Il Napoli ha vinto la Coppa Italia 2019/2020.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,097
Mah, stessa sterilità non lo so. L’anno prima non c’era Pitalek in periodo d’oro, c’erano Kalinic,Cutrone e Silva, eppure anche quell’anno facemmo 56 goal, non tanti ma più o meno come nel 2018/2019.

Sui livelli di gioco sono opinioni personali, ma il Milan di Giampiattola non tirava letteralmente mai in porta. Non so se mi spiego. Il Milan di Gattuso era più difensivista ma paradossalmente produceva ben di più dal punto di vista offensivo, poi de gustibus.
Aggiungiamo che molti si dimenticano, ma nei primi due mesi di campionato viaggiavamo a una media di due gol segnati a partita e, per contro, avevamo una difesa colabrodo. Poi si fecero male Biglia e Bonaventura, che non erano Pirlo e Seedorf, ma nel nostro contesto erano imprescindibili. Da lì Gattuso rivoluzionò la squadra e iniziammo a segnare e a incassare pochissimo.
Penso che Gattuso abbia ancora moltissima strada per diventare un grande allenatore(e non so se lo diventerà mai), però non si può negare che abbia una buona dose di intelligenza nel non chiedere alle sue squadre di proporre un gioco che non sono in grado di fare.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Aggiungiamo che molti si dimenticano, ma nei primi due mesi di campionato viaggiavamo a una media di due gol segnati a partita e, per contro, avevamo una difesa colabrodo. Poi si fecero male Biglia e Bonaventura, che non erano Pirlo e Seedorf, ma nel nostro contesto erano imprescindibili. Da lì Gattuso rivoluzionò la squadra e iniziammo a segnare e a incassare pochissimo.
Penso che Gattuso abbia ancora moltissima strada per diventare un grande allenatore(e non so se lo diventerà mai), però non si può negare che abbia una buona dose di intelligenza nel non chiedere alle sue squadre di proporre un gioco che non sono in grado di fare.

Concordo.

Reaction score
1,099
Il Napoli ha vinto la Coppa Italia 2019/2020. Juventus battuta ai calci di rigore (4-2) dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.

Primo trofeo per Gattuso. Sarri fermo a quota zero titoli in Italia.

ovviamente fa piacere a livello umano poi anche a livello di gioco per quello che si è potuto vedere sul campo direi che è stata più che è meritata anche perchè ho ancora seri dubbi che la juventus dovesse eere in finale e non noi..nel doppio confronto forse avremmo meritato sul campo di passare..

un paio di pensieri sulla partita e sulle scelte degli allenatori
- a favore di gattuso

- ottima organizzazione difensiva
- riabilitazione di makisovic, che sembrava un pacco invece ora sembra un ottimo difensore
- continua a insistere con l'intuile giropalla nella sua area..difetto che aveva anche al milan come montella..certe volte il pallone dovrebbe essere spazzato via..
- meret : ottima prestazione del ragazzo ..è rimasto freddo quando si è dovuto disimpegnare con i piedi e persino tra i rigori ottima parata su dybala
- ammetto che mi ha fatotuna buonissima impressione diego demme questo ragazzo magari non reclamizzato per me ieri sera ha disputato una grande partita scudo in difesa e si è pure proposto in attacco.. callejon per me il peggiore forse l'età si fa sentire ma ormai lo vedo sempre più fuori dagli schemi della squadra e perde alcuni pericolosi palloni

veniamo alla juve e a sarri
- pessima scelta dei rigoristi : con tutto il bagaglio tecnico in squadra far tirare un rigore a danilo mi è sembrata una vaccata..però pure un brasiliano tira senza rincorsa e il pallone lo stanno ancora cercando..
- la juve non tira praticamente mai in porta ..sembra affatticata e legata tecnicamente e tatticamente..manovra sterile
- i tre davanti durano 50-60 minuti poi si affievoliscono..dybala avrà i postumi dle covid ma non centra più la porta.. cr7 se continua così sono 7 i minuti in cui lo vediamo protagonista :D..no vabbè però ieri sera veramente impalpabile poi alla distanza un uomo in meno per la juve..douglas costa viene sotituito che sembrava il più scattante fra i tre ma si vede che anche lui dopo i mille inofrtuni non èpiù quello di una volta
- centrocampo impalpabile pjanic pare pensare la barca..matuidi solito recupera palloni beh fa il lavoro sporco e qualche volta si inserisce forse il meno peggio è betancourt
- in difesa alex sandro sarebbe dovuto essere espulso invece magicamente rimane in campo gli altri se la cavano

