Il margine di crescita dei giovani

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072
Apro questo topic per riflettere insieme a voi su quali possano essere i giocatori che, secondo voi, potrebbero alzare l'asticella delle loro prestazioni quest'anno e su quale potrebbe essere il loro effettivo "potenziale".
Mi riferiró unicamente ai ragazzi che erano in rosa anche durante la scorsa stagione, preferendo escludere dal ragionamento calciatori che personalmente non conosco bene (Adli, Pobega, Origi), se voi ne sapete di più includeteli pure, ovviamente.

Considerazioni personali

Leao merita una categoria sua: per i mezzi atletici di cui dispone, mi aspetto da lui che il suo miglioramento sia esponenziale. Le nostre speranze di esser competitivi passeranno in gran parte da lui. Io credo possa migliorare tantissimo, ma allo stesso tempo non sono ancora convinto al 100% della sua avvenuta esplosione. Voglio vedere continuità quest'anno.

Kalulu, Tonali, Bennacer, Tomori sono giocatori che si sono messi in mostra in vari modi. Io penso che i potenziali Campioni (con la maiuscola) del gruppetto siano Tonali e Kalulu. Bennacer e Tomori personalmente li vedo leggermente sotto a livello di potenziale: possono certamente migliorare, ma fatico a immaginarli come campioni assoluti nei loro ruoli. Da loro mi aspetto miglioramenti non troppo consistenti.

Per quanto riguarda gli altri, io credo abbiano raggiunto il loro massimo potenziale. Theo va per i 25 ed è un calciatore fatto e finito, così come Maignan.
Diaz e Saelemakers dubito fortemente possano migliorare: lo spagnolo spero l'anno prossimo torni al Real, mentre per il belga, per quanto ammetta di essergli affezionato, auspico una partenza già quest'anno. Anche per la sua carriera credo sarebbe l'ideale.

Ballo Tourè è difficile faccia peggio dell'anno scorso, ma dubito anche possa aver modo di far molto meglio.

Insomma certamente è vero che la squadra ha un potenziale importante non del tutto raggiunto, ma l'altra faccia della medaglia è che, trattandosi di ragazzi, non è nemmeno assicurato del tutto il loro rendimento (mi riferisco specialmente a Leao personalmente)

Voi che ne pensate?

Reaction score
34,781
Apro questo topic per riflettere insieme a voi su quali possano essere i giocatori che, secondo voi, potrebbero alzare l'asticella delle loro prestazioni quest'anno e su quale potrebbe essere il loro effettivo "potenziale".
Mi riferiró unicamente ai ragazzi che erano in rosa anche durante la scorsa stagione, preferendo escludere dal ragionamento calciatori che personalmente non conosco bene (Adli, Pobega, Origi), se voi ne sapete di più includeteli pure, ovviamente.

Considerazioni personali

Leao merita una categoria sua: per i mezzi atletici di cui dispone, mi aspetto da lui che il suo miglioramento sia esponenziale. Le nostre speranze di esser competitivi passeranno in gran parte da lui. Io credo possa migliorare tantissimo, ma allo stesso tempo non sono ancora convinto al 100% della sua avvenuta esplosione. Voglio vedere continuità quest'anno.

Kalulu, Tonali, Bennacer, Tomori sono giocatori che si sono messi in mostra in vari modi. Io penso che i potenziali Campioni (con la maiuscola) del gruppetto siano Tonali e Kalulu. Bennacer e Tomori personalmente li vedo leggermente sotto a livello di potenziale: possono certamente migliorare, ma fatico a immaginarli come campioni assoluti nei loro ruoli. Da loro mi aspetto miglioramenti non troppo consistenti.

Per quanto riguarda gli altri, io credo abbiano raggiunto il loro massimo potenziale. Theo va per i 25 ed è un calciatore fatto e finito, così come Maignan.
Diaz e Saelemakers dubito fortemente possano migliorare: lo spagnolo spero l'anno prossimo torni al Real, mentre per il belga, per quanto ammetta di essergli affezionato, auspico una partenza già quest'anno. Anche per la sua carriera credo sarebbe l'ideale.

Ballo Tourè è difficile faccia peggio dell'anno scorso, ma dubito anche possa aver modo di far molto meglio.

Insomma certamente è vero che la squadra ha un potenziale importante non del tutto raggiunto, ma l'altra faccia della medaglia è che, trattandosi di ragazzi, non è nemmeno assicurato del tutto il loro rendimento (mi riferisco specialmente a Leao personalmente)

Voi che ne pensate?
Io dico saele e diaz quest'anno miglioreranno.
I limiti di diaz sono essenzialmente fisici, deve capire che deve liberarsi della palla prima che un contatto fisico lo faccia scoordinare.
Parallelamente è da inseguire una crescita fisica.

Saele invece deve migliorare nei tempi di gioco.
Uno o addirittura due tocchi in meno.

Punto però su entrambi.
Non parliamo di fenomeni ma possono arrivare a dare una svolta alla carriera.
Diaz è il dodicesimo uomo perfetto, che non vuol dire panchinaro eterno ma elemento che fa saltare il banco.
Saele deve ambire a diventare un esterno di equilibrio ma pure qualità.

Reaction score
2,436

Considerazioni personali

Voi che ne pensate?
Manca il giocatore con meno esperienza di tutti e maggiori margini di crescita: Junior Messias.
Per me é quello con maggiore margine di crescita.

Un altro da cui mi aspetto un grande passo avanti é Diaz, é adesso o mai piú.

Atttenzione Anche alla crescita di Krunic,m adesso che si é liberato mentalmente puó far vedere quanto vale.

