Il Fatto:"Berlusconi, Mafia e recordman inchieste".

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,146
Se Travaglio avesse avuto la stessa ossessione pure per gli altri schieramenti, compresi i suoi idoli grillini, sarebbe il miglior giornalista a mani basse. Talento sprecato.

Comunque il peggiore di quella testata non è nemmeno lui, che ogni tanto con Gomez come un orologio rotto dicono anche cose giuste. Ma è il tuttologo Scanzi. Un frustrato ignorante, che pretende di mettere bocca su tutte, quando l'unica cosa di cui è esperto sono i piedi. Giornalismo con i piedi, appunto :asd: .
Come giornalista d'inchiesta è un mostro. Vero e proprio nerd del giornalismo, uno di quelli che indaga veramente.

Ad esempio ricordo che esplorò abbastanza bene tutto il letame di calciopoli e il marcio juventino.
Anche su Renzi è parecchio preparato.

Se ci pensi però per fare un'inchiesta di qualità ci vogliono letteralmente anni, indagare tutto è impossibile. Ognuno nel proprio campo deve scegliere di specializzarsi in qualcosa; per dire Barbero (lo storico) è bravo in tutto ma la sua specialità è il medioevo, non può sapere tutto. Travaglio è specializzato in Berlusconi. Lo critico anch'io per essere caduto nel tranello del "sogno" (nel caso degli italiani è stato Berlusconi; nel suo caso è stato il Movimento 5 stelle), ma credo che chiunque sano di mente riconosca che lui conosce il Berluscao meglio del più accanito ultrà di Forza Italia (che anzi sono quelli completamente all'oscuro di tutto). Gli altri sono dei sognatori o tifosi del Milan che lo conoscono per le champions e vabbè

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,831
Come giornalista d'inchiesta è un mostro. Vero e proprio nerd del giornalismo, uno di quelli che indaga veramente.

Ad esempio ricordo che esplorò abbastanza bene tutto il letame di calciopoli e il marcio juventino.

Se ci pensi però per fare un'inchiesta di qualità ci vogliono letteralmente anni, indagare tutto è impossibile. Ognuno nel proprio campo deve scegliere di specializzarsi in qualcosa; per dire Barbero (lo storico) è bravo in tutto ma la sua specialità è il medioevo, non può sapere tutto. Travaglio è specializzato in Berlusconi. Lo critico anch'io per essere caduto nel tranello del "sogno" (nel caso degli italiani è stato Berlusconi; nel suo caso è stato il Movimento 5 stelle), ma credo che chiunque sano di mente riconosca che lui conosce il Berluscao meglio del più accanito ultrà di Forza Italia (che anzi sono quelli completamente all'oscuro di tutto). Gli altri sono dei sognatori o tifosi del Milan che lo conoscono per le champions e vabbè
Per questo dico che è un talento sprecato. Tra l'altro ha veramente un ottimo senso dell'ironia e della cinicità, che nessuno ha. Ricordo con la caduta del governo Draghi, c'erano articoli che mi stesero. Purtroppo, durante il governo giallorosso ha avuto delle cadute di stile infime, oppure durante l'ascesa del nuovo governo dove metteva in dubbio che potessero essere tolti i diritti civili :facepalm: . Anche se la mia impressione è che non disdegna tanto la Meloni (forse per l'opposizione a Draghi), quanto quelli che gli stiano attorno e, secondo me, sogna un'alleanza M5S-FDI.

Un altro difetto è che nei faccia a faccia è pessimo, non ha il coraggio di guardare in faccia nessuno e poi la figuraccia nel confronto con Berlusconi con Santoro (lì fu il conduttore a mandare tutto in malora innervosendosi facilmente, ma Travaglio comunque aveva il ruolo di mettere Berlusconi alle corde).

Reaction score
3,143
Vabbè, tutti i direttori di quotidiani sono gente impresentabile il cui unico merito è avere la lingua lunga nei confronti di qualche potente. Travaglio compreso, che ha proprio beneficiato di questo sistema. La sua concorrenza sono Sallusti, Minzolini, Molinari, Giannini e compagnia. Gente a cui io, fieramente, non dò un centesimo, anche perchè come dico sempre a che serve comprare ogni giorno i quotidiani? Gli stessi siti dei quotidiani chiedono soldi per ogni articolo, giusto per far capire come stanno messi.
effettivamente è in buona compagnia

Reaction score
3,143

all'inizio era bravo e lo leggevo pure con piacere. Ti parlo di inizio anni 2000, la sua intervista con Luttazzi resta nella storia. Come cronista giudiziario sapeva il fatto suo. Ho iniziato a distaccarmene all'incirca dal 2007, da quando osteggiò il (per me) sacrosanto DDL Mastella sulle intercettazioni. E' il principale responsabile della diffusione di una cultura forcaiola e di santificazione aprioristica dei magistrati, che da un lato sfocia in derive populiste giacobine, dall'altro ha fatto sì che per anni in Italia parlare di politica equivalesse a parlare delle vicende giudiziarie dei politici. Tanto è vero che è lo sponsor di un movimento che a parte urlare ai 4 venti "onestà" non ha alcun contenuto politico e si riposizione alla bisogna su ogni tema. Ed è oggettivo che senza la fama di riflesso datagli da Berlusconi sarebbe ancora a fare le cronache di qualche oscuro processo.

Reaction score
2,986
Il Fatto sulla morte di Berlusconi:"Silvio Berlusconi è morto all'età di 86 anni, primo dei populisti, recordaman di inchieste dalla corruzione alla mafia, mago della comunicazione".
Per i comunisti oggi è festa nazionale.
Fanno tanto i buonisti e poi appena ne hanno l'occasione sono lo specchio della crudeltà.
Non dico che si debba incensarlo, ma piuttosto, per rispetto, stare zitti.

Jack92

Junior Member
Reaction score
3,387
Quel miserabile di Travaglio rosica ancora per l’umiliazione presa da berlusconi.
Indegno e pagliaccio.

Alto