Il Napoli ha vinto la Coppa Italia 2019/2020.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,890
gattuso si è dimesso? sai benissimo che non è così tutti sanno che lo hanno cacciato. tu per primo.
come leonardo, boban e maldini. con te su certe cose non si può parlare, rigiri la frittata e non rispondi alle domande....

non hai il coraggio di dire tu cosa avresti fatto con gattuso, te l'ho chiesto 100 volte ma metti sempre dei giri di parole e non rispondi.

Non pensavo di avere una questione in sospeso. Tra l'altro esprimere la mia opinione non vedo che coraggio dovrebbe richiedere.

La tua domanda è posta male, perché è astratta e slegata dai fatti. Nella realtà l'opzione della conferma di Gattuso non c'era.
Dopo mesi in cui era stato eletto come capro espiatorio, criticato in pubblico apertamente da molta stampa, in privato con ogni probabilità da Leonardo, sicuramente mai difeso dalla dirigenza, a fine stagione il rapporto era compromesso e irrecuperabile. Infatti Gattuso finita la stagione si è dimesso, con una decisione che aveva già fatto intuire da qualche settimana.

Si è dimesso, sottolineo, chi segue il calcio sa bene la differenza tra le dimissioni e l'esonero.

Io avrei cambiato le cose ben prima. Già con la campagna acquisti estiva, che ho sempre criticato aspramente soprattutto l'assurdo affare Higuain, poi coi quasi 80 milioni spesi per Piatek e Paqueta, io avrei messo in discussione anche la dirigenza ma sicuramente avrei difeso l'allenatore, su questo non c'è dubbio e i miei pareri sul forum all'epoca mi sembra fossero piuttosto chiari, da quanto mi ricordo. Ho sempre pensato che avessimo una squadra da settimo posto e che Higuain fosse un malus, dunque trovarsi a primavera a lottare per il quarto posto per me era un miracolo e la società tutta, in blocco, avrebbe dovuto proteggere ambiente squadra e allenatore per arrivare in fondo al massimo. Invece le cose sono andate come sono andate, le storie del derby sono venute fuori, i dissidi interni, i comportamenti di certi giocatori. Insomma cose che compromettono le stagioni.

Parlando dell'attualità, Gattuso è un allenatore di grande personalità, preparato e pragmatico, con capacità di gestione umana straordinarie che lo rendono diverso da tanti altri. Per me avrà una carriera piena di soddisfazioni anche da allenatore. La penso così.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
E ti pareva che non venivano fuori le vedovelle di Gattuso, per una coppetta italia vinta post-covid e con una rosa molto forte come quella del Napoli. Gattuso fa un gioco non consono alle grandi squadre, basta leggersi l'albo d'oro della champions league da Sacchi in poi. E, soprattutto, non fa un gioco consono al Milan, PER CHI sa cosa è stato davvero il Milan. Sempre meglio provare con un allenatore di progetto e di gioco, a costo di fallire ancora, che con un mestierante del calcio all'Italiana. Duemila volte meglio Sarri di Gattuso, e non cambio idea per una coppetta italia. A parte che chi fa notare che Gattuso ha vinto più di Sarri è pure in errore, visto che Sarri ha vinto un'europa league, oltre a vari campionati nelle serie minori. Ho Gattuso nel cuore per quello che ha saputo regalarmi da calciatore, è un grande uomo, ma come allenatore anche no, per favore. Non voglio mai vedere il Milan per novanta minuti arroccato dietro la linea della palla. MAI.

Io se devo vedere un Milan da metà classifica arroccato dietro la linea della palla che però arriva quarto (fummo la squadra più danneggiata dagli arbitri dopo il Torino, nel 2018/2019, basta vedere anche la classifica senza errori arbitrali. Se non fossimo stati falcidiati dagli arbitri saremmo arrivati quarti ) lo preferisco rispetto ad un Milan che solo perché si chiama Milan ritiene di dover fare gioco propositivo e prende caxxi in faccia da tutti. De gustibus. Certo una volta tornato nell’Europa che conta, con altri mezzi tecnici ed economici, sceglierei un allenatore più consono alla filosofia del Milan, ma in questo momento bisogna badare al sodo ed ottenere risultati, anche a costo del gioco. Poi se a qualcuno va bene fare collezione di sesti e settimi posti amen.

A tal proposito, speriamo che la scelta di Ragnick, sulla quale non sono prevenuto, si riveli vincente. Perché con Spalletti libero dare 5 milioni a Ragnick e poi arrivare ancora settimi sarebbe imperdonabile.

