Il cubo di rubik di Amorim

Reaction score
48,553
Hutchinson aspetto a giudicarlo naturalmente. Per me è uno che cammina in fase difensiva per cui con Amorim non puo giocare, ma vedremo.

Per fare il gioco di Amorim bisogna riaggredire subito la palla altissimi, bisogna essere reattivi e continui, per me il tridente è Rabiot Ramos Saele, questi tre sono gli unici che possono giocare con le idee di Amorim davanti, piu Moreira, che secondo me da trequartista puo fare le due fasi come vuole l'allenatore.

Ma il problema irrisolvibile è a centrocampo, dove tante avversarie ci divoreranno facendoci spaccare in due.

Per fare il 343 devi essere altissimo e compatto, altrimenti diventa un 541 passivo e timido che ti porta a perdere tutte le partite. Ma per stare altissimi e compatti hai bisogno di giocatori con reattività, gamba e mentalità per accorciare gli spazi e alzare il ritmo, e noi ne abbiamo ben pochi in rosa.
Voglio sperare la partita vs la juve sia l'eccezione e che almeno uno dei 2 sotto punta sia una seconda punta, quindi uno tra pulisic e cissè.

Modric se sta bene gioca e non si scappa.
Si proporrà poco in fase di possesso e senza palla sarà uno dei 5 dedidi alla fase difensiva.
Il croato si è dimostrato bravissimo a chiudere le linee di passaggio.
Il nostro destino passa dalla scelta del suo compagno di reparto perchè musah si applica, spacca palla al piede ma poi sbaglia tante piccole cose che non vanno sbagliate..

La butto li : moreira sa giocare solo in fascia o saprebbe giocare anche dentro al campo?
Se l'identikit del mediano ideale di amorim è esplosivo, intenso , reattivo allora forse...
è una boiata , me ne rendo conto perchè , per stessa ammissione del mister, è stato preso per giocare in fascia.
`
`

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,606
Voglio sperare la partita vs la juve sia l'eccezione e che almeno uno dei 2 sotto punta sia una seconda punta, quindi uno tra pulisic e cissè.

Modric se sta bene gioca e non si scappa.
Si proporrà poco in fase di possesso e senza palla sarà uno dei 5 dedidi alla fase difensiva.
Il croato si è dimostrato bravissimo a chiudere le linee di passaggio.
Il nostro destino passa dalla scelta del suo compagno di reparto perchè musah si applica, spacca palla al piede ma poi sbaglia tante piccole cose che non vanno sbagliate..

La butto li : moreira sa giocare solo in fascia o saprebbe giocare anche dentro al campo?
Se l'identikit del mediano ideale di amorim è esplosivo, intenso , reattivo allora forse...
è una boiata , me ne rendo conto perchè , per stessa ammissione del mister, è stato preso per giocare in fascia.
Ne succederanno tante nei prossimi mesi.

Modric è Modric, nessuno puo discutere il valore del giocatore ovviamente, ma come mediano a due nel 343 non puo giocare, la fase difensiva non la fa correttamente e alla lunga il problema verrà fuori. In queste tre partite è stato disastroso, quando troveremo una squadra organizzata e coi giocatori di livello lo vedremo bene.

Musah e Jashari sono gli unici in mezzo che riescono a fare le due fasi. Gli unici due che hanno passo e ritmo per la riaggressione e per accorciare subito sulla palla. Alla lunga giocheranno loro due titolari. Non sono di certo la soluzione ideale, ma sono l'unica possibile tatticamente. Per me come ho scritto prima il centrocampo è da rifare totalmente.

Io da giorni mi chiedo chi, secondo quelli che hanno costruito la rosa, dovrebbe essere l'alternativa a Musah. Se è Rabiot, avremo gli stessi problemi detti sopra per Modric.

Reaction score
4,708

Modric è Modric, nessuno puo discutere il valore del giocatore ovviamente, ma come mediano a due nel 343 non puo giocare, la fase difensiva non la fa correttamente e alla lunga il problema verrà fuori. In queste tre partite è stato disastroso, quando troveremo una squadra organizzata e coi giocatori di livello lo vedremo bene.

Musah e Jashari sono gli unici in mezzo che riescono a fare le due fasi. Gli unici due che hanno passo e ritmo per la riaggressione e per accorciare subito sulla palla. Alla lunga giocheranno loro due titolari. Non sono di certo la soluzione ideale, ma sono l'unica possibile tatticamente. Per me come ho scritto prima il centrocampo è da rifare totalmente.

