Il calcio italiano è finito definitivamente?

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
si ok.
Detto ciò, io non scambierei mezzo giocatore del Feyenoord che va agli ottavi con anche solo uno dei nostri. Idem l'allenatore perchè quelli neanche ce l'avevano.

Poi si può filosofeggiare sulla crisi del calcio italiano, ma all'atto pratico Milan e Juve hanno buttato alle ortiche la qualificazione agli ottavi con avversari nettamente inferiori. Noi oltretutto ci siamo proprio impegnati perchè l'abbiamo fatto a partire dall'assurda ed ingiustificabile sconfitta con la Dinamo Zagabria.
Penso che neanche il Feyenoord all'atto pratico scambierebbe uno dei loro con uno dei nostri. Anzi guarda uno c'è l' hanno pure venduto.
Dovremmo iniziare anche noi tifosi a cambiare il nostro modo di vedere e intendere calcio.
Ad oggi siamo inferiori a due squadre olandesi.
Questa è la realtà.
E mi ci metto in mezzo anche io, sia chiaro.

Reaction score
5,240
Penso che neanche il Feyenoord all'atto pratico scambierebbe uno dei loro con uno dei nostri. Anzi guarda uno c'è l' hanno pure venduto.
Dovremmo iniziare anche noi tifosi a cambiare il nostro modo di vedere e intendere calcio.
Ad oggi siamo inferiori a due squadre olandesi.
Questa è la realtà.
E mi ci metto in mezzo anche io, sia chiaro.
ma dai, non scherziamo su.

Non dico che i nostri sono dei fenomeni, ma di certo sono meglio dei giocatori del Feyenoord. Noi siamo una squadra che non ha gioco, non ha solidità, non ha carattere, ma non si può dire che come giocatori gli olandesi sono meglio di noi. Oltretutto senza allenatore.
Se avessero avuto un allenatore cosa avrebbero fatto 3-0 all'andata e 0-3 al ritorno?

Mika

Senior Member
Reaction score
8,918
Tranne rarissime annate fortunate (dovute, per lo più, a calendari favorevoli e scontri diretti) il calcio italiano in Europa, in Champions (EL e Conference sono competizioni parrocchiali), è morto e sepolto. Quest'anno abbiamo assistito al degrado del degrado. Milan e Juve, che un tempo tenevano più o meno alta la bandiera dell'Italia in Europa, uscite contro squadre di (poco più che) dopolavoristi olandesi. Fino ai primi anni 2000, una squadra tra una top italiana e un'olandese sarebbe finita tanto a poco. Ora non riusciamo a scamparla nemmeno su sfide da 180 minuti. Una roba mai vista. Il calcio è ciclico, vero, ma ormai abbiamo raggiunto vette di schifo che è davvero difficile pensare ad una possibile inversione di tendenza da qui ai prossimi anni. L'ingresso delle proprietà straniere (con la caduta dei grandi imprenditori italiani e l'addio degli Agnelli alla Juve) ha finito di devastare un movimento che era già in crisi nera da tempo. L'unica squadra che riesce a mantenere un minimo di competitività (ma solo grazie ad una dirigenza che, ahinoi, capisce di calcio) è l'Inter, che in ogni caso non ha nessuna chance di vittoria a meno di clamorosi miracoli. Da anni parliamo di calcio italiano all'ammazzacaffè. La maggior parte delle partite della Serie A ormai è assolutamente inguardabile. All'estero, i diritti televisivi non li vogliono manco gratis. Credo che siamo ormai giunti al canto del cigno. Noi fortunati abbiamo vissuto gli anni '80, '90 e primi 2000 che ci hanno fatto godere da matti a livello di tifo. Ma sono tempi che non torneranno mai più. L'abisso tra noi e gli altri ormai non è più colmabile. Solo un cataclisma altrui, forse, potrebbe farci tornare competitivi.
E' finito da un decennio, si campa ad annate. Ma a Gravina basta tutelare il brand, del calcio italiano frega nulla. E io godo nei fallimenti del nostro calcio. Spero che fallisca la serie A, un reset completo a costo di andare al livello del calcio San Marinese, dilettantistico ma più vero.

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
ma dai, non scherziamo su.

Non dico che i nostri sono dei fenomeni, ma di certo sono meglio dei giocatori del Feyenoord. Noi siamo una squadra che non ha gioco, non ha solidità, non ha carattere, ma non si può dire che come giocatori gli olandesi sono meglio di noi. Oltretutto senza allenatore.
Se avessero avuto un allenatore cosa avrebbero fatto 3-0 all'andata e 0-3 al ritorno?
Ho capito cosa intendi. Ma stiamo speculando, che è ottimo, a me piace. Ma se parliamo di realtà, ci dobbiamo sedere e guardare in faccia la realtà. Siamo stati eliminati con due partite, andata e ritorno. Con errori nostri, ok. Poi indietro c'è la partita dello Zagabria. E allora devi riconoscere che non sei quel tipo di team forte che credevi. Perché non bisogna solo essere bravi a giocare a pallone.