P.s: per fare un gioco consono al Milan, come scrivi tu, servono i giocatori adatti. Come avrebbe dovuto farlo con difensori lenti e incapaci di giocare alti, esterni d’attacco che in realtà sono centrocampisti è un centrocampo di fabbri non è dato sapere. Gli interpreti sono ciò che fa grande una squadra, non dimentichiamolo.

Reaction score
14,301
Non pensavo di avere una questione in sospeso. Tra l'altro esprimere la mia opinione non vedo che coraggio dovrebbe richiedere.

La tua domanda è posta male, perché è astratta e slegata dai fatti. Nella realtà l'opzione della conferma di Gattuso non c'era.
Dopo mesi in cui era stato eletto come capro espiatorio, criticato in pubblico apertamente da molta stampa, in privato con ogni probabilità da Leonardo, sicuramente mai difeso dalla dirigenza, a fine stagione il rapporto era compromesso e irrecuperabile. Infatti Gattuso finita la stagione si è dimesso, con una decisione che aveva già fatto intuire da qualche settimana.

Si è dimesso, sottolineo, chi segue il calcio sa bene la differenza tra le dimissioni e l'esonero.

Io avrei cambiato le cose ben prima. Già con la campagna acquisti estiva, che ho sempre criticato aspramente soprattutto l'assurdo affare Higuain, poi coi quasi 80 milioni spesi per Piatek e Paqueta, io avrei messo in discussione anche la dirigenza ma sicuramente avrei difeso l'allenatore, su questo non c'è dubbio e i miei pareri sul forum all'epoca mi sembra fossero piuttosto chiari, da quanto mi ricordo. Ho sempre pensato che avessimo una squadra da settimo posto e che Higuain fosse un malus, dunque trovarsi a primavera a lottare per il quarto posto per me era un miracolo e la società tutta, in blocco, avrebbe dovuto proteggere ambiente squadra e allenatore per arrivare in fondo al massimo. Invece le cose sono andate come sono andate, le storie del derby sono venute fuori, i dissidi interni, i comportamenti di certi giocatori. Insomma cose che compromettono le stagioni.

Parlando dell'attualità, Gattuso è un allenatore di grande personalità, preparato e pragmatico, con capacità di gestione umana straordinarie che lo rendono diverso da tanti altri. Per me avrà una carriera piena di soddisfazioni anche da allenatore. La penso così.

scusa, ma fai un po' troppo il difficile. ti porrò meglio la domanda... se gattuso avesse dato disponibilità di restare, tu lo avresti tenuto???????
penso di aver capito che la risposta è si..

io seguo il calcio e gattuso non si è dimesso ma si è dovuto dimettere. questo non cambia niente sul suo valore, ma va precisato.
e ti contraddici da solo perchè continui a dire che lo han criticato e mai difeso e poi vuoi sottolineare che si è dimesso e questo è un controsenso. mai lo avrebbero tenuto. a ragione o torto. e questo lo abbiamo visto anche dall'allenatore scelto dopo di lui. l'opposto.

la campagna acquisti ed i dirigenti non c'entrano niente con l'allenatore. l'allenatore può avere colpe anche lui in una squadra che fa schifo o viceversa. tutti avrebbero cambiato i giocatori, ciò non vuol dire che non sia lecito cambiare anche l'allenatore.

tu hai sempre sostenuto che la rosa era da 7o posto (ma pure io) quindi da quel che dici ora (che non hai mai fatto capire chiaramente) il miracolo del 5o posto è da attribuire a gattuso. bene, finalmente ho chiara la tua posizione. ero interessato tutto qua.

spetta per chiarire... per me non era da 7o posto, la rosa in generale era da 5o - 6o. ma poco cambia. era piena di problematiche. ma le condizioni particolari dello scorso anno PER ME dovevano obbligarci ad arrivare 4i. preciso che sempre secondo me non sarebbe cambiato niente.. esclusione o meno in fase di mercato avrebbero buttato tutto alle ortiche.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,054

Varie cose le posso condividere, ma non sono d'accordo sul trattamento e il comportamento di Rino.

A me francamente non sembra che sia stato eletto capro espiatorio, è sempre stato venerato dai media. Non dimentichiamoci le continue lodi. Inoltre, a quanto pare, Elliott si impose ai tempi per tenerlo. Nello scontro con Leonardo mi sembra abbia avuto la meglio.

