Il nostro rito di passaggio

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Si è visto che nessuna squadra senza equilibrio non può giocare. Sistematicamente andiamo in inferiorità numerica dove conta,a centrocampo.

Ieri erano 2 contro 5 a volte 6 ,e non solo ieri, non so quante squadre al mondo giocano con 2 soli centrocampisti , lo stesso Napoli copre il cc con 3.

Ieri non abbiamo fatto un tiro in porta è questo per chi sa di calcio è quasi più grave di perdere.

A occhio nudo si vede che le distanze non ci sono perché mandare questi ragazzi al macero? È normale che poi scaricano l'allenatore.

Qualsiasi allenatore di fronte al evidenza si copre mette un cc in più io addirittura opterei per 2. 4-4-2 con Hernandez e Calabria avanzati sulla linea di centrocampo pensa te.
Hai ragione, anche a me preoccupa più la sterilità offensiva dei goal subiti che sono comunque una marea.
In queste due partite abbiamo a malapena visto come era vestito il loro portiere.
Le due cose naturalmente sono collegate.

Reaction score
34,684
Hai ragione, anche a me preoccupa più la sterilità offensiva dei goal subiti che sono comunque una marea.
In queste due partite abbiamo a malapena visto come era vestito il loro portiere.
Le due cose naturalmente sono collegate.
Non inganni il punteggio: la Lazio ha comunque difeso bassa perché aveva paura delle nostre ripartenze e noi contro squadre messe in campo così facciamo fatica.
La Lazio era corta ma bassa.
Hanno giocato con un balordo 4 6 0 che ha messo in difficoltà la nostra fase difensiva nelle letture e nelle scalate.
Guarda l'1-0 di SMS che si butta in area e bello beato calcia dopo il velo di un compagno.

Reaction score
34,684
La Lazio comunque in mezzo al campo ha tanta tanta qualità e sarri sta trasferendo i suoi concetti di gioco.

Noi siamo molto selvaggi nel nostro modo di giocare eh..
La Lazio muove palla divinamente.
Creerà problemi a tanti.

Questo non per giustificare la nostra prestazione, assolutamente, ma solo per far notare che gli altri mica stanno a guardare..

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Ieri abbiamo provato a difendere sotto palla comunque, per lunghi tratti abbiamo lasciato il controllo alla Lazio, ma per come siamo messi adesso questo ci porta al massacro.

Di sicuro come dici tu prima dobbiamo recuperare compattezza e tornare a fare bene perlomeno le cose semplici, poi si puo parlare di recuperare via via il resto. In momenti come questi bisogna aggrapparsi alle certezze delle cose base base che si sanno fare.

Qualche mossa tattica per semplificare le cose ci puo stare nell'immediato, è una delle poche cose che si possono fare fin dalla prossima partita. Non credo che basti, purtroppo.

Ma quello che mi preoccupa, nonostante tutto, è l'assenza di un clima positivo, manca da troppo tempo, nonostante il fatto che dopotutto siamo comunque secondi, non ancora ottavi. Anche i risultati di novembre sono stati vissuti come fallimentari. In pratica il clima pessimista e negativo è arrivato, a tutti i livelli, alle prime difficoltà.
Perché il grande obiettivo stagionale (almeno per tifo e stampa) era il campionato della seconda stella. Inutile negarlo. Aggiungici che l'inizio della stagione non era stato male in termini di risultati: vittoria nel derby, Inter e Juve con vari problemi... E quindi sembrava veramente alla portata. Si c'era il Napoli, ma sostanzialmente tutti pensavano che si sarebbe sgonfiato alla distanza, come sempre. Invece siamo arrivati alla sosta con Juve e Inter che nonostante diverse sbandate clamorose erano praticamente incollate a noi e il Napoli che aveva fatto il buco...

Gli ottavi di Champions erano più un obiettivo economico che sportivo, perché sapevamo tutti che tanto agli ottavi poi si sarebbero fatte le valigie...

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,933
Io non so se il Milan sia davvero su Zaniolo e non so nemmeno se arriverà però un concetto lo voglio esprimere: se il mister e il suo staff hanno tutte queste difficoltà nel far inserire i nuovi che vengono dall'estero, sicuramente anche per problemi di lingua e di adattamento al nostro calcio, allora è meglio rivalutare il mercato italiano e fare meno gli schizzinosi ,i parsimoniosi e i fenomeni.

