- Reaction score
- 19,890
Ma nessuno, almeno io, voleva il gioco spumeggiante da Real Madrid. Quello che volevo era il provare almeno a giocare. Viene descritta una situazione dove sembra che arrivavamo dalla serie B con giocatori sconosciuti. Poi adesso il degrado si è esacerbato e ci siamo vicini, a codesta situazione.
Parecchie partite le abbiamo finite con il computo totale di 1 tiro in porta. Passavano mezzore intere senza oltrepassare la metà campo. Trequartisti messi a fare gli interditori. Suso tenuto in campo perché se disgraziatamente usciva una palla, era ritenuto l'unico in grado di buttarla dentro.
Mi rifiuto di credere che l'unico pensiero ragionevole fosse "non ci proviamo nemmeno ad attaccare, ma proprio no, mettiamo l'autobus in area e poi facciamo voto a qualche santo". A me ha dato l'impressione di tanta, ma tanta paura a essere propositivi, con la classica mentalità utilitaristica. Alla fine "ha pagato", nel senso che ha fatto diversi punti. Purtroppo non sono bastati, e il risultato è stato un degrado di squadra, giocatori svalutati, polemiche e tutto da rifare. Forse esisteva anche un'atteggiamento meno ruvido.
Poi non è tutta colpa sua al 100%, ovviamente, essendo il personaggio più esposto ha dovuto pagare anche per altri motivi.
Adesso spero che Rino abbia acquisito fiducia e si sciolga. Però intanto la sua gavetta ce la siamo sorbita. Ma va bene, eh, non critico più di tanto, probabilmente continueremo a fare pena con o senza di lui ancora per molto, indipendentemente dalla sua presenza.
A conti fatti comunque parliamo di due stagioni da 55 56 goal fatti.
Forse questo esasperato difensivismo è stato mitizzato. Mediamente tiravamo in porta più di una volta a partita 3 giocavamo qualche tempo anche nelle aree avversarie per segnare questi goal.
Anche sui giocatori svalutati penso ci sia molta mitizzazione, anzi penso che pure questa conclusione, che non condivido assolutamente, derivi da una sopravvalutazione della rosa. Chi sarebbero gli svalutati da Gattuso? Piatek e Paqueta? A me pare che anzi alcuni di loro, tipo Calabria o Cutrone o Kessie o Suso, per certi versi anche Bakayoko, abbiano vissuto l'apice delle loro carriere finora, in quella stagione e mezzo. Certo se si pensa che Paqueta valga 40 milioni si è svalutato per forza, ma non dipende da nessun allenatore credo.
Infine per me il degrado di squadra e tutto da rifare non siano stati la conseguenza della gestione Gattuso, ma la causa della flessione finale, decisiva, di stagione. Una isteria collettiva che ha fatto collassare l'ambiente, il cui responsabile non è certo solo Gattuso.