Per quanto riguarda il suo comportamento, sono sicuro che viene glorificato, ma dai suoi protetti. Qui da noi ha scelto l'11 titolare e non si è.schiodato. E' stato lui a tenere Suso a pascolare per mesi e mesi quanto c'era un Castillejo che scalpitava, una su tutte. Toglieva chi giocava un po' meglio e lo spagnolo se ne stava li' bello tranquillo. Il maledetto tiki-taka nell'area. Non credo di averlo visto solo io. Se è vero, si oppose alla cessione del turco. Saremo stati anche da 7^ posto, però è anche vero che ci siamo fatti recuperare più di 10 punti dall'Atalanta con prestazioni scandalose.

Come non rammentare le interviste dove criticava Bakayoko, lo scontro, e l'episodio di Montolivo. Poteva gestire meglio le situazioni. Poteva fare sicuramente meglio e alzare meno polverone. E' stato troppo impulsivo e testardo su certe cose.

Posso dargli l'attenuante che era la prima volta che si ritrovava in una grande (!) squadra, la sua squadra, e quindi non è stato particolarmente lucido. Gli voglio bene, e come dicevo anche poche ore fa, è acqua passata ormai.

Che poi sia straordinario sotto il profilo umano lo si sa e non glielo toglie nessuno, per tantissime altre cose ha la stima incondizionata.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,890
scusa, ma fai un po' troppo il difficile. ti porrò meglio la domanda... se gattuso avesse dato disponibilità di restare, tu lo avresti tenuto???????
penso di aver capito che la risposta è si..

io seguo il calcio e gattuso non si è dimesso ma si è dovuto dimettere. questo non cambia niente sul suo valore, ma va precisato.
e ti contraddici da solo perchè continui a dire che lo han criticato e mai difeso e poi vuoi sottolineare che si è dimesso e questo è un controsenso. mai lo avrebbero tenuto. a ragione o torto. e questo lo abbiamo visto anche dall'allenatore scelto dopo di lui. l'opposto.

la campagna acquisti ed i dirigenti non c'entrano niente con l'allenatore. l'allenatore può avere colpe anche lui in una squadra che fa schifo o viceversa. tutti avrebbero cambiato i giocatori, ciò non vuol dire che non sia lecito cambiare anche l'allenatore.

tu hai sempre sostenuto che la rosa era da 7o posto (ma pure io) quindi da quel che dici ora (che non hai mai fatto capire chiaramente) il miracolo del 5o posto è da attribuire a gattuso. bene, finalmente ho chiara la tua posizione. ero interessato tutto qua.

spetta per chiarire... per me non era da 7o posto, la rosa in generale era da 5o - 6o. ma poco cambia. era piena di problematiche. ma le condizioni particolari dello scorso anno PER ME dovevano obbligarci ad arrivare 4i. preciso che sempre secondo me non sarebbe cambiato niente.. esclusione o meno in fase di mercato avrebbero buttato tutto alle ortiche.

Già che ci siamo precisiamo le cose.

Gattuso si è dimesso una settimana dopo Leonardo. Dunque dopo chi lo aveva criticato piu duramente in società. In altre parole quando è arrivato il momento, in teoria Gattuso sarebbe anche potuto rimanere non essendoci più la sua nemesi ma in pratica no, perché aveva già deciso di andarsene da settimane. Per questo si è dimesso e non è stato esonerato, non essendoci più Leonardo. Ma è vero che a quel punto la situazione era compromessa e il rapporto finito a prescindere.

Preciso che non ritengo Gattuso l'artefice del 5 quasi quarto posto, per me grande risultato. L'allenatore conta ma molto meno di società e squadra. Nel caso specifico Gattuso ha avuto meriti particolari, in particolare sul piano gestionale e agonistico, su questo penso non ci siano dubbi soprattutto oggi che quei giocatori li abbiamo tristemente misurati e hanno dimostrato la loro personalità vincente.
Andava difeso a spada tratta e fino in fondo sempre, come scrivevo in quei mesi d'altra parte. Poi se si fosse ritenuto che un altro avrebbe potuto fare meglio, arrivare quarti giocando bene, avrebbero fatto bene a cambiarlo comunque a fine stagione.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,445
i segmentini di galliani ahahahaha gattuso fa delirare i suoi fans.

Un trofeo non è un segmentino, mi pare sia un concetto lapalissiano.

E scommetto che pure Maldini ha valutato male questa rosa e le sue possibilità. Altrimenti non avrebbe scelto Giampaolo.

