Il Tottenham ha vinto l'Europa League. Degrado United.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,554
Comunque conoscevo poco il gioco di Amorim, l'avevo visto qualche volta con lo Sporting e mi era piaciuto tra il poco e il giusto.

Con lo United l'ho visto diverse partite invece e sinceramente non ne capisco manco i principi.

Gioca questo 343 con gli esterni larghissimi. I centrali di difesa bloccati che fanno girare la palla in orizzontale con l'obiettivo di far arrivare la palla in fascia e saltare l'uomo, finendo il piu delle volte a fare cross da fermi, con la difesa avversaria schierata. Un gioco strano, controintuitivo che non capisco.

Il risultato è che Casemiro e Fernandes sono due poveri cristi in mezzo al campo, isolati, che devono fare tutto.
La punta anche è isolatissima davanti, sempre marcata e spalle alla porta.
Le due punte esterne anziche giocare nei mezzi spazi, aiutare in mezzo al campo, si schiacciano in fascia a pestare i piedi degli esterni.
Poi pure i due braccetti si sovrappongono, finendo per intasare le fasce e svuotare il centro del campo.

Al di la dei problemi dello United che non dipendono certo da lui, a me il gioco che cerca di fare Amorim pare assurdo. Alla fine questi allenatori che vengono dal campionato portoghese secondo me sono troppo abituati a giocare partite con grande disparita tecnica. Quando si trovano a gestire un calcio con tutte partite equilibrate e combattute, giocate sui dettagli, mi pare che abbiano convinzioni troppo strane e fossilizzate e vadano nel pallone.

Reaction score
1,724
zio bono, puntato tutto sul manchester vincete... presa nell'ano dc.
ora devo puntare tutto sull'inter per tornare in qua.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,986
Comunque conoscevo poco il gioco di Amorim, l'avevo visto qualche volta con lo Sporting e mi era piaciuto tra il poco e il giusto.

Con lo United l'ho visto diverse partite invece e sinceramente non ne capisco manco i principi.

Gioca questo 343 con gli esterni larghissimi. I centrali di difesa bloccati che fanno girare la palla in orizzontale con l'obiettivo di far arrivare la palla in fascia e saltare l'uomo, finendo il piu delle volte a fare cross da fermi, con la difesa avversaria schierata. Un gioco strano, controintuitivo che non capisco.

Il risultato è che Casemiro e Fernandes sono due poveri cristi in mezzo al campo, isolati, che devono fare tutto.
La punta anche è isolatissima davanti, sempre marcata e spalle alla porta.
Le due punte esterne anziche giocare nei mezzi spazi, aiutare in mezzo al campo, si schiacciano in fascia a pestare i piedi degli esterni.
Poi pure i due braccetti si sovrappongono, finendo per intasare le fasce e svuotare il centro del campo.

Al di la dei problemi dello United che non dipendono certo da lui, a me il gioco che cerca di fare Amorim pare assurdo. Alla fine questi allenatori che vengono dal campionato portoghese secondo me sono troppo abituati a giocare partite con grande disparita tecnica. Quando si trovano a gestire un calcio con tutte partite equilibrate e combattute, giocate sui dettagli, mi pare che abbiano convinzioni troppo strane e fossilizzate e vadano nel pallone.

C'è un problema di giocatori. Con la difesa a tre i due esterni di fascia devono spingere, creare superiorità e inseirisi. È quella la chiave. Vedi Inter. Qui invece Mazraoui è un terzino statico e Dorgu ha i mattoni al posto dei piedi (solo in serie a uno così poteva essere considerato un predestinato).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,554
C'è un problema di giocatori. Con la difesa a tre i due esterni di fascia devono spingere, creare superiorità e inseirisi. È quella la chiave. Vedi Inter. Qui invece Mazraoui è un terzino statico e Dorgu ha i mattoni al posto dei piedi (solo in serie a uno così poteva essere considerato un predestinato).
Non mi è parso questo il problema sinceramente. Anche volendo, avevano ben pochi spazi per farlo.
I due esterni d'attacco sono stati larghissimi, soprattutto Diallo a destra.
I due esterni di difesa avevano la corsia intasata, anche volendo spingere.

Ma il problema è un altro. Come può la punta prendere palla in questo modo? Sempre isolato, sempre spalle alla porta e sempre marcato. Io sono anche sorpreso delle critiche a Hojlund e Zirkzee. In quella situazione nessuno toccherebbe palla ne tantomeno sarebbe pericoloso.
Per non parlare dei due poveracci in mezzo al campo soli come due cani.
Come ciliegina sulla torta ad impostare il gioco da dietro c'erano Maguire e Yoro... una festa.

Il 343 giocato in questo modo è un modulo assurdo.

PS: l'Inter gioca col 352, tutt'altra storia. Casomai il paragone puo essere fatto con l'Atalanta o la Roma, due squadre che interpretano bene il 343.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,892
Milan e United sempre più simili
Noi abbiamo regalato la Coppa Italia al Bologna di un eterno perdente come Italiano, loro sconfitti da una squadra che è da anni è la sfigata per antonomasia come il Tottenham

Alto