Il cubo di rubik di Amorim

Reaction score
48,556
Analisi che condivido totalmente.
Paradossalmente i due giocatori tecnicamente più scarsi che abbiamo nel reparto di centrocampo (Estupinian non lo conto), sono gli unici due che possono avere la parvenza di un mediano.
Ma come hai giustamente detto, così non si va molto lontano. Basta incontrare una squadra che abbia un centrocampo tecnicamente superiore al nosrto e che faccia un pressing organizzato, e prenderemo delle imbarcate clamorose.
Le palle che perde Musah quando viene pressato non sono da giocatore di Serie A.
Questo è uno dei problemi maggiori : il paradosso musah.

Un giocatore che va in difficoltà nel fare le cose semplici e gli riescono meglio le accelerazioni spacca-campo palla al piede.
Elogio dell'ignoranza creativa.

Ma in mezzo al campo prima dello straordinario viene l'ordinario e musah nel gioco ordinario , controllo-trasmissione, te ne combina due-tre a gara.

Oggi il milan è come se avesse una mezz'ala altissima (loftus/rabiot) e una mezz'ala bassa, musah.
Questo è il nostro centrocampo sfasato e sfalsato.
`
`

Reaction score
48,556
Appunto. Con la Juventus abbiamo fatto un 541 di certo ben lontano dal calcio che Amorim proclama di voler fare.

Riguardo le praterie tempo al tempo. Per me si vedo già molto bene i tempi completamente sbagliati del pressing e dell'uscita sulla palla. E col Venezia (l'unica delle tre con un gioco consolidato e le idee chiare) di praterie ne abbiamo concesse eccome.

Poi certo si presume che lavorino tanto tatticamente e che vedremo dei miglioramenti sotto questo aspetto. Per ora per come vedo io le cose siamo ancora lontani.
Però, pensaci bene : in 3 partita quante volte hai visto l'uomo messo davanti a mike?
Abbiamo preso due gol nel recupero , uno su piazzato e uno su cross dalla trequarti.

Questo milan è molto più difensivista di quanto si creda.

Reaction score
48,556
Ma sarebbe così cattiva l'idea di passare a un 4-4-2 o 3-5-2? @diavoloINme
Sai cos'è , amico mio?
Che questo milan questi moduli lui usa già tutti.
In partita passiamo dal 3421 al 4231, al 442 , ecc ecc.

Racchiudere questo milan in un modulo è impossibile.

Ma c'è una cosa che possiamo fare per decriptarlo : contare i giocatori che partecipano alla fase offensiva e quelli dediti alla fase difensiva.
E fino ad ora ho visto un blocco di 5 e l'altro di 5.
Ho visto poi un 'quinto' che va(moreira/chucky) e un quinto che resta(estupinan), un sottopunta offensivo(cisse) coperto da un quinto bloccato(estupinan) e un sottopunta mezz'ala(rabiot/loftus) che fa da contraltare a un quinto libero di spingere(moreira/chucky).

I nostri ingranaggi oggi sono questi .

Ma manca sempre qualcosa...
Dobbiamo poi capire se la corsia mancina per noi sarà sempre la fascia guardinga e se il sotto- punta destro sarà sempre quello conservatore.
Questi sono i quesiti oggi da risolvere , assieme al grande enigma musah.

Reaction score
3,831
bisogna definire strapagare, quanto abbiamo pagato ramos 70? vedendo i prezzi in giro la polpetta a mendes ammontava a quanto? 10 mil? con 10-15 mil non è che potevi pigliare chissa che, al max ti sarebbe arrivato uno sul livello di athekame. La realtà dei fatti è, come detto dallo stesso amorin, che hai bisogno di almeno un altro se non due mercati per avere una rosa decente per il suo gioco
Ramos è costato di cartellino 74 mln + bonus. Ora difficile quantificare i bonus, ma è facile pensare che si tratti di un'operazione complessiva da 80 mln. Hoijlund che porto sempre come esempio, ne è costati poco più di 40 mln. Ora mi chiedo, la differenza tra Ramos e Hoijlund è di 30-35 mln?
E poi non dimentichiamoci di Moreira, 50 mln per un esterno di centrocampo. O si tratta del nuovo Ribery, o parliamo di 50 mln buttati, e della solita sola di Mendes. Quei soldi si sarebbero potuti usare per tappare altri buchi della rosa.

Reaction score
4,708
Ramos è costato di cartellino 74 mln + bonus. Ora difficile quantificare i bonus, ma è facile pensare che si tratti di un'operazione complessiva da 80 mln. Hoijlund che porto sempre come esempio, ne è costati poco più di 40 mln. Ora mi chiedo, la differenza tra Ramos e Hoijlund è di 30-35 mln?
E poi non dimentichiamoci di Moreira, 50 mln per un esterno di centrocampo. O si tratta del nuovo Ribery, o parliamo di 50 mln buttati, e della solita sola di Mendes. Quei soldi si sarebbero potuti usare per tappare altri buchi della rosa.
i bonus non vanno contanti, inoltre non è che puoi portare un singolo esempio, quello di hojlund, altrimenti ti posso portare controesempi come lucca pagato 35, kolo muani pagato 50 mil, stiamo parlando di uno che negli ultimi 3 anni non è riuscito a segnare manco 10 gol, l'atalanta per rowe, un esterno, ha pagato una 40ina di mil, la roma per un panchinaro che non è mai andato in doppia cifra ha pagato 35 mil. Inoltre non mi fisserei sui prezzi perche come l'evidenza dimostra i prezzi all'inizio sono tutti sballati, vedi gimenez che all'inizio tutti riportavano 35 mil, mentre poi abbiamo scoperto che è stato pagato 28,5, quindi non mi meraviglierei se moreira sia stato pagato molto meno.

