Il Papu Gomez, Laxalt e ... Gasperini

koti

Senior Member
Reaction score
312
Persino Niang è sembrato un calciatore di calcio per dire. Detto questo mi auguro che questo nn valga per Caldara, sarebbe drammatico...

Già, o Bertolacci che con Gasp a Genova fu uno dei migliori centrocampisti della serie A per rendimento.

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
Prendo spunto dalla mostruosa prestazione di ieri sera del Papu, due gol e due assist
per aprire questa discussione,

CI sono 3 elementi che ormai da 3 anni mi chiedevo e chiedo perchè nessuno ci va, soprattutto il Milan, con le sue ristrettezze di bilancio, parlo di tre elementi al top di rendimento nel campionato e che costavano due banane, per quelle strane combinazioni del calciomercato, per cui elementi che segnano due gol in carriera divengono fenomeni e altri vengono sistematicamente considerati da provinciale..

Gomez: una carriera in A sempre di ottimo livello, fin dai tempi del Catania, negli ultimi tre anni ha avuto una svolta della carriera che sicuramente lo porterà ad aver un rendimento simile a quello di Di Natale nell'Udnese, costerebbe relativamente poco e da parecchio sussurra di voler lasciare l'Atalanta per qualche piazza più ambiziosa, per 15 M copprivamo il nostro più grande buco sulla fascia sinistra, l'attaccante esterno imprevedibile e da dippia cifra.

Laxalt: questo fortunatamente è arrivato, ma anche lui da un paio d'anni mi chiedevo perchè non approdasse in un top club di serie A, non parliamo di un fuoriclasse, ma un elemento che ti assicura tanta corsa, velocità, forza e duttilità,
con lui credo che Borini si scorderà il campo in quanto garantisce la stessa corsa, ma con più qualità e costrutto.

Gasperini è il vero mistero, ha alle spalle la macchia del fallimento all'Inter, ma ricordiamo che l'esperienza durò solo pochi mesi, lo spogliatoio lo rifiutò, ma non fu un vero fallimento tecnico,
per il resto da anni è il vero top del campionato, superiore anche a Sarri, raramente perde un giocatore, non dimentichiamo che in poche settimane ha valorizzato gli oggetti misteriosi Suso e Niang

In passato ho sponsorizzato molto Gasperini perchè lo ritengo un allenatore adatto al progetto del Milan attuale...ora proviamo con Gattuso...se va male può sempre venire buono...

Il Papu Gomez a mio parere è il classico giocatore che in provincia spicca per le sue qualità...non so se alzando il livello si può ripetere...

Su Laxalt invece....non mi piace come tipo di giocatore...ma siccome ora è arrivato da noi spero mi smentisca...

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,469
Gasperini è bravo ma pensare che tocchi la m... e la trasformi in oro è assurdo. Tutti i giocatori che si sono espressi bene con lui avevano comunque delle qualità che Gasperini ha saputo valorizzare al meglio, sfruttando anche la minor pressione che gli ha consentito di ammortizzare periodi negativi come ad esempio l'inizio shock a Bergamo. Non esiste al mondo nessun allenatore che trasforma dei cessi in giocatori di calcio, esistono persone competenti che sfruttano bene le caratteristiche dei giocatori e li sanno anche disporre in campo oltre che amalgamare fra loro.

Reaction score
39,002
Significa che giocare entro un certo contesto è diverso che farlo in una piazza più grande ed esigente come quella di Milano. Gasperini nel far rendere e valorizzare i giocatori modesti che si ritrova in mano è forse il numero uno al mondo, pensa a che cosa era l'Atalanta prima del suo arrivo.

Significa pure che all'atalanta il papu può pure prendere palla e toccarla sette-otto volte, frenare , ripartire , dribblare....
In una big tutte queste licenze non le avrebbe a meno che non sei messi.
E papu non è messi.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,056
Gasperini è bravo ma pensare che tocchi la m... e la trasformi in oro è assurdo. Tutti i giocatori che si sono espressi bene con lui avevano comunque delle qualità che Gasperini ha saputo valorizzare al meglio, sfruttando anche la minor pressione che gli ha consentito di ammortizzare periodi negativi come ad esempio l'inizio shock a Bergamo. Non esiste al mondo nessun allenatore che trasforma dei cessi in giocatori di calcio, esistono persone competenti che sfruttano bene le caratteristiche dei giocatori e li sanno anche disporre in campo oltre che amalgamare fra loro.

E vero.
Ma Gasp e un maestro di calcio come lo puo essere Sarri.
Non e un gestore.
Ha idee tattiche precise, non e che dice ai suoi "date la palla a Suso e che dio ce la mandi buona".
I giocatori sanno sempre cosa fare, sia in fase difensiva che in fase offensiva.

I nostri molto raramente dimostrono di sapere cosa devono fare in campo.

A me piace di piu un allenatore che punta sulle caratteristiche dei giocatori che quello che punta sulla superiorita dei suoi giocatori.

Reaction score
16
Con una squadra giovane come la nostra uno come Gasp secondo me farebbe bene proprio perchè insegna il calcio ( parlo in senso teorico eh, Gattuso non si tocca), a parte il fatto che alcuni dei nostri giocatori sono già passati da lui.

Purtroppo paga quei pochi mesi all'Inter, in un periodo in cui compravano poco e malissimo.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,469
E vero.
Ma Gasp e un maestro di calcio come lo puo essere Sarri.
Non e un gestore.
Ha idee tattiche precise, non e che dice ai suoi "date la palla a Suso e che dio ce la mandi buona".
I giocatori sanno sempre cosa fare, sia in fase difensiva che in fase offensiva.

I nostri molto raramente dimostrono di sapere cosa devono fare in campo.

A me piace di piu un allenatore che punta sulle caratteristiche dei giocatori che quello che punta sulla superiorita dei suoi giocatori.

Perfettamente d'accordo. Contestavo solo la teoria per cui con Gasp si esprimano bene giocatori da serie B o peggio, i miracoli non li fa nessuno :) Di giocatori che hanno fallito con lui ce ne sono stati e ce ne saranno, per motivi tecnici, tattici, atletici o di adattamento (a questo proposito mi viene in mente l'ormai mitologico Lestienne). Poi capita che qualcuno si trovi in un contesto sbagliato e rischi di arenarsi, come sta succedendo a Gagliardini ad esempio...ma a ben vedere Gagliardini già all'Atalanta non faceva cose eccezionali a differenza di un Kessié.

Reaction score
1,212
Per me seppur bravo rimane un allenatore da Atalanta, Genova o al massimo fiorentina, non ha le palle per allenare a certi livelli dove la pressione ti divora, l'anno all'Inter fu sbranato vivo. A Bergamo se anche perde 3/4 partite di fila nessuno dice nulla a Milano lo annienterebbero. Qualcuno potrà dirmi perché Gattuso è un allenatore da Milan? Probabilmente al momento no, ma appunto al momento, mentre Gasperini sai già che non è adatto ad un club di vertice.

Reaction score
1,264
Mi aggiungo dicendo la mia: per me Gasperini fa parte di quella categoria di allenatori (tra cui metto anche i vari Guidolin, Zeman, Donadoni e altri) che fanno bene anche e soprattutto perchè allenano/hanno allenato in piazze in cui non c'è la minima pressione dal punto di vista dei risultati. Non me lo vedo proprio Gasperini in una Juve/Milan, perchè non c'è il tempo di applicare il suo modo di giocare visti i differenti obiettivi stagionali rispetto all'Atalanta.

Alto