Vallo a dire ai nonni del mio paese che si son visti entrare i tedeschi in casa a bastonarli e che ancora piangono nel raccontarlo a novant'anni suonati che i tedeschi non erano gli invasori. Le farse recenti in medio oriente non le puoi paragonare a quella guerra dai...
il giorno prima pero' erano amici alleati che venivano a difendere l'italia dagli alleati (gli invasori) , mica facile dividere in bianco e nero
l'unica cosa certa e' che il re e badoglio se la sono data senza ordinare all'esercito di difendere l'italia dai nuovi nemici presenti gia' in casa , i tedeschi , 600.000 soldati italiani deportati come schiavi a lavorare in germania che non li riconosceva come prigionieri (mio zio 18 anni) , per il resto l'apporto dei partigiani alla liberazione e' stato nullo , anzi con azioni di nessun peso hanno fatto morire migliaia di persone
mio zio organizzava cene con partigiani il 1 maggio , io bambino c'ero , mai sentito bella ciao ne altro non c'era neanche la politica in mezzo (partigiani rossi eh), litigavano su reed o agostini sui vini ecc
la piaga e' la strumentalizzazione , ora che , chi ricorda le cose son sempre meno e l libri di testo raccontano le cose che si vuole
in genere il vincitore piega la storia , beh da noi si altera il vincitore-liberatore che sono gli USA
x il resto da bambini bella ciao faccetta nera e bandiera rossa le cantavamo in gita di continuo sul pullman
l'italia e' un paese senza identita' , x la politica ancora in guerra civile , forse e' quasi meglio se ci riempiamo di nuova gente