Il settore della ceramica si ferma, allarme di Confindustria

Reaction score
10,244
La cosa che mi sconvolge è la benzina, ogni giorno passo dal distributore e per ogni giorno c'è stato un aumento di un centesimo questa settimana, non sto scherzando o usando un termine figurativo. Seriamente OGNI SANTO GIORNO. Come cavolo è possibile un aumento al giorno alla pompa? Ora siamo a un 1.8 ed è uno di quei distributori senza marchio al prezzo più basso, in altre zone della città sta anche a 1.9.

Questa è speculazione pura, non ci sono prezzi al barile che giustificano tali aumenti e soprattutto così costanti da giorno a giorno! Ricordo ancora più di 10 anni fa quando la crisi del petrolio era su tutti i tg e giornali, prezzo del barile era tipo intorno ai 140, dico CENTOQUARANTA al barile, ma la benza stava a 1.2€ e sembrava catastrofe totale, prezzo esagerato. 1.2€... Rivoglio il prezzo al barile a 140 e la benzina a un euro e due.

In questi anni il prezzo della benzina si è alzato in maniera incredibile nonostante il prezzo del petrolio sia stato alla fine in un range normale e sempre sotto i 100, ma nessuno dice più una sega nei media. Quando stava a 1.2€ pandemonio, ora che sta a 2 euro tutto ok.

semplice,l'IVA è passata dal 20% al 22% e nel frattempo hanno messo nuove accise.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,362
E' cosi in tutti i settori.

Il materiale è raddoppiato da ormai 1 anno, RADDOPPIATO

Noi con l' energia siamo passati da 3/4 mila euro al mese, ad oltre 6000 €
Le acciaierie stanno fermando la produzione anche loro, chi ritira il ferro non sa a chi rivenderlo perché hanno le produzioni ferme..

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,787
In una intervista alla Gazzetta di Modena, il presidente di Confindustria Ceramica e titolare della Gigacer Giovanni Savorani afferma: "Non è solo un problema di energia. Qui sta impazzendo tutto, frutto della speculazione e di scelte sbagliate dell'Europa e dei governi passati. A febbraio il quadro sarà ancora più chiaro e forse drammatico. Sì, ci sono già diverse ceramiche che hanno deciso di frenare la produzione perché a questi livelli non è più conveniente. C'è chi fa cassa integrazione speciale, chi allunga il ritorno dalle ferie dei dipendenti, chi ha anticipato interventi sugli impianti a gennaio per prendere tempo. Ma la situazione sta diventando gravissima. Stiamo rivedendo tutti i prezzi dei listini ma cosa possiamo fare: applicare i rincari sui prodotti e sui clienti? E' l'inizio di un processo che coinvolge tutti i settori economici e avrà pesanti ricadute inflattive, anche sulle tasche della gente. Tra covid e caro energie e materie prime c'è un mix che sta zavorrando famiglie e aziende. Va fatto qualcosa per fermare la speculazione. E subito. Come Confindustria Ceramica abbiamo già avuto tre-quattro incontri con i Ministri, ma non c'è tempo da perdere. L'economia rischia di fermarsi. E c'è già chi lo sta facendo perché si lavora in perdita. Non si riesce a programmare. Tutto cambia in poche ore con sbalzi dei prezzi che fanno rabbrividire. Non ti permettono di avere una visione a lungo termine".

Mio padre lavorava in ceramica.

Altro settore di eccellenza distrutto da politica e managers delinquenti. Ovviamente, adesso la ceramica è "made in china". Poi ci si incatza quando dico che li vorrei radere al suolo.

Se non usciamo da questa feccia europea ci cancelleranno a breve in ogni settore. Non so di quali conferme avete ancora necessità per capire che ci stiamo suicidando.

Reaction score
5,854

Altro settore di eccellenza distrutto da politica e managers delinquenti. Ovviamente, adesso la ceramica è "made in china". Poi ci si incatza quando dico che li vorrei radere al suolo.

Se non usciamo da questa feccia europea ci cancelleranno a breve in ogni settore. Non so di quali conferme avete ancora necessità per capire che ci stiamo suicidando.