Infine Leao, me lo aspetto con continuitá sui livelli dello scorso anno.

Reaction score
2,436
Manca il giocatore con meno esperienza di tutti e maggiori margini di crescita: Junior Messias.

Atttenzione Anche alla crescita di Krunic,m adesso che si é liberato mentalmente puó far vedere quanto vale.

A Saele potrebbe essere cambiato ruolo trasformandolo in un Florenzi. Davanti per me ha limiti, dietro ha potenziale.

Reaction score
10,115
sui singoli non mi esprimo, ma penso che la nostra grandissima forza è poter migliorare il collettivo. Raramente succede di avere un gruppo così giovane e già di alto livello. abbiamo 8-9 titolari con meno di 25 anni. Caso unico nel calcio europeo direi, almeno tra le principali leghe. C'è veramente l'opportunità di aprire un ciclo con questi giocatori. La rosa andrà puntellata ovviamente, ma la base non può che crescere continuamente e lo stiamo vedendo sotto i nostri occhi.

Reaction score
2,271

Concordo su Messias, sempre entro certi limiti eh, però può crescere molto. Diaz invece secondo me è questo. Non è che l'età sia l'unico fattore per una possibile crescita come sostengono tutti. E infatti ho fatto due esempi opposti, uno "vecchio" che può migliorare e uno giovane che secondo me invece no.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Lo dicevo in un altro topic, ma per me possono migliorare i seguenti:

- Maignan (27 anni per un portiere sono 5 meno che un giocatore di movimento, a maggior ragione cambiando nazione, non ha ancora appreso tutta della scuola italiana)
- Calabria (26 anni, quest'anno poteva benissimo fare 4-5 gol rispetto ai 2 fatti, se migliora in questo fa lo step definitivo, difensivamente è già ottimo e probabilmente migliore in Italia nel ruolo)
- Tomori (25 anni, ha ancora qualche calo di concentrazione ogni tanto, quest'anno mi ricordo Salerno e il derby di coppa, se elimina quelli diventa un top assoluto)
- Kalulu (22 anni, non serve neanche dirlo)
- Theo (25 anni, ormai sa difendere, attaccare esterno, interno, gol, assist, top 10 se non 5 europea nel ruolo, manca giusto l'ultimissimo step)
- Tonali 22 (idem come Kalulu)
- Bennacer 25 (continuità durante la stagione, se unisce i periodi in cui è top durante l'anno di Kessié ci dimentichiamo subito)
- Pobega 23 (può diventare il sostituto di Kessié in prospettiva, ha già fisicità, vizio del gol, tiro da fuori e colpo di testa, manca solo di esperienza tattica, abitudine ai grandi livelli e ovviamente la specialità del rigore)
- Diaz 23 (o la va o la spacca, deve essere tutto l'anno il giocatore visto tra fine 20/21 e inizio 21/22, non è un concetto aleatorio, è un qualcosa di già visto. Se no tornerà a Madrid)
- Adli 22 (tutto da scoprire, speriamo sia più pronto di quanto pensiamo, dal mercato arrivano cattive vibes in generale)
- Leao 23 (se da doppia cifra come gol e assist aumenta ancora, diciamo del 30% minimo, diventa un top 5 europeo del ruolo, le partite le spacca già, manca solo in incisività di rendimento)
- Saelemaekers 23 (un altro all'anno delle risposte definitive per me, se toppa ancora e rimane su questi numeri e prestazioni incostanti, da salutare per me, è stato mangiato tecnicamente da Messias al quasi esordio professionistico)
- Messias 31 (carriera particolare, ma è al quinto anno da professionista, secondo ad alti livelli, ha meno esperienza di Kalulu e poca più di Adli in sostanza)
- Origi 27 (primo anno in cui puntano su di lui in modo convinto da sempre praticamente, un altro o la va o la spacca da cui balla la differenza tra l'avere un'onesta alternativa a Giroud a un elemento che fa svoltare l'attacco)

Jolly: Rebic 29 (lui non deve migliorare, deve solo tornare quello delle prime due stagioni, da doppia cifra come gol e assist)

Jolly 2: Kjaer 33 (se torna da subito come ce lo ricordiamo senza contraccolpi da post crociato, il quarto centrale diventa una priorità molto bassa e ci si può concentrare maggiormente davanti dove serve)

ROQ

Well-known member
Reaction score
945
Pobega e Adli su tutti, su di loro bisogna puntare tanto per tutti i motivi del mondo. Spero davvero poco in Diaz e lo darei via subito, e non vedo un grande futuro in Saele ala, forse può essere un buon esterno che fa tutta la fascia in un modulo come 3-5-2 o al limite terzino di quantità alla abate (con un po di qualità dai). Gli altri "giovani" sono già certezze, ma ovviamente speriamo che migliorino tutti, a partire da Leao, che ha solo bisogno di continuità e conferme contro le big. Tomori, Tonali e Kalulu sono certezze, anche se quest'ultimo dovrebbe giocare TERZINO. con al centro qualcuno alto.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
La sorpresa a mio avviso sarà Saelemaekers quest'anno veramente sotto le sue possibilità.
Anche Diaz ha molti margini di miglioramento non tanto fisici o tecnici quanto di lettura delle situazioni.
Kalulu ha fatto benissimo ma può diventare un vero top.
Anche per Tonali i margini ci sono
Mi aspetto anche Rebic sui suoi livelli non certo quelli dello scorso anno.
Dei nuovi mi aspetto molto da Adli, più di quanto si dica, e da Origi.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,939

Considerazioni personali

Voi che ne pensate?
Mi piacciono i casi disperati.
Ballo Touré.

Alto