Il VAR, parliamone

sbrodola

New member
Reaction score
4
Indispensabile. Per un calcio migliore.

Non facciamoci condizionare dall'episodio di stasera che è stato il culmine di una gara irritante tra le più spezzettate della storia per mille motivi.

Il suo perfezionamento porterà finalmente il calcio non solo nella modernità, ma soprattutto nella legalità.

L'unica controindicazione su cui bisogna intervenire è l'elemento soggettivo: arbitri con manie di protagonismo possono ritenerlo un peso ed un ostacolo alla propria potestà e rifiutarsi non solo di mettere in discussione il caso perdendo autorità, ma addirittura non accettando anche alla visione delle immagini di dover rivedere la propria decisione iniziale.

Eppure, anche se ci è costato un gol annullato ed un rigore contro, nella sua applicazione stasera Doveri è stato impeccabile.
Concordo, va migliorato ma indispensabile.
E ora che il gioco verrà interrotto per tempi più lunghi sarebbe da inserire anche il tempo effettivo (sarebbe utile anche senza il var visto che da statistiche in Italia si gioca 6 minuti effettivi in meno che in Inghilterra e 5 min meno che in Spagna)

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,855
Le polemiche non si placheranno mai. Se è l'arbitro a decidere quando usarla, ovviamente il tifoso medio sarà sempre tentato di credere che qualche squadra sia favorita.

L'utilizzo della VAR deve essere deciso da qualcuno che guarda la partita da un monitor all'esterno (un quinto uomo), che ha il solo scopo di riportare le casistiche. L'arbitro in quel caso vede e decide. Se sbaglia guardando il monitor punizione severissima.

Ovviamente va fermato il tempo , altrimenti è ridicolo. Cmq mi fa storcere un po il naso, non mi piace , almeno no come l'ho vista stasera.

Reaction score
1,210
Chi quello che alla fine è stato squalificato x 4 anni?
oppure quello del "tanto si muore anche in strada" ?
ancora meglio.. quello che ha giocato per anni alla Rube :ghign:
ha vissuto e vinto con l'ingiustizia x forza è contrario nel toglierla

Sono d'accordo con te. Aggiungo anche il comportamento vergognoso dopo il suo gol contro il Liverpool in finale della coppa campioni del 1985. .
Pero caro Crazyrossonero, secondo te, chi conosce meglio le dinamiche del gioco calcio. Platini o l'interista Infantino?

W

Wildbone

Guest
Va regolamentato ma sarà una grande aggiunta al calcio; sempre se lo si vuole più pulito e meritocratico.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,115
Ne parlo: fa ca**re.
Per me può per ora essere introdotto solo sui gol non-gol.

Per i gol non gol c'è già la line technology.

Comunque è irritante, sicuramente lo sarebbe meno se le decisioni fossero a nostro favore, ad ogni modo può esser molto utile ma di sicuro bisogna ridurre i tempi nelle decisioni, non si può rimanere fermi 3 minuti ogni volta, se in una partita ci sono 5-6 decisioni dubbie diventa uno spezzatino ridicolo e ne va dello spettacolo.

Black

Bannato
Reaction score
58
Dopo la partita di questa sera mi sembra doveroso aprire un topic a riguardo. Cosa ne pensate del VAR e della sua applicazione?

io penso che sia giusto innovare e provare a cambiare qualcosa. Ovvio che se non controlli tutte le azioni (ed è impossibile) ci sarà sempre qualche polemica. Ad esempio nell'azione del rigore per il Betis, se la partita contava qualcosa, avremmo potuto dire perchè il fallo da cui è scaturita la punizione non è stato oggetto di verifiche tramite la VAR?

è fondamentale che siano delle regole chiare in cui la VAR può essere utilizzata o meno. Se diventa a discrezione dell'arbitro il tutto scatenerà altre polemiche.

Capitolo a parte: fuorigioco. Sarebbe il caso che d'ora in poi, al di là di fuorigioco evidentissimi, non si fischiasse più alcun fuorigioco ma si utilizzasse la VAR. Altrimenti come può "rettificare" una decisione sbagliata l'arbitro dopo aver annullato un 1vs1 attaccante VS portiere per un fuorigioco inesistente?

vincenzo1981

Bannato
Reaction score
0
Chi quello che alla fine è stato squalificato x 4 anni?
oppure quello del "tanto si muore anche in strada" ?
ancora meglio.. quello che ha giocato per anni alla Rube :ghign:
ha vissuto e vinto con l'ingiustizia x forza è contrario nel toglierla
Dimentichi una cosa:quello che se ci fosse stata la var nel 1985,oggi avrebbe una Champions in meno,lui e la sua gobba.

Reaction score
38,458
Io penso sia utile e vada introdotta nel calcio in tutte le partite.
Che ci sia perdita di tempo è palese come è altrettanto palese che si rischia molto che la partita sia più vivibile da casa anzichè dallo stadio : lo spettatore viene tenuto col fiato sospeso senza sapere cosa stia accadendo. Se ne potrebbe uscire solo con un collegamento video con un maxi-schermo dello stadio che aggiorni su quanto stia accadendo.
Il vero dilemma però di questa var però a mio parere è un altro : come stabilire quali sono le decisione da var e quelle che non lo sono?
Su un rigore dubbio si ricorre alla var e su un calcio di punizione dal limite no? Nel calcio moderno e con le mille situazioni di gioco anche un calcio d'angolo non dato può fare la differenza.
La tecnologia dovrebbe aiutare l'arbitro ma non dovrebbe mai sostituirlo , altrimenti mettiamo dei robot in campo ed eliminiamo tutti i giudici di gara.
Ieri sul rigore per gli spagnoli mi è sembrato di capire che l'arbitro non aveva affatto visto l'episodio ma che gli è stato segnalato via audio. Bene, allora andrebbe segnalato tutto col rischio che una partita potrebbe durare due ore.

vincenzo1981

Bannato
Reaction score
0
Quest'anno ne faremo di risate amare con sta var,vedrete,e poi per la gobba sarà ininfluente,tanto lei ha in dote almeno 50 punti da scansuolo e scansdoria varie.

Reaction score
180
1) Assolutamente fermare (o recuperare) il tempo. Ma tutto il tempo. Non esiste perdere 5 minuti per decidere e poi recuperarne 1.
2) Non può essere a discrezione dell'arbitro, c'è il quarto uomo che non fa nulla, può gestirla lui.
3) Reintroduzione degli arbitri di porta.

Alto