carissimo ma a gennaio scorso molti lo avrebbero regalato pur di togliersi dai piedi Kessie eh...

Ora io sono sempre stato un suo estimatore e lo sai, pero vederlo adesso assunto a rimpianto mi fa sorridere ripensando alle critiche e le offese che si è beccato negli anni che è stato al Milan.

Detto questo, è chiaro che avere qualcuno di piu forte e pronto di Vranckx e Pobega avrebbe aiutato, questo è pure ovvio.
Non capisco poi questo malsano gusto di mischiare il punto di vista del tifoso con la gestione tecnica del mister di turno.
Cosa c'entra ora che il tifoso avrebbe voluto fuori Kessie dopo le vicende del rinnovo e il rendimento scadente rispetto ai 2 anni precedenti?

Tu devi giudicare cosa fosse Kessie per la squadra e per il Milan e parliamo di un centrocampista da 40 partite all'anno.

Anche la continuità è un pregio nel calcio e il Milan ha ben pensato di non rinnovare il contratto a un tale elemento.
Legittimo?
Certo , ma nel momento in cui lo sostituisci nell'11 o nei 18 con un elemento non dello stesso livello ti sei indebolito.
E il Milan si è indebolito, al netto di uno scudetto in più.
Lo si è fatto perché abbiamo sottovalutato kessie o abbiamo sopravvalutato i nostri?
Lo si è fatto perché si sono sbagliate le valutazioni su Pobega o Vranckx?
Lo si è fatto perché i conti vengono prima?

Questo è lo snodo della faccenda.
Ma non è la prima volta che perso un profilo si vira su uno totalmente diverso perché tra sanches e Vranckx ci passa il mare per vissuto, esperienza, qualità.

Comunque la chiudo qua perché non ci capiamo e non mi piace sempre riportare la discussione sul focus perché viene spostato su questioni marginali.

Che mi importa ora che il tifoso volesse kessie morto.
Intanto il mister fino all'ultimo giorno l'ha buttato in campo e benna gli faceva spesso da riserva.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Non capisco poi questo malsano gusto di mischiare il punto di vista del tifoso con la gestione tecnica del mister di turno.
Cosa c'entra ora che il tifoso avrebbe voluto fuori Kessie dopo le vicende del rinnovo e il rendimento scadente rispetto ai 2 anni precedenti?

Tu devi giudicare cosa fosse Kessie per la squadra e per il Milan e parliamo di un centrocampista da 40 partite all'anno.

Anche la continuità è un pregio nel calcio e il Milan ha ben pensato di non rinnovare il contratto a un tale elemento.
Legittimo?
Certo , ma nel momento in cui lo sostituisci nell'11 o nei 18 con un elemento non dello stesso livello ti sei indebolito.
E il Milan si è indebolito, al netto di uno scudetto in più.
Lo si è fatto perché abbiamo sottovalutato kessie o abbiamo sopravvalutato i nostri?
Lo si è fatto perché si sono sbagliate le valutazioni su Pobega o Vranckx?
Lo si è fatto perché i conti vengono prima?

Questo è lo snodo della faccenda.
Ma non è la prima volta che perso un profilo si vira su uno totalmente diverso perché tra sanches e Vranckx ci passa il mare per vissuto, esperienza, qualità.

Comunque la chiudo qua perché non ci capiamo e non mi piace sempre riportare la discussione sul focus perché viene spostato su questioni marginali.

Che mi importa ora che il tifoso volesse kessie morto.
Intanto il mister fino all'ultimo giorno l'ha buttato in campo e benna gli faceva spesso da riserva.
Mica ho spostato il focus, anzi. E' proprio il punto perchè se vai indietro ad un anno fa esatto nessuno avrebbe detto che Kessie fosse un cardine, anzi proprio il contrario.

Comunque, rimanendo sulla questione strettamente tecnica, il sostituto di Kessie è Pobega, che in quanto a continuità non ha nulla da invidiare.
E' peggio di Kessie? Qui ognuno la pensa come vuole ma ecco... vedi che torniamo a quello che sto dicendo. Lo è nelle valutazioni di oggi, appunto umorali, ma cavolo non lo è manco per sogno in quelle di un anno fa quando anzi moltissimi rimpiangevano proprio Pobega dato in prestito al Torino per tenersi il paracarro traditore di Kessie :D

Con questo sono tutti discorsi da tifosi che ci stanno, ondivaghi come gli umori, nulla da dire. Ma occhio che magari tra non molto si potrebbe cambiare idea pure su Pobega... o magari Vranckx... come fatto con Kessie.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
L'ho scritto dopo la prima partita con l'Udinese: a questa squadra dalla metà campo in giù mancano kg e cm. E' un discorso che vale per la mediana, dove Kessiè non è stato sostituito, ma anche per la difesa, per la quale era stato correttamente individuato in Botman il rinforzo ideale.
Il problema non è che Kessiè sia partito, ma che non sia stato sostituito.
Thiaw e Vranckx sono ancora acerbi, anche se personalmente al belga darei un minutaggio maggiore, togliendo un trequartista.

Reaction score
34,690
Mica ho spostato il focus, anzi. E' proprio il punto perchè se vai indietro ad un anno fa esatto nessuno avrebbe detto che Kessie fosse un cardine, anzi proprio il contrario.

Comunque, rimanendo sulla questione strettamente tecnica, il sostituto di Kessie è Pobega, che in quanto a continuità non ha nulla da invidiare.
E' peggio di Kessie? Qui ognuno la pensa come vuole ma ecco... vedi che torniamo a quello che sto dicendo. Lo è nelle valutazioni di oggi, appunto umorali, ma cavolo non lo è manco per sogno in quelle di un anno fa quando anzi moltissimi rimpiangevano proprio Pobega dato in prestito al Torino per tenersi il paracarro traditore di Kessie :D

Con questo sono tutti discorsi da tifosi che ci stanno, ondivaghi come gli umori, nulla da dire. Ma occhio che magari tra non molto si potrebbe cambiare idea pure su Pobega... o magari Vranckx... come fatto con Kessie.
Ma il campo sta dicendo che oggi siamo più deboli perchè pobega e vranckx il campo lo vedono col contagocce laddove kessie era titolarissimo.
Oggi, ripeto.
Poi magari pobega tra sei mesi esplode e diventa 10 volte meglio.
Ma ho i miei dubbi perchè pobega , come dico dall'estate , a me pare un incursore mentre kessie era un pulitore di palloni.

Lo scorso anno dicevamo anche che tonali benna non era una buona coppia e il mister stesso lo certificava con le scelte.
Oggi benna si è preso posto e squadra ma la fase di non possesso e di gestione lascia ancora a desiderare.

Il tifoso può dire quel che vuole, poi c'è il campo e kessie in campo c'è sempre stato.
Ma speriamo di cuore di cambiare idea sui due ragazzi, io di certo non li fischio, non li critico ma li applaudo e li aspetto ma non mi passa nemmeno per la testa di pretendere facciano i kessie.
Non scordare che kessie lo scorso anno veniva sempre messo in marcatura sull'uomo più pericoloso e ha annullato gente del calibro di sms, tra gli altri.
Oggi poi scopriamo che far morire la partita nei pressi del corner sotto i suoi possenti muscoli aveva incredibilmente senso.
Buongiorno terra.

Alto