Io da giorni mi chiedo chi, secondo quelli che hanno costruito la rosa, dovrebbe essere l'alternativa a Musah. Se è Rabiot, avremo gli stessi problemi detti sopra per Modric.
credo ne siano consapevoli pure loro che la rosa è incompleta, purtroppo le alternative erano due o spendevi l'intero budget e lo spalmavi su 10 giocatori con la conseguente lamentela "anziche prenderne 10 da 15 mil ne prendevi 3 da 50" oppure appunto ne prendevi 3 o 4 a prezzo piu alto

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,606
credo ne siano consapevoli pure loro che la rosa è incompleta, purtroppo le alternative erano due o spendevi l'intero budget e lo spalmavi su 10 giocatori con la conseguente lamentela "anziche prenderne 10 da 15 mil ne prendevi 3 da 50" oppure appunto ne prendevi 3 o 4 a prezzo piu alto
La terza alternativa era non strapagare i giocatori di Mendes.

Pero vabbeh il mercato è finito ormai e la squadra è questa. La rosa non solo incompleta, per me è una accozzaglia di giocatori.
Rosa incompleta è se ti manca qualche riserva per fare bene il turnover.

A questa squadra mancano pezzi fondamentali nei titolari per fare il gioco dell'allenatore.

Reaction score
4,708
La terza alternativa era non strapagare i giocatori di Mendes.

Pero vabbeh il mercato è finito ormai e la squadra è questa. La rosa non solo incompleta, per me è una accozzaglia di giocatori.
Rosa incompleta è se ti manca qualche riserva per fare bene il turnover.

A questa squadra mancano pezzi fondamentali nei titolari per fare il gioco dell'allenatore.
bisogna definire strapagare, quanto abbiamo pagato ramos 70? vedendo i prezzi in giro la polpetta a mendes ammontava a quanto? 10 mil? con 10-15 mil non è che potevi pigliare chissa che, al max ti sarebbe arrivato uno sul livello di athekame. La realtà dei fatti è, come detto dallo stesso amorin, che hai bisogno di almeno un altro se non due mercati per avere una rosa decente per il suo gioco

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
12,847
bisogna definire strapagare, quanto abbiamo pagato ramos 70? vedendo i prezzi in giro la polpetta a mendes ammontava a quanto? 10 mil? con 10-15 mil non è che potevi pigliare chissa che, al max ti sarebbe arrivato uno sul livello di athekame. La realtà dei fatti è, come detto dallo stesso amorin, che hai bisogno di almeno un altro se non due mercati per avere una rosa decente per il suo gioco
Infatti in una delle sue prime conferenze estive disse proprio che ci aspetteranno tanti alti e bassi in questi primi periodi, oltre ad aver detto che è impossibile fare tutto in una sola sessione di mercato...
Certo però non aver preso un altro difensore centrale è un grosso errore.

Reaction score
48,553

In realtà la squadra praterie non ne ha mai lasciate perchè i due blocchi di 5 sono sempre ben visibili.
Da questo punto di vista vedo troppi timori immotivati.

Certamente siamo ben lontani dall'essere la squadra briosa e frizzante che amorim vorrebbe.

La partita di domenica era l'elogio del calcio di allegri, non di certo di amorim.

Reaction score
3,829

Analisi che condivido totalmente.
Paradossalmente i due giocatori tecnicamente più scarsi che abbiamo nel reparto di centrocampo (Estupinian non lo conto), sono gli unici due che possono avere la parvenza di un mediano.
Ma come hai giustamente detto, così non si va molto lontano. Basta incontrare una squadra che abbia un centrocampo tecnicamente superiore al nosrto e che faccia un pressing organizzato, e prenderemo delle imbarcate clamorose.
Le palle che perde Musah quando viene pressato non sono da giocatore di Serie A.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,606
In realtà la squadra praterie non ne ha mai lasciate perchè i due blocchi di 5 sono sempre ben visibili.
Da questo punto di vista vedo troppi timori immotivati.

Certamente siamo ben lontani dall'essere la squadra briosa e frizzante che amorim vorrebbe.

La partita di domenica era l'elogio del calcio di allegri, non di certo di amorim.
Appunto. Con la Juventus abbiamo fatto un 541 di certo ben lontano dal calcio che Amorim proclama di voler fare.

Riguardo le praterie tempo al tempo. Per me si vedo già molto bene i tempi completamente sbagliati del pressing e dell'uscita sulla palla. E col Venezia (l'unica delle tre con un gioco consolidato e le idee chiare) di praterie ne abbiamo concesse eccome.

Poi certo si presume che lavorino tanto tatticamente e che vedremo dei miglioramenti sotto questo aspetto. Per ora per come vedo io le cose siamo ancora lontani.

Alto