Il Milan di Ringhio, la formazione

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
La Stampa oggi in edicola riporta quella che dovrebbe essere la formazione che Ringhio Gattuso ha in testa da utilizzare come base a cui apportare di tanto in tanto qualche variante. Di seguito l'11 di partenza:

Milan 3-4-3

Donnarumma
Zapata
Bonucci
Romagnoli
Borini
Kessié
Montolivo
Rodriguez
Suso
Kalinic
Bonaventura

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
Vedremo ma non credo proprio che Biglia sarà la riserva di Montolivo! :)
Anche i tre dietro... non sono così sicuro che Zapata sarà il titolare. Gattuso imposta squadre molto corte ma che salgono poco con la linea difensiva, per cui la velocità di Zapata non serve a nulla. Per me vedremo molto più spesso Musacchio di quanto non fecesse Montella. E occhio a Paletta ;)

La disposizione dei tre davanti resta sempre il punto di domanda principale.

Therealsalva

Bannato
Reaction score
13
Vedremo ma non credo proprio che Biglia sarà la riserva di Montolivo! :)
Anche i tre dietro... non sono così sicuro che Zapata sarà il titolare. Gattuso imposta squadre molto corte ma che salgono poco con la linea difensiva, per cui la velocità di Zapata non serve a nulla. Per me vedremo molto più spesso Musacchio di quanto non fecesse Montella. E occhio a Paletta ;)

La disposizione dei tre davanti resta sempre il punto di domanda principale.

Esatto, Musacchio ha temperamento, piacerà a Gattuso. Davanti non escludo nemmeno possano giocare Suso e Kessié dietro ad una punta, anche se all'inizio credo saranno Jack e Suso.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,511
Esatto, Musacchio ha temperamento, piacerà a Gattuso. Davanti non escludo nemmeno possano giocare Suso e Kessié dietro ad una punta, anche se all'inizio credo saranno Jack e Suso.

Io mi baso sulle partite che ho visto col Pisa in Legapro e in Primavera quest'anno... Gattuso gioca solitamente con due attaccanti larghi che attaccano lo spazio in verticale cercando spesso l'uno contro uno. Secondo me saranno Suso e Bonaventura, ma non credo che per le sue idee siano adatti nessuno dei due... l'attacco viene fatto con le ripartenze veloci, solitamente, e con pochi attaccanti in area a dire il vero. Vedremo che idee avrà con il Milan perchè la squadra non è proprio costruita per giocare in questo modo ma per palleggiare...

Musacchio più che per il temperamento per me avrà più chance perchè con una difesa più bloccata e protetta può nascondere i suoi giganteschi difetti nello scalare laterale e soprattutto nel difendere all'indietro. Non parliamo comunque di un fenomeno, anzi, ma in una squadra più bloccata e protetta è sicuramente meglio di Zapata.

In generale resto però un po' perplesso perchè non puoi acquistare una decappottabile con gli interni in velluto e andarci a fare i fuoristrada nei campi... per me la nostra rosa non è adatta a un gioco aggressivo e di ripartenza... ma vedremo.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
Io mi baso sulle partite che ho visto col Pisa in Legapro e in Primavera quest'anno... Gattuso gioca solitamente con due attaccanti larghi che attaccano lo spazio in verticale cercando spesso l'uno contro uno. Secondo me saranno Suso e Bonaventura, ma non credo che per le sue idee siano adatti nessuno dei due... l'attacco viene fatto con le ripartenze veloci, solitamente, e con pochi attaccanti in area a dire il vero. Vedremo che idee avrà con il Milan perchè la squadra non è proprio costruita per giocare in questo modo ma per palleggiare...

Musacchio più che per il temperamento per me avrà più chance perchè con una difesa più bloccata e protetta può nascondere i suoi giganteschi difetti nello scalare laterale e soprattutto nel difendere all'indietro. Non parliamo comunque di un fenomeno, anzi, ma in una squadra più bloccata e protetta è sicuramente meglio di Zapata.

In generale resto però un po' perplesso perchè non puoi acquistare una decappottabile con gli interni in velluto e andarci a fare i fuoristrada nei campi... per me la nostra rosa non è adatta a un gioco aggressivo e di ripartenza... ma vedremo.

Perfetto.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,227
La Stampa oggi in edicola riporta quella che dovrebbe essere la formazione che Ringhio Gattuso ha in testa da utilizzare come base a cui apportare di tanto in tanto qualche variante. Di seguito l'11 di partenza:

Milan 3-4-3

Donnarumma
Zapata
Bonucci
Romagnoli
Borini
Kessié
Montolivo
Rodriguez
Suso
Kalinic
Bonaventura

Vediamo la coerenza dei tifosi.
Montella veniva criticato ANCHE per quel modulo e per la scelta di quei giocatori come titolari.

Poi magari questi rendono oltre ogni aspettativa ma allora aveva anche ragione Montella a scegliere quel modulo e quei 11 titolari... Che poi non riuscisse a farli rendere al meglio e un altro discorso.
Ma i tifosi insultavano anche prima dellaa partita, subito, leggendo la probabile formazione.

Spero si vedere 11 piccoli Gattuso per temperamento e voglia di fare bene... ma ho davvero tanta paura. Rino ha pochissima esperienza...

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49

Milan 3-4-3

Donnarumma
Zapata
Bonucci
Romagnoli
Borini
Kessié
Montolivo
Rodriguez
Suso
Kalinic
Bonaventura

Spero proprio che la formazione non sia questa. Inizieremo con il piede sbagliato.

Therealsalva

Bannato
Reaction score
13

Sono d'accordo con te, questa squadra avrebbe bisogno di un "compromesso", il calcio eccessivamente ragionato di Montella la rendeva sterile, ma un calcio troppo difensivo potrebbe portare agli stessi problemi. Largo a sinistra nel tridente Silva potrebbe anche essere una soluzione, ha fisico, salta l'uomo e riempie l'area, e vista la non grande ispirazione di Jack può rischiare. Inoltre non sottovaluterei neanche Calhanoglu, nel 343 non credo vada bene come ala, ma in un sistema vagamente simile come quello del Leverkusen dove si giocava si con una pressione iper offensiva, ma senza palla per larghi tratti della partita ha saputo essere devastante nell'avvio del contropiede, secondo me se ritrova un po' di forza nelle gambe può sorprendere (non diventa Zidane eh, per modo di giocare è uno che per alzare il ritmo il più possibile tende a fare qualche figuraccia)

Alto