Reaction score
38,525
Vi ho letto un pò tutti e mi pare di capire che su Gattuso siamo ancora molto spaccati tra di noi.
Gattuso oltre ad essere stato un grande calciatore e un grande rossonero è un grande uomo e non credo ci possa esser milanista che gli voglia male, su questo credo siamo tutti d'accordo.
Io da appena l'ho visto con la nostra maglia mi sono letteralmente esaltato per quella sua voglia e quella sua grinta.
Madre natura non gli ha donato dei grandi mezzi tecnici ma quello che ha vinto lo ha meritato tutto perchè è stato uno dei più grandi mediani in circolazione , tutto cuore , sudore e fatica.
Da allenatore mi risulta che sia uno dei più sgobboni, che ama studiare e imparare e che ha l'umiltà di ascoltare tutte le lezioni dei tecnici.
Non si è inventato allenatore ma ha cercato di unire alla sua esperienze delle nozioni di tattica , di campo e si è circondato di uno staff valido.
Non so cosa e quanto potrà vincere.
Se parliamo della tipologia di allenatore che sarà ognuno si può fare le proprie idee.
Io aspettavo con curiosità questa esperienza al napoli per capire alcune cose e direi che mi sto convincendo di quello che credevo.
Gattuso è vero che al milan aveva una rosa orrenda, come è vero che i nostri avevano limiti tecnici, tattici e caratteriali, oltre a una disabitudine alla vittoria che condanna un gruppo alla mediocrità.

Al napoli ringhio, invece , pur in mezzo a un'annata sciagurata, ha trovato comunque un gruppo forte con giocatori fatti e dotati di buone doti tecniche e fisiche.
Ero curioso di vedere quindi come avrebbe lavorato al napoli per capire se le mie sensazioni circa la bontà del gattuso allenatore fossero vere o dettate dalla contingenze.
Beh direi che pure a napoli e con il napoli Gattuso non ha perso determinate convinzioni circa il palleggio ostentato dal basso col portiere e i difensori nella ricerca di saltare il primo pressing avversario e trovare spazi, poco pressing offensivo, linee strette e serrate dei reparti, solidità difensiva curata e maniacale coi giocatori guidati da bordo campo .

Questo non vuol dire che gattuso non possa tagliarsi delle soddisfazioni o non possa essere un valido allenatore ma almeno mi sono levato il dubbio circa una nomea che girava tra giornalisti e addetti ai lavori di un gattuso genio e cultore del bel gioco.
Non è cosi : gattuso appartiene alla categoria degli allenatori pratici , cinici e prettamente difensivisti.
Al milan il pressing e l'aggressione non si potevano fare , al napoli si potrebbe ma il mister preferisce difendere coi reparti e aspettare lo spazio e il momento buoni.
Non appartiene a una categoria di allenatori che mi esalta ma è un mio parere personale .

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Vi ho letto un pò tutti e mi pare di capire che su Gattuso siamo ancora molto spaccati tra di noi.
Gattuso oltre ad essere stato un grande calciatore e un grande rossonero è un grande uomo e non credo ci possa esser milanista che gli voglia male, su questo credo siamo tutti d’accordo

Magari fosse così. Ci sono milanisti che lo detestano quasi quanto detestano Materazzi e che lo considerano un uomo di melma, mai capito come sia possibile ma tant’è.

Reaction score
38,525
Magari fosse così. Ci sono milanisti che lo detestano quasi quanto detestano Materazzi e che lo considerano un uomo di melma, mai capito come sia possibile ma tant’è.

Secondo me non è tanto gattuso a rendersi antipatico quanto una stampa a lui vicina che gli crea più nemici che consensi.
A me è risultato antipatico solo e quando si è vantato circa il suo gioco , un modo di fare che stona col ricordo che avevo del grande mediano tutta umiltà e schiettezza.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Secondo me non è tanto gattuso a rendersi antipatico quanto una stampa a lui vicina che gli crea più nemici che consensi.
A me è risultato antipatico solo e quando si è vantato circa il suo gioco , un modo di fare che stona col ricordo che avevo del grande mediano tutta umiltà e schiettezza.

