Il problema dei "numeri 9", ma dove sono finiti? Chi possiamo prendere?

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
Non so se solo io ho notato la cosa, ebbene ho l'impressione che nel panorama internazionale/Europeo ci sia una carenza dell'attacante o punta o numero 9. Magari sono io proprio che di calcio non capisco ma a parte i soliti noti, di prospetti o comunque di nuovi possibili top non ci sono.. chi ha i suoi numeri 9 se li tiene volentieri ma ci sono anche top squadre che non hanno nemmeno la punta.

Vediamo.

Chelsea - Lukaku
Real - Benzema
Bayern - Lewandoviski
United - ci metto Ronaldo
Liverpool - ci metto Jota
Tottenham - Harry il Cane
PSG- ci metto Messi
Questi che ho nominato sono tutti giocatori già conosciuti, non sono novi potenziali
Poi ci sono:
City senza punta
Barcellona senza punta

Poi vabbè Haaland nel BVB ma ormai non si può considerare nuovo talento.

In effetti l'unico ancora "possibile" è proprio Vlahovic che per ora è quello che sta segnando più di tutti in Serie A oltre all'età.

Se vedete i top capocannoniere nei vari campionati, sono sempre i soliti noti.

A questo punto l'unico investimento è proprio il serbo, non credo ai 12 mln netti.. ma 6/7 forse sì, inoltre Comissio preferirebbe incassare qualcosa ergo sarebbe meglio prenderlo quest'estate e pagare il cammello piuttosto zero dove potrebbe finire nei club che pagano ingaggi importanti.

Non lo so, altri nomi non ci sono. Alvarez forse ma boh

Altrimenti per la gioia di @willcoyote85 e @Albijol si continuerà un altro anno con Ibra..
Un po' sono gli effetti del guardiolismo che ha fatto credere a tutti che il "9" fosse un ruolo superato e molti hanno cercato ruoli alternativi..poi comunque si va a periodi, sempre..negli anni '90 c'erano molti centravanti fortissimi, ma non è una costante..in quest'epoca il 9 è un giocatore più raro..inoltre è un ruolo che sta subendo molte trasformazioni, da giocatore di peso a giocatore di movimento e di fraseggio...

Moltissimi grandi centravanti del passato erano giocatori che non avevano piedi sontuosi, spesso erano top di testa ma dalla tecnica modesta (pensiamo al nostro oliviero...)

Oggi serve un mix tra fisico e tecnica e non sempre la si trova
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,383
Reaction score
3,608
per me è molto indicativo tuchel al chelsea, che preferisce giocare senza punte nonostante Lukaku in rosa.
Lukaku eh, non l'ultimo arrivato. E pure con Werner in panca o tribuna.

Il calcio sta andando verso una direzione di gioco a tutto campo, dove gamba, velocità, dribbling, tiro, pressing, capacità di fare scambi nello stretto, valgono di più di uno che fa solo sportellate la davanti e aiuta sui corner dietro.

Certo, se prendi un top 5 mondiale come halaand, vlahovic, ecc allora il centravanti ha super senso, ma se devo prendere il 30esimo centravanti (super modesto )che c'è in giro forse conviene puntare su qualche idea alternativa.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,364
Reaction score
10,282
per me è molto indicativo tuchel al chelsea, che preferisce giocare senza punte nonostante Lukaku in rosa.
Lukaku eh, non l'ultimo arrivato. E pure con Werner in panca o tribuna.

Il calcio sta andando verso una direzione di gioco a tutto campo, dove gamba, velocità, dribbling, tiro, pressing, capacità di fare scambi nello stretto, valgono di più di uno che fa solo sportellate la davanti e aiuta sui corner dietro.

Certo, se prendi un top 5 mondiale come halaand, vlahovic, ecc allora il centravanti ha super senso, ma se devo prendere il 30esimo centravanti (super modesto )che c'è in giro forse conviene puntare su qualche idea alternativa.
Temo tanto, come ormai in molti dicono qui dentro, che the new acquisto, sarà Rebic definitivamente centravanti.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Non so se solo io ho notato la cosa, ebbene ho l'impressione che nel panorama internazionale/Europeo ci sia una carenza dell'attacante o punta o numero 9. Magari sono io proprio che di calcio non capisco ma a parte i soliti noti, di prospetti o comunque di nuovi possibili top non ci sono.. chi ha i suoi numeri 9 se li tiene volentieri ma ci sono anche top squadre che non hanno nemmeno la punta.

Vediamo.

Chelsea - Lukaku
Real - Benzema
Bayern - Lewandoviski
United - ci metto Ronaldo
Liverpool - ci metto Jota
Tottenham - Harry il Cane
PSG- ci metto Messi
Questi che ho nominato sono tutti giocatori già conosciuti, non sono novi potenziali
Poi ci sono:
City senza punta
Barcellona senza punta

Poi vabbè Haaland nel BVB ma ormai non si può considerare nuovo talento.

In effetti l'unico ancora "possibile" è proprio Vlahovic che per ora è quello che sta segnando più di tutti in Serie A oltre all'età.

Se vedete i top capocannoniere nei vari campionati, sono sempre i soliti noti.

A questo punto l'unico investimento è proprio il serbo, non credo ai 12 mln netti.. ma 6/7 forse sì, inoltre Comissio preferirebbe incassare qualcosa ergo sarebbe meglio prenderlo quest'estate e pagare il cammello piuttosto zero dove potrebbe finire nei club che pagano ingaggi importanti.