Scegliere Giampaolo fu il più grande (e quasi unico) errore di Paolo Maldini. Non ne capirò mai la scelta, visto che quell'allenatore era il cocco di Galliani e Berlusconi

:troll:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,890
Varie cose le posso condividere, ma non sono d'accordo sul trattamento e il comportamento di Rino.

A me francamente non sembra che sia stato eletto capro espiatorio, è sempre stato venerato dai media. Non dimentichiamoci le continue lodi. Inoltre, a quanto pare, Elliott si impose ai tempi per tenerlo. Nello scontro con Leonardo mi sembra abbia avuto la meglio.

Per quanto riguarda il suo comportamento, sono sicuro che viene glorificato, ma dai suoi protetti. Qui da noi ha scelto l'11 titolare e non si è.schiodato. E' stato lui a tenere Suso a pascolare per mesi e mesi quanto c'era un Castillejo che scalpitava, una su tutte. Toglieva chi giocava un po' meglio e lo spagnolo se ne stava li' bello tranquillo. Il maledetto tiki-taka nell'area. Non credo di averlo visto solo io. Se è vero, si oppose alla cessione del turco. Saremo stati anche da 7^ posto, però è anche vero che ci siamo fatti recuperare più di 10 punti dall'Atalanta con prestazioni scandalose.

Come non rammentare le interviste dove criticava Bakayoko, lo scontro, e l'episodio di Montolivo. Poteva gestire meglio le situazioni. Poteva fare sicuramente meglio e alzare meno polverone. E' stato troppo impulsivo e testardo su certe cose.

Posso dargli l'attenuante che era la prima volta che si ritrovava in una grande (!) squadra, la sua squadra, e quindi non è stato particolarmente lucido. Gli voglio bene, e come dicevo anche poche ore fa, è acqua passata ormai.

Che poi sia straordinario sotto il profilo umano lo si sa e non glielo toglie nessuno, per tantissime altre cose ha la stima incondizionata.

Ma ci mancherebbero le critiche. Come d'altronde gli errori. Soprattutto per l'inesperienza, che è un tratto che un allenatore a 41 anni ha per forza.

Se un tifoso si aspetta che un giorno avremo un allenatore perfetto beh allora vive sulle nuvole.

Da lì a dire che è un incompetente, che anzi non è manco un allenatore, che con chiunque altro si sarebbe arrivati quarti in carrozza... se ti ricordi i toni erano questi da parte della stra grande maggioranza, in quei mesi il forum era invivibile.

Comunque ormai è storia. Gattuso allena il Napoli e farà la sua carriera.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma ci mancherebbero le critiche. Come d'altronde gli errori. Soprattutto per l'inesperienza, che è un tratto che un allenatore a 41 anni ha per forza.

Se un tifoso si aspetta che un giorno avremo un allenatore perfetto beh allora vive sulle nuvole.

Da lì a dire che è un incompetente, che anzi non è manco un allenatore, che con chiunque altro si sarebbe arrivati quarti in carrozza... se ti ricordi i toni erano questi da parte della stra grande maggioranza, in quei mesi il forum era invivibile.

Ricordo che venne nominato proprio Giampaolo, peraltro, come uno degli allenatori coi quali saremmo arrivati quarti in carrozza.

Saremo stati anche da 7^ posto, però è anche vero che ci siamo fatti recuperare più di 10 punti dall'Atalanta con prestazioni scandalose..

Beh Gabri, in una competizione lunga normalmente i valori vengono fuori, per questo se avevamo una squadra da settimo posto (e la avevamo, perché come rosa eravamo inferiori a: Juve, Napoli, Inter, Atalanta, Roma, Lazio) è stato un miracolo non solo arrivare ad avere dieci punti di vantaggio su una rosa evidentemente superiore come quella dell’Atalanta, ma anche avere a fine campionato un solo punto di svantaggio su di loro e sull’Inter (che ha fatto una stagione pessima per via del caso Icardi e dei casini in spogliatoio ma era abbondantemente la terza forza del torneo già prima di Conte, basta vedere i suoi uomini di punta in difesa, centrocampo e attacco per vedere che con l’Inda già non c’era paragone nel 2018/2019, con buona pace di chi ci riteneva superiori a loro).

Il punto non è chiedersi come mai ci siamo fatti rimontare dall’Atalanta e dall’Inter, il punto è chiedersi come abbia fatto una squadra indegna come quella a fare 68 punti in campionato (e non è un caso di quella stagione e basta, perché anche nella stagione 2017/2018, con una squadra ancora più scarsa di quella del 2018/2019, da quando arrivò Rino tenemmo una media punti pazzesca con tanto di girone di ritorno a 40!!!! punti. E parliamo della squadra di Mirabelli nuda e cruda eh, senza Bakayoko,senza Piatek versione Schillaci ‘90 ecc. Una squadra di una scarsezza indecorosa).