No ma aldilà di quando allenava da noi, che ci sta che magari in alcuni momenti ci avesse fatto arrabbiare, anche quando se ne è andato rinunciando peraltro al lauto stipendio (e all’epoca non aveva precontratti o robe simili) alcuni sostenevano che fosse un viscido, un uomo di melma, addirittura in un altro forum ho letto che si sarebbe venduto delle partite.

Di sicuro gran parte del popolo milanista lo stima, anche quando non lo stima come allenatore lo stima come milanista e come uomo, ma ci sono alcuni che lo reputano una melma d’uomo sul serio, e ripeto, questo non lo capisco (e mi dispiace perché non lo merita). Cioè sul forum della Juve leggo juventini dire “tuttosommato sono contento per Rino, uomo vero” e anche gli interisti lo stimano, invece poi alcuni fratelli di fede lo considerano una melma. Vai a capire...

Reaction score
38,525
No ma aldilà di quando allenava da noi, che ci sta che magari in alcuni momenti ci avesse fatto arrabbiare, anche quando se ne è andato rinunciando peraltro al lauto stipendio (e all’epoca non aveva precontratti o robe simili) alcuni sostenevano che fosse un viscido, un uomo di melma, addirittura in un altro forum ho letto che si sarebbe venduto delle partite.

Di sicuro gran parte del popolo milanista lo stima, anche quando non lo stima come allenatore lo stima come milanista, ma ci sono alcuni che lo reputano una melma d’uomo sul serio, e ripeto, questo non lo capisco (e mi dispiace perché non lo merita). Cioè sul forum della Juve leggo juventini dire “tuttosommato sono contento per Rino, uomo vero” e anche gli interisti lo stimano, invece poi alcuni fratelli di fede lo considerano una melma. Vai a capire...

E' uno che è nel calcio da una vita , si è fatto voler bene da tutti,ha vinto tutto e si è fatto anche ovviamente un sacco di amici, amici che ora lo incensano e lo esaltano , delle volte anche oltre i reali meriti di allenatore.
Forse è questo a dare fastidio ad alcuni.
Ma non è il primo e non sarà l'ultimo ex giocatore che conosce l'ambiente e ne trova giovamento.
Il discorso forse andrebbe allargato a tutto un mondo che è chiuso e poco propenso alla novità.
Secondo me , ti ripeto, dipende tutto dal fatto che nella nostra mente facciamo confusione e mischiamo il gattuso giocatore e mediano tutto cuore, muscoli , umiltà e simpatia col gattuso allenatore.
Sono due persone totalmente diverse e agli antipodi.
Il gattuso allenatore ha mantenuto i valori e la cultura del lavoro ma oggi è una persona che , a torto o ragione, usa quello che ha creato, prende, si sente preparato e si innalza al ruolo di leader e comunicatore.
Prima entriamo in questa ottica e prima finiremo di farci del male.
Gattuso è un campione del mondo, mica l'ultimo arrivato.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,988
Sono contento per Rino, spero che in questi giorni difficili per la scomparsa della sorella questo trofeo gli possa alleviare un po', per quanto possibile, il dolore.

Detto questo, sebbene tifassi contro la juve, per il Milan non è una buona cosa. Adesso il massimo risultato possibile credo siano i preliminari di EL dato che il Napoli ci va direttamente anche se lo superiamo (e la Roma che è quinta è a 9 punti)

Reaction score
10,286
Sono contento per Rino, spero che in questi giorni difficili per la scomparsa della sorella questo trofeo gli possa alleviare un po', per quanto possibile, il dolore.

Detto questo, sebbene tifassi contro la juve, per il Milan non è una buona cosa. Adesso il massimo risultato possibile credo siano i preliminari di EL dato che il Napoli ci va direttamente anche se lo superiamo (e la Roma che è quinta è a 9 punti)

sinceramente, per questione di FFP, ci conviene stare fuori dalle coppette del nonno così non ci calcolano questi ultimi due anni alla UEFA, e concentrarci sul campionato. Rosa corta per cercare di arrivare quarti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto