Il cubo di rubik di Amorim

Reaction score
4,300
Appunto. Con la Juventus abbiamo fatto un 541 di certo ben lontano dal calcio che Amorim proclama di voler fare.

Riguardo le praterie tempo al tempo. Per me si vedo già molto bene i tempi completamente sbagliati del pressing e dell'uscita sulla palla. E col Venezia (l'unica delle tre con un gioco consolidato e le idee chiare) di praterie ne abbiamo concesse eccome.

Poi certo si presume che lavorino tanto tatticamente e che vedremo dei miglioramenti sotto questo aspetto. Per ora per come vedo io le cose siamo ancora lontani.
abbiamo per larghi tratti fatto un 541 contro palle scoperte ma senza le coperture allegriane.
In sostanza un mostruoso ibrido, come lo hai correttamente definito.
Quando Musah andava in pressing Modric non faceva mai la preventiva e Douglas Luiz era libero di ricevere, girarsi e giocarla liberamente.
Contro Inter, Como e Roma meglio prendere il pallottoliere
`
`

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,577
Abbiamo un infinità di mezzi giocatori che nessuno riesce a decifrare
Sulla fascia attaccante dx sx piede invertito una cosa li accomuna hanno gamba
Vogliamo farli difendere in avanti sti poveri cristi o vogliamo fargli prendere palla fuori dalla nostra area dove non sanno che cosa farsene
Amorim non fare lo stesso errore di Fonseca tu con le parole ci sai fare e con il gruppo ti sai porre nessuna paura convincili e convinciti che bisogna aggredire

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,618
Stava cadendo ma non cade, si rialza e rientra in possesso della stessa.
Poi la sposta con l'interno non sapendo bene se portarla o trasmetterla ma il giocatore forte , innanzitutto, li la palla la copre e la protegge.
Lui la scopre , se la allunga , se la fa portare via.

Questa è approssimazione tecnica.

Per inciso : il passaggio di modric era meraviglioso.
C'era solo da fare un passo in avanti, orientare il controllo con l'interno sinisto per aprirsi il campo e il gioco.
In realtà fa anche un gran controllo Musah perchè il passaggio è troppo forte e la palla schizza via, lui in spaccata la mette comunque giu.
Pero quando si rialza ne ha due addosso. Il suo errore vero è non proteggerla col corpo, guardarsi intorno e appoggiarsi dietro a Rabiot che era comunque vicino.

Che poi a dirla tutta al limite l'errore lo condivide con Ramos che gli cammina accanto senza fare praticamente nulla. Fosse al limite stato piu attivo lui sarebbero stati due contro due.

Ovvio che Musah è Musah, Zidane quella palla la controlla meglio, ma dire che è un errore singolo significa non voler vedere l'errore tattico dell'intera squadra in quella ripartenza. Quel passaggio / controllo sbagliato apre una voragine di venti metri (il gran passaggio di Modric per me è un errore di concetto, perchè in quella situazione doveva fare una scelta piu conservativa e servire Rabiot incontro, ma capisco che Modric è Modric e non si puo mai criticare a prescindere ormai).
Per fortuna la Juve ha dormito, è disorganizzata e arruffona come noi in fase offensiva (errore loro è di Conceicao stesso che parte a testa bassa dritto per dritto senza aspettare i movimenti dei compagni intorno a lui, rendendo l'azione prevedibile e facile da leggere), ma stai sicuro che se perdi una palla simile con Inter o Como o Roma non ti perdonano in ripartenza.

Reaction score
3,833
Topic molto interessante che sta alimento un dibattito pieno di spunti.

Personalmente mi ritengo distanti anni luce da Amorim, non c'è praticamente una sola decisione che ha preso con cui concordi con lui. Non mi piace il suo modulo, non mi piace dove vuole andare, non mi piace come utilizza i giocatori e non mi piace come comunica ("Mercato da 10 e lode" "Non reintegrerò mai gli esuberi" e altre perle).

Questa idea dei due quinti a piede invertito, o almeno uno dei due, visto che a sinistra ha sempre giocato un mancino, fatico proprio a comprenderla ma chiedo aiuto agli esperti del forum che magari possono illuminarmi. Teoricamente se vuoi due trequartisti dietro la punta che giocano dentro al campo, nei famosi "mezzi spazi", dovresti volere sugli esterni gente in grado di allargare il gioco e andare sul fondo. Invece a destra i Chukuwueze e i Moreira si trovano costretti a rientrare sul piede buono e quindi a crossare dalla trequarti, una soluzione che con 11 sotto palla non credo possa risultare particolarmente efficace.

