Il fattore RED BULL

Reaction score
38,355
Mi ha particolarmente incuriosito che tra le otto squadre che si contenderanno l'EL ci sono due clubs di proprietà della red bull : la tedesca lipsia e l'austriaca red bull salisburgo.
Del lipsia sappiamo molto visto che sta affermandosi come una realtà importante in bundes e ora anche in europa ma ora anche il salisburgo sta facendosi notare, lo scorso anno infatti gli austriaci hanno vinto la UEFA Youth League , la champions di categoria per under 19.
La politica calcistica è chiara : settori giovanili all'avanguardia che mirano a formare i giovani calciatori per poi ritrovarsi una base forte e fatta in casa per il futuro.
In formula uno abbiamo visto tutti cosa sono stati capaci di fare quando ci si mettono coi loro programmi a media-lunga scadenza.
Pensate possano creare un modello vincente anche nel calcio?

Reaction score
298
Io credo che saranno tra i protagonisti del futuro calcistico; in Germania specialmente potrebbero diventare il vero contraltare del Bayern Monaco. Mi colpisce, tra l'altro, anche la volontà di programmare e non di spendere soldi a caso come fanno gli sceicchi del golfo, sebbene anche loro possano permettersi grandi esborsi economici vista la potenza di fuoco della Red Bull.
In Germania li odiano tutti perché sono una società senza storia, né anima, essendo un progetto capitalistico creato a tavolino, ma, al contrario, trovo molto interessante il loro progetto. Il calcio è un business estremamente remunerativo e, oramai, tutti si stanno rendendo conto del'importanza di poterne far parte.

Reaction score
38,355
Io credo che saranno tra i protagonisti del futuro calcistico; in Germania specialmente potrebbero diventare il vero contraltare del Bayern Monaco. Mi colpisce, tra l'altro, anche la volontà di programmare e non di spendere soldi a caso come fanno gli sceicchi del golfo, sebbene anche loro possano permettersi grandi esborsi economici vista la potenza di fuoco della Red Bull.
In Germania li odiano tutti perché sono una società senza storia, né anima, essendo un progetto capitalistico creato a tavolino, ma, al contrario, trovo molto interessante il loro progetto. Il calcio è un business estremamente remunerativo e, oramai, tutti si stanno rendendo conto del'importanza di poterne far parte.

Li odiano tutti perchè in germania abbiamo il bayern , che potrebbe esser paragonato alla juve , e tutta una serie di squadrette che vivono all'ombra dei bavaresi e grazie ai bavaresi.
Il progetto red bull sfida i poteri forti perchè concepito non per strisciare e per elemosinare ma per dominare, distruggendo gerarchie calcistiche storiche e consolidate.
Comunque questi ci sanno fare e li temono in tanti.
Pensa che il bayern ha sottratto, pagandolo, a questo progetto uno dei tecnici pur di indebolirne la portata.

Reaction score
298
Li odiano tutti perchè in germania abbiamo il bayern , che potrebbe esser paragonato alla juve , e tutta una serie di squadrette che vivono all'ombra dei bavaresi e grazie ai bavaresi.
Il progetto red bull sfida i poteri forti perchè concepito non per strisciare e per elemosinare ma per dominare, distruggendo gerarchie calcistiche storiche e consolidate.
Comunque questi ci sanno fare e li temono in tanti.
Pensa che il bayern ha sottratto, pagandolo, a questo progetto uno dei tecnici pur di indebolirne la portata.
Sì, naturalmente rappresentano una rottura anche da questo punto di vista ed è il motivo per il quale mi piacciono; il discorso che facevo era soprattutto dal punto di vista dei tifosi.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,066
Oddio, la loro politica è quella dell'investire per poi ricavare plusvalenze...questa politica nel calcio non ha mai portato nessuno al top, perlomeno nessuno oltre il biennio...hanno tutte le carte in regola per portare il Lipsia ai livelli di un Atletico Madrid nel giro di un decennio, ma niente di più.

Alto