Non lo so, altri nomi non ci sono. Alvarez forse ma boh

Altrimenti per la gioia di @willcoyote85 e @Albijol si continuerà un altro anno con Ibra..
di nomi ce n'è una carretta, dipende da quel che cerchiamo.
noi potremmo accontentarci di gente come zapata o abraham che neanche sappiamo i nomi da quanti ne vengon fuori.. a me andrebbe bene qualcuno che sappia muoversi da punta e giochi 40 partite in un anno. non pretendo chissà che.
vlahovic non ci penso nemmeno, non so perchè ma credo che andrà a finire all'atletico.
 

marcus1577

Junior Member
Registrato
19 Maggio 2019
Messaggi
1,016
Reaction score
589
Andre silva bocciato subito e krunic titolare con la media del 4 in pagella ..
Con ibra sarebbe migliorato tantissimo ...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,680
Reaction score
26,567
Non so se solo io ho notato la cosa, ebbene ho l'impressione che nel panorama internazionale/Europeo ci sia una carenza dell'attacante o punta o numero 9. Magari sono io proprio che di calcio non capisco ma a parte i soliti noti, di prospetti o comunque di nuovi possibili top non ci sono.. chi ha i suoi numeri 9 se li tiene volentieri ma ci sono anche top squadre che non hanno nemmeno la punta.

Vediamo.

Chelsea - Lukaku
Real - Benzema
Bayern - Lewandoviski
United - ci metto Ronaldo
Liverpool - ci metto Jota
Tottenham - Harry il Cane
PSG- ci metto Messi
Questi che ho nominato sono tutti giocatori già conosciuti, non sono novi potenziali
Poi ci sono:
City senza punta
Barcellona senza punta

Poi vabbè Haaland nel BVB ma ormai non si può considerare nuovo talento.

In effetti l'unico ancora "possibile" è proprio Vlahovic che per ora è quello che sta segnando più di tutti in Serie A oltre all'età.

Se vedete i top capocannoniere nei vari campionati, sono sempre i soliti noti.

A questo punto l'unico investimento è proprio il serbo, non credo ai 12 mln netti.. ma 6/7 forse sì, inoltre Comissio preferirebbe incassare qualcosa ergo sarebbe meglio prenderlo quest'estate e pagare il cammello piuttosto zero dove potrebbe finire nei club che pagano ingaggi importanti.

Non lo so, altri nomi non ci sono. Alvarez forse ma boh

Altrimenti per la gioia di @willcoyote85 e @Albijol si continuerà un altro anno con Ibra..
Oggi al 9 si richiedono tante cose e il giocatore che sa farle tutte è un fenomeno, tipo lewa.
Quasi tutti sanno farne una o due.
Alcuni club hanno attaccanti diversi per situazioni di gioco e di punteggio diverse.

È un calcio che tende sempre più verso il calcio a 5.
Dopo l'estinzione del 10 ,l'evoluzione del terzino e la mutazione del regista ecco la trasformazione del 9 .
 
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
Non so se solo io ho notato la cosa, ebbene ho l'impressione che nel panorama internazionale/Europeo ci sia una carenza dell'attacante o punta o numero 9. Magari sono io proprio che di calcio non capisco ma a parte i soliti noti, di prospetti o comunque di nuovi possibili top non ci sono.. chi ha i suoi numeri 9 se li tiene volentieri ma ci sono anche top squadre che non hanno nemmeno la punta.

Vediamo.

Chelsea - Lukaku
Real - Benzema
Bayern - Lewandoviski
United - ci metto Ronaldo
Liverpool - ci metto Jota
Tottenham - Harry il Cane
PSG- ci metto Messi
Questi che ho nominato sono tutti giocatori già conosciuti, non sono novi potenziali
Poi ci sono:
City senza punta
Barcellona senza punta

Poi vabbè Haaland nel BVB ma ormai non si può considerare nuovo talento.

In effetti l'unico ancora "possibile" è proprio Vlahovic che per ora è quello che sta segnando più di tutti in Serie A oltre all'età.

Se vedete i top capocannoniere nei vari campionati, sono sempre i soliti noti.

A questo punto l'unico investimento è proprio il serbo, non credo ai 12 mln netti.. ma 6/7 forse sì, inoltre Comissio preferirebbe incassare qualcosa ergo sarebbe meglio prenderlo quest'estate e pagare il cammello piuttosto zero dove potrebbe finire nei club che pagano ingaggi importanti.

Non lo so, altri nomi non ci sono. Alvarez forse ma boh

Altrimenti per la gioia di @willcoyote85 e @Albijol si continuerà un altro anno con Ibra..
uno dei primi che ho visto giocare senza numero nove fu spalletti nella roma che cercava di fermare mourinho..quella squadra segnava tanto con inserimenti e centrocampisti mi pare perrotta faceva un mucchio di gol..cioè non è che per forza bisogna avere il numero nove devi vedere come gioca l'allenatore..certo uno che la butta dentro io lo vorrei sempre vedere perchè un conto è se la squadra gioca e gira ma quando la squadra è stanca ci vuole pure il colpo dell'attaccante..
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,542
Reaction score
12,384
in effetti viviamo in un momento storico con particolare penuria di attaccanti. Proprio per questo penso che Vlahovic sia impossibile per noi. Andrà via per tanti soldi e un ingaggio alto, altissimo. Quasi sicuramente a mio avviso finirà in Premier. Faccio una mia particolare classifica U23, escluso Mbappè (alcuni non sono proprio "9" classici ma ci stanno):

1. Halland
2. Vlahovic
3. Osimehn
4. Darwin Nunez
5. Gouiri
6. Malen
7. Arezo
8. David
9. Isak
10. Hlozek

Questi sono tutti più o meno nei radar di tutti.
Per me dopo Haaland e Vlahovic c'è David. In area di rigore ha un killer instict assurdo. Peccato non esserci arrivati quando aveva costi umani.
 
Alto
head>