E chissà chissà che con zaniolo non cambi qualcosa in tal senso.
Concordo.
Poi capisco che in regime di ristrettezze la società non si voglia svenare per uno Scamacca, Zaccagni, Raspadori, però allora si riporti a casa Colombo con l'idea di farlo giocare sistematicamente gli ultimi 15 minuti.
Poi, Capitano o non Capitano, un allenatore che vede Calabria venir saltato sistematicamente come un birillo qualcosa deve fare. Cosa facciamo in CL? Rivediamo gli spettri degli ultimi anni dove su quella fascia avversarie inglesi ci hanno scherzato clamorosamente?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Perché il grande obiettivo stagionale (almeno per tifo e stampa) era il campionato della seconda stella. Inutile negarlo. Aggiungici che l'inizio della stagione non era stato male in termini di risultati: vittoria nel derby, Inter e Juve con vari problemi... E quindi sembrava veramente alla portata. Si c'era il Napoli, ma sostanzialmente tutti pensavano che si sarebbe sgonfiato alla distanza, come sempre. Invece siamo arrivati alla sosta con Juve e Inter che nonostante diverse sbandate clamorose erano praticamente incollate a noi e il Napoli che aveva fatto il buco...

Gli ottavi di Champions erano più un obiettivo economico che sportivo, perché sapevamo tutti che tanto agli ottavi poi si sarebbero fatte le valigie...
Esatto. E' il motivo per cui parlo di rito di passaggio.
L'anno scorso tutti ci davano quarti, ad essere generosi, siamo partiti da outsider inseguendo un sogno che ne stampa ne tifosi, siamo sinceri, chiedevano.

In questa stagione le dinamiche sono radicalmente diverse. Come dici tu, siamo partiti con stampa, tifosi e pure dirigenti che parlavano di seconda stella, apertamente, come obiettivo.
Dunque stiamo vivendo la stagione da favoriti o quasi, comunque con aspettative di un certo tipo.

Chiaro che nelle due diverse situazioni vivi alti e bassi dei risultati in modo completamente diverso... da una parte sono una cosa che ci sta in un percorso di crescita, dall'altra sono mezze catastrofi che ti allontanano dall'obiettivo.

Ecco per me la nostra squadra attuale, che resta giovane, sta soffrendo e tanto questo cambio di prospettiva. Se lo supereremo per me avremo poi grandi benefici, perchè è proprio l'ostacolo principale che deve superare un giovane di talento per confermarsi e diventare un campione.

Reaction score
34,684
@7AlePato7 ti rispondo qua perché di là la discussione è stata chiusa.
Credi quindi, se non ho capito male , che sia una concausa di fattori a portare a questa situazione.

Però la situazione è crollata da Milan Roma.
Non so , io ho la sensazione che qualcosa quella sera sia successa ..
Credo nello spogliatoio deve esserci stata una lite furente tra il mister e uno dei big che ha portato lo spogliatoio a spaccarsi.
Mi verrebbe da pensare a ibra ma potrebbe essere anche theo.

I giocatori hanno mollato, stanno come aspettando la morte calcistica.
Quando in un gruppo regna la magia basta poco a rovinare l'alchimia.

Purtroppo mi viene difficile credere che i problemi siano solo di campo.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,227
@7AlePato7 ti rispondo qua perché di là la discussione è stata chiusa.
Credi quindi, se non ho capito male , che sia una concausa di fattori a portare a questa situazione.

Però la situazione è crollata da Milan Roma.
Non so , io ho la sensazione che qualcosa quella sera sia successa ..
Credo nello spogliatoio deve esserci stata una lite furente tra il mister e uno dei big che ha portato lo spogliatoio a spaccarsi.
Mi verrebbe da pensare a ibra ma potrebbe essere anche theo.

I giocatori hanno mollato, stanno come aspettando la morte calcistica.
Quando in un gruppo regna la magia basta poco a rovinare l'alchimia.

Purtroppo mi viene difficile credere che i problemi siano solo di campo.

Su Twitter ho visto una soggettiva video su Theo ieri in cui in occasione del primo e secondo gol del Sassuolo fa letteralmente finta di correre e di inseguire gli avversari che poi vanno a segnare.
E considerato quanto è veloce è palese che faccia apposta o che comunque non gli importi nulla.
Sicuramente c'è stato qualcosa di grosso con Pioli e non si è ancora risolta...

Reaction score
34,684
Su Twitter ho visto una soggettiva video su Theo ieri in cui in occasione del primo e secondo gol del Sassuolo fa letteralmente finta di correre e di inseguire gli avversari che poi vanno a segnare.
E considerato quanto è veloce è palese che faccia apposta o che comunque non gli importi nulla.
Sicuramente c'è stato qualcosa di grosso con Pioli e non si è ancora risolta...
Si capisce chiaramente.
Purtroppo non reagiscono più.
Non giocano per i tifosi, per la maglia e nemmeno per loro.
Anche la faccia di Pioli è eloquente.

Eravamo un gruppo di amici ora siamo il nulla.

Alto