Il Mostro (Sollima). Serie tv Neflix dal 22 ottobre 2025.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
47,384
La nuova miniserie Netflix, intitolata 'Il Mostro', creata, diretta e prodotta da Stefano Sollima (Romanzo Criminale e Gomorra) insieme a Leonardo Fasoli, è disponibile in streaming dal oggi 22 ottobre. La serie non è un true crime classico o una semplice rivisitazione della vicenda di Pietro Pacciani, ma sceglie di tornare alle origini del caso del "Mostro di Firenze", partendo dal primo duplice omicidio del 21 agosto 1968 a Signa, dove furono uccisi Barbara Locci e Antonio Lo Bianco. Il punto di vista narrativo centrale è quello di Natalino Mele, l'allora bambino di 6 anni (oggi uomo di 63) che dormiva sul sedile posteriore dell'auto e unico testimone di quel primo delitto. La trama, in quattro episodi, ricostruisce l'Italia rurale e patriarcale degli anni Sessanta, scavando nei documenti e nella memoria di una vicenda che ha contato sedici vittime tra il 1968 e il 1985. Viene raccontato il difficile percorso investigativo, evidenziando il ruolo dell'ex magistrata Silvia Della Monica, la prima a intuire che il killer degli anni '80 avesse già agito nel '68. Sollima afferma che "L'orrore, per essere davvero raccontato, va attraversato, non aggirato" e che lo scopo è "solo per ricordare". La serie ricostruisce, basandosi sulle indagini in corso, la controversa inchiesta e la cosiddetta "pista sarda", esplorando i possibili "mostri" dal loro punto di vista, suggerendo che "il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque". L'avvocato delle vittime, Vieri Adriani, che per trent'anni ha rappresentato i familiari della coppia francese assassinata nel 1985, ha espresso grande apprezzamento, definendo la serie "particolarmente interessante" e dando un "Dieci e lode a Sollima" per l'accuratezza storica, la sceneggiatura e l'efficacia del punto di vista plurale.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,582
Io avevo visto la puntata di Un giorno in pretura di quando ha trattato l'argomento (quest'estate) e penso proprio che vedrò la serie.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,484
Ho letto che è lentissima
iniziato a vederla con mia moglie ma dopo una certa me ne sono andato al computer.. ovviamente la prima stagione stra piena di patriarcatho... ( anche meno non guastava, eh.. ) da far venire la nausea.. poi bo a me sembrano tutti dei ritardati.. poi sta donna che se la scopa tutto il villaggio di sardi.. pare ci fosse solo lei in zona.

La Storia del Mostro non ho mai approfondito.. sinceramente non mi interessa e ancora di più sta serie Netflix.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
5,150
iniziato a vederla con mia moglie ma dopo una certa me ne sono andato al computer.. ovviamente la prima stagione stra piena di patriarcatho... ( anche meno non guastava, eh.. ) da far venire la nausea.. poi bo a me sembrano tutti dei ritardati.. poi sta donna che se la scopa tutto il villaggio di sardi.. pare ci fosse solo lei.

Quando le prime parole che ha detto la PM (l'omicidio in questione è uno di quelli in cui il mostro non ha avuto tempo di fare le sue escissioni) sono state, comunque, "questo omicidio è precipuamente perpetrato contro le donne in quanto tali" (o qualcosa del genere), come se il fidanzato della ragazza non fosse morto (o quasi) pure lui crivellato di proiettili, e non fossero già morti 6 o 7 ragazzi, ho capito che era una cassata. Anche la scena dell'affittuario del Mele che va nella stanza della moglie e lei, pura e santa, lo chiama per farsi "difendere" ma lui, vigliacco, non va e quindi è colpa sua: ma come la sapete come non è andata esattamente?? eravate nella casa con loro?? che ne sanno che invece magari era una a cui piaceva divertirsi?? Al che ho spento, tanto la storia la conosco già fin troppo bene, ere più bella la serie del 2009 almeno c'era la Grimaudo.

Alto