Il VAR, parliamone

Reaction score
38,459
Secondo me ti fai troppe domande. Preciso, dubbi leciti e hai pure ragione.

Ma come ho scritto, in qualsiasi modo venga applicato il VAR, aiuterà ad evitare gran parte degli errori? la risposta è si, e quindi dobbiamo fermarci qui.

E comunque tutti i dubbi che sollevi, credo verranno comunque risolti/migliorati.

Ma infatti era solo una riflessione la mia.
Il rischio di spezzettare la partita è ampio come è grosso il rischio di perdere tempo prezioso che non verrà mai recuperato, parliamoci chiaro.
Il blocco del cronometro quando si utilizza la var credo sia doveroso.
Comunque io sono favorevole, le mie restano solo idee per migliorare il funzionamento e l'utilizzo della tecnologia.
Dai, è una goduria vedere assegnare un rigore contro la juve che TUTTI avevamo visto tranne l'arbitro e i tifosi della juve ovviamente.

Reaction score
12,743
Il rischio di spezzettare la partita è ampio come è grosso il rischio di perdere tempo prezioso che non verrà mai recuperato, parliamoci chiaro.
Comunque io sono favorevole, le mie restano solo idee per migliorare il funzionamento e l'utilizzo della tecnologia.
Dai, è una goduria vedere assegnare un rigore contro la juve che TUTTI avevamo visto tranne l'arbitro e i tifosi della juve ovviamente.

Ti sbagli, con la Juve è stata utilizzata solo 1 volta (mi pare), idem col Milan ( mi pare)

Si son persi circa 2 minuti con la Juve, e circa 1,5 minuti col Milan.

Entrambi sono stati recuperati nel primo tempo, dando 3/4 minuti di recupero invece del canonico 1'

Non la vedo cosi nera...

W

Wildbone

Guest

Per me si potrebbe gestire il tempo perso un po' come si gestisce quello per le ammonizioni e per le sostituzioni. Del tipo che ogni volta che si utilizza la VAR si contano 1 o 2 minuti in più nel recupero, a prescindere da quanto tempo viene effettivamente sottratto al match.

Tanto non penso che la VAR verrà utilizzata più di 2 o 3 volte (ma facciamo anche 5) in una partita.

Reaction score
38,459
Ti sbagli, con la Juve è stata utilizzata solo 1 volta (mi pare), idem col Milan ( mi pare)

Si son persi circa 2 minuti con la Juve, e circa 1,5 minuti col Milan.

Entrambi sono stati recuperati nel primo tempo, dando 3/4 minuti di recupero invece del canonico 1'

Non la vedo cosi nera...

Il tempo di recupero non lo considero mai reale recupero, soprattutto quando ciò avviene nel secondo tempo perchè inizia il sistematico gioco ostruzionistico e antisportivo per arrivare al triplice fischio finale da parte di chi è in vantaggio.
Perchè non bloccare il cronometro come avviene in caso di problematiche particolari?
Io credo che il futuro del calcio sarà il tempo effettivo.

U

Underhill84

Guest

La questione tempo perso secondo me migliorerà molto quando inizieranno a farci l'abitudine anche gli arbitri.

Reaction score
2,808
Mi dispiace x Sinisa
ha parlato prima della partita,dicendo che se succedeva qualcosa di storto con la VAR.
sarebbero sicuramente successo ai suoi ragazzi XD hahaha
nel post partita ha detto che si è portato sfiga da solo :ghign:
la cosa che apprezzo e la sincerità del Serbo dice quello che pensa
quindi mi sta simpatico... anche se dobbiamo dirla tutta errore non stava nel VAR
ma dell'arbitro e degli assistenti che fermando il gioco hanno impedito l'uso della tecnologia ;)
devono abituarsi nell'essere + pazienti.. tanto se fanno goal in fuorigioco
utilizzo della VAR corregge il tutto..

Reaction score
917
Per ora la Var promossa a pieni voti, serve anche a stemperare di molto gli animi in campo in caso di decisioni difficili e controverse.
La nostra partita a Crotone, se si fosse giocata senza Var, sarebbe stata falsata (perché l'arbitro avrebbe solo ammonito Ceccherini) oppure sarebbe diventata una corrida, con l'arbitro in difficoltà per tutta la partita e un ambiente incandescente che si sarebbe sentito vittima di ingiustizia.
Con la Var invece sono bastati 3 minuti per risolvere una situazione molto spinosa senza la minima protesta o polemica, il Crotone ha accettato una decisione che in pratica ha decretato la fine della partita dopo solo 2 minuti senza nemmeno protestare e col pubblico rassegnato invece che inferocito

Reaction score
214
Altra riflessione che mi è venuta in mente. Ho letto in giro diversi commenti del tipo: "Grazie alla Var si riesce a risolvere episodi per cui l'anno scorso ci saremmo sicuramente sbagliati". Mi vengono in mente i due rigori dati contro la Juve in queste due giornate: siamo così sicuri che l'anno scorso questi rigori non sarebbero stati fischiati? (evitando discorsi del tipo "contro la juve non li avrebbero mai dati"). Sono sicuro al 95% che quello contro il Cagliari sarebbe stato visto dall'addizionale di porta, così come quello che hanno dato oggi a favore del Genoa. L'errore sul fuorigioco non sarebbe stato visto. Forse si sarebbe visto anche il fallo di mano nel rigore per la Juve, in quanto l'addizionale sarebbe stato lì vicino. Resto comunque molto convinto del fatto che la VAR sia necessaria, ma il mio bilancio al momento è molto meno positivo di quello che si legge in giro. Sono più che convinto che molte situazioni si sarebbero viste con gli addizionali di porta. E altro aspetto negativo ma impossibile da evitare è che l'utilizzo della VAR impiega generalmente almeno 80-90 secondi. In uno sport come il calcio, uno stop di questo tipo cambia radicalmente l'inerzia della partita (e non penso che sia una questione di abitudine alla cosa): una squadra che magari è in pressing costante nell'aria avversaria potrebbe essere fermata per 2-3 minuti. Ovviamente non si può che essere contenti del VAR, si ha la certezza che le cose verranno decise praticamente sempre nel modo più giusto, ma è doveroso anche sottolineare alcuni punti deboli

Reaction score
2,808
qnd il Nainggolan sdraiato in terra x 2/3 minuti non spezza/cambia l'inerzia della partita?
quello è calcio e va bene :unsure: e questo potrebbe essere uno dei tanti esempi che potrei citare..
tipo nel pre VAR c'era quel minuto(se va bene) di proteste contro l'arbitro

Reaction score
1,174
1. Non si possono perdere 3 minuti ad ogni episodio
2. Sarebbe bello se si potesse dare al capitano 1 VAR a partita, ossia la possibilità di richiedere l'intervento del var se si ritiene una situazione dubbia

Alto