Il calcio italiano è finito definitivamente?

Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
20,496
Reaction score
12,867
Tranne rarissime annate fortunate (dovute, per lo più, a calendari favorevoli e scontri diretti) il calcio italiano in Europa, in Champions (EL e Conference sono competizioni parrocchiali), è morto e sepolto. Quest'anno abbiamo assistito al degrado del degrado. Milan e Juve, che un tempo tenevano più o meno alta la bandiera dell'Italia in Europa, uscite contro squadre di (poco più che) dopolavoristi olandesi. Fino ai primi anni 2000, una squadra tra una top italiana e un'olandese sarebbe finita tanto a poco. Ora non riusciamo a scamparla nemmeno su sfide da 180 minuti. Una roba mai vista. Il calcio è ciclico, vero, ma ormai abbiamo raggiunto vette di schifo che è davvero difficile pensare ad una possibile inversione di tendenza da qui ai prossimi anni. L'ingresso delle proprietà straniere (con la caduta dei grandi imprenditori italiani e l'addio degli Agnelli alla Juve) ha finito di devastare un movimento che era già in crisi nera da tempo. L'unica squadra che riesce a mantenere un minimo di competitività (ma solo grazie ad una dirigenza che, ahinoi, capisce di calcio) è l'Inter, che in ogni caso non ha nessuna chance di vittoria a meno di clamorosi miracoli. Da anni parliamo di calcio italiano all'ammazzacaffè. La maggior parte delle partite della Serie A ormai è assolutamente inguardabile. All'estero, i diritti televisivi non li vogliono manco gratis. Credo che siamo ormai giunti al canto del cigno. Noi fortunati abbiamo vissuto gli anni '80, '90 e primi 2000 che ci hanno fatto godere da matti a livello di tifo. Ma sono tempi che non torneranno mai più. L'abisso tra noi e gli altri ormai non è più colmabile. Solo un cataclisma altrui, forse, potrebbe farci tornare competitivi.
Bravissimo, concordo su tutto.
Resto del parere che le squadre straniere vanno troppo più veloci di noi,e noi paghiamo questa "arroganza" tutta italiana,dove crediamo di passare perché abbiamo il nome "Milan" o "Juventus".
Queste sconfitte sono state figlie di un approccio sbagliatissimo alla partita,pensiamo che si può vincere passeggiando in campo come in serie Ass,in campo europeo ti devi fare il mazzo, e puntualmente paghi.
Milan e Juventus non possono non vin ere contro Feye e Psv. Non esiste.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,530
Reaction score
2,048
E' fortemente mediocrizzato e ridimensionato da anni, non so come si potesse farsi ingannare dal sorteggio assolutamente sculato di due anni fa. Ci competono EL e Conference, tra l'altro con vittorie non certo scontate
 
Alto