FKBOKJCXsAEtSsU.jpg

Reaction score
10,244

bè non è che uscendo dall' Unione Europea spariscono i cinesi. Poi si possono fare tanti discorsi come una moneta più competitiva per l'export (una Lira che si svaluta) con tutti i pro e i contro del caso

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,477

Il problema purtroppo non è solo l'adesione all'EU, magari bastasse uscire dall' UE per risolvere i problemi, magari. C'è un problema di classe dirigente, apparato statale, a cui si aggiungono i vari problemi sociali e il degrado morale, c'è troppa troppa roba, ci sta una lista infinita di problemi. Ormai siamo finiti, ma da un pezzo, la cosa che mi sta sui maroni è che il declino dell'Italia sarebbe stato comunque lento e egoisticamente pensavo che almeno sarei morto prima di vedere il vero macello, ma la politica del lockdown e tutto sta roba del covid ha dato un accelerata incredibile al tutto e vedremo i disastri veri fin da subito.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,440
In Puglia bloccato il piano casa...centinaia di imprese ed imprenditori che avevano già investito un sacco di soldi in progetti si trovano ora con un pugno di mosche in mano...Un danno incalcolabile

Reaction score
10,244
Il problema purtroppo non è solo l'adesione all'EU, magari bastasse uscire dall' UE per risolvere i problemi, magari. C'è un problema di classe dirigente, apparato statale, a cui si aggiungono i vari problemi sociali e il degrado morale, c'è troppa troppa roba, ci sta una lista infinita di problemi. Ormai siamo finiti, ma da un pezzo, la cosa che mi sta sui maroni è che il declino dell'Italia sarebbe stato comunque lento e egoisticamente pensavo che almeno sarei morto prima di vedere il vero macello, ma la politica del lockdown e tutto sta roba del covid ha dato un accelerata incredibile al tutto e vedremo i disastri veri fin da subito.

in questo speicifico caso il principale problema non l'hai nominato. Noi siamo completamente dipendenti da gas, petrolio e altre materie prime per produrre elettricità e sai perchè? Perchè il POPOLO ITALIANO con un referendum ha fatto chiudere e bloccato la costruzione di tutte le centrali nucleari sul territorio (unico caso al mondo, al massimo non ne hanno più costrutite nuove).

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,460
Si perchè negli altri settori è diverso ?
Ovviamente lui tira acqua al suo mulino ma non è che dalle altre parti cambi qualcosa. I costi sono letteralmente esplosi.
Cercherà pure di tirare acqua al proprio mulino, ma siamo un paese bizzarro a dir poco, se parli di un settore che non ti compete "***. ne sai tu?" se parli di ciò che ti compete "eh vabbè tira acqua al proprio mulino". Magari un giorno mi spiegherete chi diavolo può aprir bocca oltre ai vostri idoli.
Secondo, siamo un paese ancor più bizzarro, lasciamo morire le aziende, e paghiamo la gente per grattarsi le uova sul divano, invece di incentivare assunzioni e posti di lavoro, vogliamo parlarne o non é nostra competenza?

Davidoff

Member
Reaction score
2,437
in questo speicifico caso il principale problema non l'hai nominato. Noi siamo completamente dipendenti da gas, petrolio e altre materie prime per produrre elettricità e sai perchè? Perchè il POPOLO ITALIANO con un referendum ha fatto chiudere e bloccato la costruzione di tutte le centrali nucleari sul territorio
Ma noi non abbiamo potere di fare scelte politiche forti, ancora non l'avete capito? Il Berlusca aveva buoni rapporti con Gheddafi e Putin, eppure in pochi anni abbiamo subìto le azioni disastrose di USA, Francia e co. che ci hanno procurato danni di ogni tipo (economici, risorse energetiche, immigrazione). I casini principali vengono sempre dagli USA, per poi propagarsi a cascata sulle colonie europee. Fino a quando non ci sarà una vera integrazione europea, che ci trasformerebbe in una superpotenza (per quanto, secondo me, quasi impossibile), saremo solo il terreno di conquista di USA, Russia e Cina.

Alto