L'idea di mettere tutti questi giocatori fuori ruolo non la capisco. Saelemakers non ha la qualità, i tempi di gioco e la visione per giocare sulla trequarti. Può farlo forse nei minuti finali di una partita con spazi aperti ma non dall'inizio. Rabiot potrebbe essere più predisposto ma è e rimarrà una mezz'ala, in qualunque altra posizione sfrutterà solo una parte del suo potenziale.

Pulisic può piacere o meno ma in questo Milan dovrebbe essere un punto fermo inamovibile. Assurdo pensare di poter fare a meno di lui.

Musah lo ha preferito a Fofana perchè più "esplosivo" e rapido nella copertura del campo ma a calcio si gioca anche con il pallone e domenica sera lo si è visto con chiarezza. Tra l'altro la sua riserva dovrebbe essere Comotto, che, oltre ad essere un ragazzino senza esperienza, è un regista da quanto mi è dato di sapere (correggetemi pure se sbaglio perchè non seguo le giovanili). Alla fine sarà costretto ad adattare Rabiot in quella posizione, come in Nazionale, ma con di fianco Modric il rischio imbarcate è altissimo.

Moreira credo lo abbia voluto lui ma ha già cambiato idea 4 volte in due settimane. Prima di Torino-Milan, era "un quinto di sinistra". Poi, a seguito delle dichiarazioni dello stesso giocatore, "può essere impiegato anche a destra" e nell'ultima conferenza pre Juve-Milan "potrebbe giocare anche sulla trequarti". Per un giocatore pagato, con i bonus, quasi 70 milioni mi sarei aspettato maggiore chiarezza almeno su dove posizionarlo in campo.

In generale mi sembra che il cubo di Rubik Amorim se lo si creato da solo optando per una rivoluzione tattica chiaramente non supportata dal mercato della società e decidendo di evitare accuratamente anche un minimo di pragmatismo. Lo si può intuire ipotizzando di schierare questa rosa con il 3-5-2 della scorsa stagione:

Maignan
Gila - De Winter/Gabbia - Pavlovic
Saelemakers - Fofana (Musah) - Modric - Rabiot - Moreira
Ramos - Pulisic (Cisse)
Concordo con chi sostiene che questa sia una discussione con spunti di estremo interesse, anche, e forse soprattutto, quelli che provengono da prospettive totalmente diverse. E anche per gli interventi di utenti esperti di tattica ed assolutamente autorevoli. Per questo non posso che ringraziare l’autore del tipic.

Solo una riflessione su la scelta di chi sarebbe rimasto in rosa e su gli epurati. Il discriminante (basta guardare il payroll), è solo ed unicamente il costo a bilancio, ed è per questo che sono totalmente scettico sul progetto tecnico del nuovo corso, perché vedo evidenti analogie con il recente passato.
Fofana sarebbe stato più utile di Musah? Secondo me si, ma a bilancio pesava molto di più… E ringraziamo il cielo che sia rimasto Tomori, perché il piano era dare la stagione con Terracciano vice Gila, per lo stesso motivo di cui sopra.

Reaction score
2,850
abbiamo per larghi tratti fatto un 541 contro palle scoperte ma senza le coperture allegriane.
In sostanza un mostruoso ibrido, come lo hai correttamente definito.
Quando Musah andava in pressing Modric non faceva mai la preventiva e Douglas Luiz era libero di ricevere, girarsi e giocarla liberamente.
Contro Inter, Como e Roma meglio prendere il pallottoliere
Adesso mi piglio insulti sicuro, ma se andiamo a vedere bene questo inizio di stagione abbiamo fatto vedere tratti del gioco che vuole Amorim solo con il Torino quando Jashari era in campo e Modric in panchina, riaggressione altissima e coordinata, controllo del gioco quasi totale.
Con Venezia e Juve dentro il croato per il belga si son perse completamente le distanze in mezzo al campo e siamo stati infilati come degli arrosticini per 180 minuti.

So che in molti non lo possono vedere Jashari ma potrebbe essere molto più utile di quanto si pensi anche perchè ha un gioco lungo di primo livello che ci permette di isolare gli esterni nell'1vs1 con continuità..

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,618
Mi permetto di evidenziare un dettaglio che non è ancora stato valutato nella discussione e che mi pare con grande dispiacere stia emergendo in questo avvio, ossia che il nostro Pavlovic va in sofferenza estrema in fase di possesso, gli viene chiesto un lavoro di prima impostazione che non ha nelle corde.