Reaction score
14,301
Un trofeo non è un segmentino, mi pare sia un concetto lapalissiano.

Scegliere Giampaolo fu il più grande (e quasi unico) errore di Paolo Maldini. Non ne capirò mai la scelta, visto che quell'allenatore era il cocco di Galliani e Berlusconi

:troll:

specificare "in italia" è un segmentino a mio modo di vedere

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,054
Ricordo che venne nominato proprio Giampaolo, peraltro, come uno degli allenatori coi quali saremmo arrivati quarti in carrozza.

Beh Gabri, in una competizione lunga normalmente i valori vengono fuori, per questo se avevamo una squadra da settimo posto (e la avevamo, perché come rosa eravamo inferiori a: Juve, Napoli, Inter, Atalanta, Roma, Lazio) è stato un miracolo non solo arrivare ad avere dieci punti di vantaggio su una rosa evidentemente superiore come quella dell’Atalanta, ma anche avere a fine campionato un solo punto di svantaggio su di loro e sull’Inter (che ha fatto una stagione pessima per via del caso Icardi e dei casini in spogliatoio ma era abbondantemente la terza forza del torneo già prima di Conte, basta vedere i suoi uomini di punta in difesa, centrocampo e attacco per vedere che con l’Inda già non c’era paragone nel 2018/2019, con buona pace di chi ci riteneva superiori a loro).

Il punto non è chiedersi come mai ci siamo fatti rimontare dall’Atalanta e dall’Inter, il punto è chiedersi come abbia fatto una squadra indegna come quella a fare 68 punti in campionato (e non è un caso di quella stagione e basta, perché anche nella stagione 2017/2018, con una squadra ancora più scarsa di quella del 2018/2019, da quando arrivò Rino tenemmo una media punti pazzesca con tanto di girone di ritorno a 40!!!! punti. E parliamo della squadra di Mirabelli nuda e cruda eh, senza Bakayoko,senza Piatek versione Schillaci ‘90 ecc. Una squadra di una scarsezza indecorosa).

La squadra forse non era indegna, almeno non in certi elementi. In fondo abbiamo avuto nazionali, centravanti con il nome di Higuain, etc etc, Poi sul comportamento umano sappiamo tutti come funzionano le cose.

Sicuramente potevamo fare peggio, forse potevamo fare meglio. Ma io non voglio adesso, come già ho detto, andare a rivangare. Adesso facciamo ancora più schifo, l'ambiente è peggiorato e la società è in mano ad un fantasma chissà pilotato da chi.

Questi threads adesso sono venuti fuori per il successo di Gattuso in Coppa Itaglia. Benissimo. A me fa piacere. Quello che critico è che adesso vengono retrodatate le sue presunte professionalità. A me non torna, detta molto chiaramente e senza per questo volergliene male. Mi sembra di essere stato chiaro.

E per continuare il discorso anche con l'amico Lineker, ci dimentichiamo di parecchie cose. Quando Gattuso era al Milan, era l'allenatore della primavera. Ottimo, una ex-bandiera che lavora in casa propria. E' stato catapultato in serie A in modo abbastanza casuale da tale Mirabelli, con anche un discreto contratto, e non certo per i suoi successi precedenti, voglio dire. Poi Rino ha avuto il garbo e il coraggio di rinunciare all'onorario quando se ne è andato, cosa che gli rende onore.

Si è ritrovato quasi dal nulla sul palcoscenico massimo di categoria, ed adesso, con il successo di ieri sera grazie ad una squadra non certo scarsa si è assicurato una carriera probabilmente luminosa, a prescindere. Quando entri nell'ambiente si sa, inutile girarci intorno. Diciamo che è stato molto fortunato secondo me, adesso non mi sembra il caso di agitarsi per le sue doti.

Poi se diventa un grande allenatore, questo non può farmi che piacere. Ma la sua esperienza all'AC Milan 1899 mi ha lasciato insoddisfatto. Non capisco cosa ci sia di male a descriverlo, tenuto conto che certe partite viste sono state dei films horror, e non capisco cosa c'entri con l'amarlo come Ringhio #8 e tutte le emozioni che ci ha trasmesso e le coppe che ci ha fatto alzare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto