Il cubo di rubik di Amorim

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,611
Però, pensaci bene : in 3 partita quante volte hai visto l'uomo messo davanti a mike?
Abbiamo preso due gol nel recupero , uno su piazzato e uno su cross dalla trequarti.

Questo milan è molto più difensivista di quanto si creda.
Bah oddio la partita col Venezia non possiamo far finta di non averla vista... hanno avuto quattro occasioni nitide in area di rigore, poi se il pallone lo ciccano insomma...

Anche contro la Juve, per esempio, l'occasione mancata da Locatelli in area è clamorosa.

Mi sembra che si cada un po' nella medesima trappola dell'anno scorso. Non subire goal per colpa degli avversari non è certo un merito. Prima o poi la ruota gira e il conto si paga.

Io vedo che in transizione non ci siamo mai. Non schermiamo mai la prima costruzione, non facciamo mai le preventive coi tempi corretti, non copriamo la palla. Per me sono errori chiari e enormi. Ripeto prima o poi si pagano se non si correggono.
`
`

Reaction score
11,920
Sai cos'è , amico mio?
Che questo milan questi moduli lui usa già tutti.
In partita passiamo dal 3421 al 4231, al 442 , ecc ecc.

Racchiudere questo milan in un modulo è impossibile.

Ma c'è una cosa che possiamo fare per decriptarlo : contare i giocatori che partecipano alla fase offensiva e quelli dediti alla fase difensiva.
E fino ad ora ho visto un blocco di 5 e l'altro di 5.
Ho visto poi un 'quinto' che va(moreira/chucky) e un quinto che resta(estupinan), un sottopunta offensivo(cisse) coperto da un quinto bloccato(estupinan) e un sottopunta mezz'ala(rabiot/loftus) che fa da contraltare a un quinto libero di spingere(moreira/chucky).

I nostri ingranaggi oggi sono questi .

Ma manca sempre qualcosa...
Dobbiamo poi capire se la corsia mancina per noi sarà sempre la fascia guardinga e se il sotto- punta destro sarà sempre quello conservatore.
Questi sono i quesiti oggi da risolvere , assieme al grande enigma musah.
si può darsi, poi però c'è il problema più grosso si arriva al limite e non si tira. Li i moduli c'entrano poco. l'Inter metà dei gol te li fa da fuori. Noi invece di tirare continuiamo da destra a sinistra e da sinistra a destra

Reaction score
48,556
Bah oddio la partita col Venezia non possiamo far finta di non averla vista... hanno avuto quattro occasioni nitide in area di rigore, poi se il pallone lo ciccano insomma...

Anche contro la Juve, per esempio, l'occasione mancata da Locatelli in area è clamorosa.

Mi sembra che si cada un po' nella medesima trappola dell'anno scorso. Non subire goal per colpa degli avversari non è certo un merito. Prima o poi la ruota gira e il conto si paga.

Io vedo che in transizione non ci siamo mai. Non schermiamo mai la prima costruzione, non facciamo mai le preventive coi tempi corretti, non copriamo la palla. Per me sono errori chiari e enormi. Ripeto prima o poi si pagano se non si correggono.
Ma non solo le praterie di pioliana memoria.
E, soprattutto, non son spazi e occasioni che concediamo perchè siamo tatticamente scriteriati ma per limiti dei singoli e c'è una bella differenza.
Qua a giugno c'era il timore dilagante di una linea difensiva sui 40 metri con gli avversari lanciati in porta...
Non è cosi.

E, ripeto , non è il mio un tono trionfalistico ma analitico.
C'è poco da esaltarsi e men che meno di aver fiducia in cardinale, sai come la penso sul tema.

Reaction score
48,556
si può darsi, poi però c'è il problema più grosso si arriva al limite e non si tira. Li i moduli c'entrano poco. l'Inter metà dei gol te li fa da fuori. Noi invece di tirare continuiamo da destra a sinistra e da sinistra a destra
Ramos lo sapevamo bene che è molto bravo a tenere e giocare palla ma dentro l'area o nell'attacco della porta è tutto da vedere.
Io almeno l'ho sempre visto cosi.
Poi, vabbè, nel psg pure da subentrante la buttava dentro ma il psg gli ultimi 25 minuti porta più palloni in area che nei primi 65,statisticamente in ligue 1 spesso è cosi.

Con ramos servono vicini di reparto che attaccano lo spazio che lui apre.
Per questo credo la coppia migliore possibile sia ramos-pulisic.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,611
Ma non solo le praterie di pioliana memoria.
E, soprattutto, non son spazi e occasioni che concediamo perchè siamo tatticamente scriteriati ma per limiti dei singoli e c'è una bella differenza.
Qua a giugno c'era il timore dilagante di una linea difensiva sui 40 metri con gli avversari lanciati in porta...
Non è cosi.

