Il Coronavirus circola nell’aria

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,590
Ma sinceramente sull'argomento mascherine: vedo tutti che usano mascherine FFP1 o chirurgiche, ma è palese che non filtrino il virus.

Servono almeno FFP2 o FFP3, se no è come non averle praticamente.

Comunque era prevedibile che nell'aria in ambienti chiusi ci fosse sta schifezza, non mi son mai fidato ad andare in posta/panettiere/banca senza mascherina, sin dall'inizio.

Le mascherine se vengono usate da tutti bastano anche ffp1, il problema è se un contagiato non la usa, le ffp1 non proteggono te, ma gli altri in caso tu abbia il virus. Le ffp2 o 3 oggi non le trovi più, e se le trovi sono a prezzi osceni, su ebay le vendono all'asta, ho visto aste da 50-60€ l'una. Impossibile per un comune cittadino

Andris

Senior Member
Reaction score
15,979
Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Brusaferro ha affermato che non ci siano evidenze scientifiche sul fatto che il coronavirus possa diffondersi nell'aria.
Solo in ambiti particolari come gli ospedali in certe condizioni.
Le via di contagio restano le goccioline di saliva e il contatto

Reaction score
14,301
ti faccio un altro esempio.. chi abita in citta'. Mega condomini di 10-15 piani. O chi lavora in grattacieli, come quello dell'unicredit a milano. Fai le scale o prendi l'ascensore? Gli ascensori sono da evitare assolutamente..

sono settimane che evito l'ascensore e apro le finestre del condominio.

sinceramente non vedo questa novità in questo articolo.... è ovvio che uno malato se sta in un ambiente impesta l'ambiente. io ho sempre aperto le finestre anche quando qualcuno aveva il raffreddore. è logico.

non capisco di cosa ci stupiamo... staremo con la finestra aperta, dove possibile, il più possibile aspettando il vaccino.

Reaction score
14,301
che poi... dipende quanto l'aria è impestata e quanto uno sta nella stanza. e quanto è grossa la stanza....

ovvio che se uno dice 3 parole in un museo non infetta quelli che in quella stanza stanno 5 minuti, ma se uno starnutisce in un ufficio in continuazione i colleghi sono fregati. ma questo anche col raffreddore dai....

Alto