Reaction score
48,556
Mi sono fatto un'idea su questa tipologia di giocatori , mi riferisco a moreira, e credo che ormai nella valutazione del giocatore tanto faccia la 'potenza' del motore, paradossalmente la tecnica passa in secondo piano.
Questi giocatori intensi finiscono tutti in premier.

Ero certo che il milan avesse preso un motorino, la bontà del giocatoere è tutta da vedere.
Nel calcio moderno per l'80% del tempo si corre e si trasmette palla a 5,10, 20 metri.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,674
Sai cos'è , amico mio?
Che questo milan questi moduli lui usa già tutti.
In partita passiamo dal 3421 al 4231, al 442 , ecc ecc.

Racchiudere questo milan in un modulo è impossibile.

Ma c'è una cosa che possiamo fare per decriptarlo : contare i giocatori che partecipano alla fase offensiva e quelli dediti alla fase difensiva.
E fino ad ora ho visto un blocco di 5 e l'altro di 5.
Ho visto poi un 'quinto' che va(moreira/chucky) e un quinto che resta(estupinan), un sottopunta offensivo(cisse) coperto da un quinto bloccato(estupinan) e un sottopunta mezz'ala(rabiot/loftus) che fa da contraltare a un quinto libero di spingere(moreira/chucky).

I nostri ingranaggi oggi sono questi .

Ma manca sempre qualcosa...
Dobbiamo poi capire se la corsia mancina per noi sarà sempre la fascia guardinga e se il sotto- punta destro sarà sempre quello conservatore.
Questi sono i quesiti oggi da risolvere , assieme al grande enigma musah.
Alla fine non è il talebano che tutti dipingevano, io oramai ho deciso di dargli fiducia su più stagioni, se è un progetto di tre anni va valutato nei tre anni quando avrà (se avrà mai) una rosa adatta alla sua idea di calcio.

Reaction score
3,831
i bonus non vanno contanti, inoltre non è che puoi portare un singolo esempio, quello di hojlund, altrimenti ti posso portare controesempi come lucca pagato 35, kolo muani pagato 50 mil, stiamo parlando di uno che negli ultimi 3 anni non è riuscito a segnare manco 10 gol, l'atalanta per rowe, un esterno, ha pagato una 40ina di mil, la roma per un panchinaro che non è mai andato in doppia cifra ha pagato 35 mil. Inoltre non mi fisserei sui prezzi perche come l'evidenza dimostra i prezzi all'inizio sono tutti sballati, vedi gimenez che all'inizio tutti riportavano 35 mil, mentre poi abbiamo scoperto che è stato pagato 28,5, quindi non mi meraviglierei se moreira sia stato pagato molto meno.
Ti do ragione sui nomi che hai citato, ma è proprio li che si vedono le capacità di un DS, e noi ci siamo affidati mani e piedi a Mendes, che di professione fa il procuratore, e che fa (giustamente), i propri interessi.

Reaction score
48,556
Alla fine non è il talebano che tutti dipingevano, io oramai ho deciso di dargli fiducia su più stagioni, se è un progetto di tre anni va valutato nei tre anni quando avrà (se avrà mai) una rosa adatta alla sua idea di calcio.
Esattamente, uno dei temi volutamente toccato nella mia discussione.

Amorim gioca col suo cubo e muove i pezzi ma per uno che 'va' c'è sempre uno che 'resta'.

Chi si ricorda messias/saele esterno conservatore con leao dalla parte opposta o kessie angelo custode di theo?
Sono equilibri tecnico-tattici interni che si ricercano per liberare la qualità dei bravi senza perdere in equlibrio della squadra.

Reaction score
4,708
Ti do ragione sui nomi che hai citato, ma è proprio li che si vedono le capacità di un DS, e noi ci siamo affidati mani e piedi a Mendes, che di professione fa il procuratore, e che fa (giustamente), i propri interessi.
si ma al netto del ds che manca, quello che voglio dire è che non sono 15-20 mil risparmiati su ramos e moreira che potevano ribaltare la situazione perche come ben sappiamo con 20 mil nel mercato di oggi al max ti arriva un estupianian. A questo milan servono almeno altri due mercati per sistemare la situazione. Pure la roma l'anno scorso parti con una rosa che con gasp non c'entrava niente, dopo 3 mercati hanno un raso decente. Dobbiamo fare una distinzione dagli errori dovuti all'incompetneza alle problematiche che purtroppo sono fisiologiche quando stravolgi una squadra.

Alto