E, ripeto , non è il mio un tono trionfalistico ma analitico.
C'è poco da esaltarsi e men che meno di aver fiducia in cardinale, sai come la penso sul tema.
Tempo al tempo.
Se l'idea tattica di Amorim fosse difendere passivi con un 541 dietro la linea della palla, allora cosa l'hanno preso a fare Amorim???

Chiaro che quello visto con la Juve non sia il suo calcio.

Amorim sta facendo buon viso a cattivo gioco. Normale che sia cosi.

Guarda la fase difensiva sull'azione di Gonzalez all'undicesimo. Guarda l'atteggiamento di Modric. Cosi si va poco avanti, ragazzi.

Guarda l'azione al 54 esimo. E vedrai che le praterie le lasciamo eccome. Ripeto, le colpe degli avversari non devono essere i nostri meriti.

Meglio volare bassissimi perchè arriveranno le partite in cui pagheremo il conto e sarà salatissimo giocando in questo modo:

Reaction score
11,920
Ramos lo sapevamo bene che è molto bravo a tenere e giocare palla ma dentro l'area o nell'attacco della porta è tutto da vedere.
Io almeno l'ho sempre visto cosi.
Poi, vabbè, nel psg pure da subentrante la buttava dentro ma il psg gli ultimi 25 minuti porta più palloni in area che nei primi 65,statisticamente in ligue 1 spesso è cosi.

Con ramos servono vicini di reparto che attaccano lo spazio che lui apre.
Per questo credo la coppia migliore possibile sia ramos-pulisic.

Reaction score
3,831

E non dimentichiamo il Torino. negli ultimi 20 minuti hanno avuto 3 occasioni nitide con l'uomo solo davanti al portiere. Il gol sbagliato da Comuzzo lo avrebbe segnato qualsiasi attaccante normodotato.

Reaction score
48,556
Tempo al tempo.
Se l'idea tattica di Amorim fosse difendere passivi con un 541 dietro la linea della palla, allora cosa l'hanno preso a fare Amorim???

Guarda la fase difensiva sull'azione di Gonzalez all'undicesimo. Guarda l'atteggiamento di Modric. Cosi si va poco avanti, ragazzi.

Guarda l'azione al 54 esimo. E vedrai che le praterie le lasciamo eccome. Ripeto, le colpe degli avversari non devono essere i nostri meriti.

Meglio volare bassissimi perchè arriveranno le partite in cui pagheremo il conto e sarà salatissimo giocando in questo modo:

Ma sono limiti dei singoli, non credo calcistico scriteriato del mister.

Il mister sta mettendo delle pezze.

Cosa c'è da sperare?
Che prendano giocatori idonei mancanti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,611
Ma sono limiti dei singoli, non credo calcistico scriteriato del mister.

Il mister sta mettendo delle pezze.

Cosa c'è da sperare?
Che prendano giocatori idonei mancanti.
Certo, sono le due cose, vanno a braccetto.

Io dico e ripeto che ci sono problemi strutturali in questa rosa in rapporto al modo di giocare dell'allenatore.
Quello che vedo finora è grande entusiasmo e molta disponibilità dei giocatori, cosa che tiene a galla tutto, finche dura.

Ma vedo anche enormi difetti di base e tanti equivoci tattici che prima o poi pagheremo.

Poi certo se l'aspettativa è di fare un campionato da quarto quinto posto come l'anno scorso allora va benissimo e piu o meno ci siamo.

Sul piano tattico quello che trovo intelligente da parte di Amorim per tenere in piedi la baracca è tenere i due braccetti bloccatissimi, piu uno dei due centrocampisti talmente arretrato da essere quasi un quarto centrale. Questo quando perdiamo palla permette di avere sempre 4 giocatori dietro la linea della palla che un po' qua un po' la possono riuscire a mettere una pezza... questa cosa fa sembrare la squadra in un equilibrio che invece, secondo me, non c'è tra le fasi di gioco, sembra di essere meno spezzati e di lasciare meno praterie.

PS: magra consolazione, per me, è stato vedere che pure la Juve è messa piuttosto male.

Ultima modifica:
Reaction score
48,556
Tempo al tempo.

L'azione del 54' è il palo di coincecao?
E ma in quella situazione musah perda palla malamente che nemmeno in serie B!!
Questi sono errori tecnici.
Poi sulla ripartenza abbiamo 4 uomini che scappano all'indietro.

Alto