Di riflesso la catena di sinistra non riesce mai a sviluppare l'azione in modo pulito.

Lancio una provocazione anche in considerazione dell'apparente abbondanza sugli esterni, si potrebbe provare ad abbassare Bartesaghi come braccetto per pulire l'uscita palla che abbiam visto essere molto "coraggiosa"?
Penso che il sostituto di Pavlovic, dovesse mancare, sarebbe proprio Bartesaghi.
Non credo che Diawara verrà gettato in campo tanto presto.
Per cui prima o poi succederà di vedere Bartesaghi anche schierato da braccetto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,618
Adesso mi piglio insulti sicuro, ma se andiamo a vedere bene questo inizio di stagione abbiamo fatto vedere tratti del gioco che vuole Amorim solo con il Torino quando Jashari era in campo e Modric in panchina, riaggressione altissima e coordinata, controllo del gioco quasi totale.
Con Venezia e Juve dentro il croato per il belga si son perse completamente le distanze in mezzo al campo e siamo stati infilati come degli arrosticini per 180 minuti.

So che in molti non lo possono vedere Jashari ma potrebbe essere molto più utile di quanto si pensi anche perchè ha un gioco lungo di primo livello che ci permette di isolare gli esterni nell'1vs1 con continuità..
E' cosi e lo sto dicendo da molte settimane.

Chiaro che Modric non sia discutibile come giocatore in se, è uno dei piu forti della storia del calcio, ma si parla di farlo giocare mediano in un 343 molto alto in campo e con riaggressioni continue al portatore di palla.

Modric avrebbe avuto difficoltà a giocare in questo ruolo a 30 anni, figuriamoci adesso.

Lui è molto piu forte di Jashari individualmente, ma in questo sistema di gioco la squadra gioca meglio con lo svizzero.
E lo stesso discorso vale nel confronto tra Musah e Rabiot in mezzo al campo.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,990
Concordo con chi sostiene che questa sia una discussione con spunti di estremo interesse, anche, e forse soprattutto, quelli che provengono da prospettive totalmente diverse. E anche per gli interventi di utenti esperti di tattica ed assolutamente autorevoli. Per questo non posso che ringraziare l’autore del tipic.

Solo una riflessione su la scelta di chi sarebbe rimasto in rosa e su gli epurati. Il discriminante (basta guardare il payroll), è solo ed unicamente il costo a bilancio, ed è per questo che sono totalmente scettico sul progetto tecnico del nuovo corso, perché vedo evidenti analogie con il recente passato.
Fofana sarebbe stato più utile di Musah? Secondo me si, ma a bilancio pesava molto di più… E ringraziamo il cielo che sia rimasto Tomori, perché il piano era dare la stagione con Terracciano vice Gila, per lo stesso motivo di cui sopra.
Può essere, perchè ho verificato ed effettivamente prendeva tanto (5,5 netti) e non manca molto alla scadenza (2028) ma metterlo direttamente fuori rosa alla fine ti ha impedito di venderlo, anche per una cifra sotto i 20 mln che ti avrebbe permesso di andare in pari. Il problema è che ormai è passato il concetto che sia stato Amorim a scegliere gli esuberi e imporre i vari Musah, Chukwueze, Loftus-Cheek e Estupinian (notizia di stamattina) e questa cosa, al momento opportuno, gli tornerà tutta contro. RedBird così è già al sicuro: se le cose andranno bene merito loro che hanno scelto Amorim, se andranno male colpa del portoghese che ha fatto scelte di mercato discutibili e dannose.

Reaction score
14,894

E' cosi e lo sto dicendo da molte settimane.

Chiaro che Modric non sia discutibile come giocatore in se, è uno dei piu forti della storia del calcio, ma si parla di farlo giocare mediano in un 343 molto alto in campo e con riaggressioni continue al portatore di palla.

Modric avrebbe avuto difficoltà a giocare in questo ruolo a 30 anni, figuriamoci adesso.

Lui è molto piu forte di Jashari individualmente, ma in questo sistema di gioco la squadra gioca meglio con lo svizzero.
E lo stesso discorso vale nel confronto tra Musah e Rabiot in mezzo al campo.

so che suona come una bestemmia, ma non si è forse mai visto nella storia del calcio un 41 enne titolare a centrocampo in una squadra medio / alta, un motivo ci sarà.

Certo, il sostituto è Jashari, non Davids, però insomma...

Alto