Reaction score
5,240
Ho capito cosa intendi. Ma stiamo speculando, che è ottimo, a me piace. Ma se parliamo di realtà, ci dobbiamo sedere e guardare in faccia la realtà. Siamo stati eliminati con due partite, andata e ritorno. Con errori nostri, ok. Poi indietro c'è la partita dello Zagabria. E allora devi riconoscere che non sei quel tipo di team forte che credevi. Perché non bisogna solo essere bravi a giocare a pallone.
che non siamo forti è palese. Purtroppo c'è chi va dietro ancora a chi scrive amenità tipo "i fab four", "il duro conceicao", "il motivatore ibra" e altre baggianate giornalistiche, però che non siamo da ottavi non è vero. Potenzialmente lo eravamo eccome e per 3/4 di champions l'abbiamo dimostrato. Poi abbiamo buttato via tutto contro Dinamo Zagabria (allenata da Cannavaro!!!!) e dal Feyenoord (senza allenatore!!!). Avremmo mai vinto la champions? No. Saremmo arrivati in finale? No. Però qualificarsi agli ottavi era fattibilissimo.

Non mettiamola giù come se fosse tutto scritto e scontato. La Champions è stata un fallimento proprio perchè la qualificazione era alla portata. Se non fosse stata alla portata, non saremmo qui a parlare di fallimento.
Il ranking dice comunque che siamo terzi dietro a inghilterra e spagna.
Va ad annate secondo me. Quest'annata se l'Inter esce agli ottavi, è stata disastrosa. Due anni fa, avevamo 3 squadre ai quarti.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,284
Inizio con un Gravina mi fa schifo... però

La serie A è attualmente il campionato più bello da vedere e sta tornando alla ribalta, è il campionato dove lo scudetto non lo vince sempre la solita squadra per anni di fila e le prime 4 ruotano sempre e stanno uscendo realtà nuove come il Como. E presto il Milan verrà surclassato da squadre come Como, Fiorentina, Bologna, Atalanta ecc...

se non ci diamo una svegliata
Il più incerto forse si ma il più bello da vedere per me assolutamente no.
Gran parte delle partite si giocano ad un ritmo da oratorio e a livello tecnico è di una pochezza impressionante.

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,994
Il più incerto forse si ma il più bello da vedere per me assolutamente no.
Gran parte delle partite si giocano ad un ritmo da oratorio e a livello tecnico è di una pochezza impressionante.
Perchè è più tattico.. guarda la premier league.. il 90% delle squadre copiano lo schema tikitaka di Guardiola almeno in serie A abbiamo allenatori che più o meno giocano tutti in modo diverso.

nybreath

Member
Reaction score
1,076
E' finito da un decennio, si campa ad annate. Ma a Gravina basta tutelare il brand, del calcio italiano frega nulla. E io godo nei fallimenti del nostro calcio. Spero che fallisca la serie A, un reset completo a costo di andare al livello del calcio San Marinese, dilettantistico ma più vero.

Sempre pensato, forse anche di piu.

Bisogna vedere i campioni in campo, una volta si incontravano milan vs inter, avevi 22 campioni in campo e altrettanti in panchina, ora in 2 squadre se metti insieme 5-6 campioni tra campo e panchina è tanto.

Punto è tutto qua, ci vogliono i giocatori di livello mondiale, e in Italia ce ne sono pochissimi, checche noi portiamo su un piedistallo gente come Leao Maignan Theo, bisogna mettersi nella testa che squadre come il Real il PSG ne hanno 10 piu forti, minimo, e allora il livello è proprio totalmente diverso.

Il calcio è lo specchio di una nazione, la nazione è una chiavica e il calcio pure...l unica differenza è che prima, chi faceva lo schifo in Italia, era anche chi possedeva le squadre, e allora poteva fare lo schifo dove voleva. Ora che le squadre non sono piu in mano a chi comanda, ciao...

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
che non siamo forti è palese. Purtroppo c'è chi va dietro ancora a chi scrive amenità tipo "i fab four", "il duro conceicao", "il motivatore ibra" e altre baggianate giornalistiche, però che non siamo da ottavi non è vero. Potenzialmente lo eravamo eccome e per 3/4 di champions l'abbiamo dimostrato. Poi abbiamo buttato via tutto contro Dinamo Zagabria (allenata da Cannavaro!!!!) e dal Feyenoord (senza allenatore!!!). Avremmo mai vinto la champions? No. Saremmo arrivati in finale? No. Però qualificarsi agli ottavi era fattibilissimo.

Non mettiamola giù come se fosse tutto scritto e scontato. La Champions è stata un fallimento proprio perchè la qualificazione era alla portata. Se non fosse stata alla portata, non saremmo qui a parlare di fallimento.
Il ranking dice comunque che siamo terzi dietro a inghilterra e spagna.
Va ad annate secondo me. Quest'annata se l'Inter esce agli ottavi, è stata disastrosa. Due anni fa, avevamo 3 squadre ai quarti.
Si ti seguo. Però in realtà non ho detto che era scritto ma che la realtà è stata diversa dall'ipotesi di partenza.

Poi le annate ranking vanno a ciclo. Ok. Ma considerano anche Europa League e Conference, dando lo stesso punteggio.

Però il nostro campionato è di bassissimo spessore. Non è allenante, né allettante. Abbiamo dovuto esportare la Supercoppa in Arabia. L'ambiente calcio definirlo tossico è fargli un complimento.
Siamo fuori dai mondiali da molto tempo.
Vabbè le cose che ho detto.

E guarda che non sta succedendo solo nel calcio, la tossicità sta invadendo ogni ambito. E nel Tennis si nota ancora di più.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,346
Sono 15 anni ormai che facciamo ridere fuori dai confini. C'è stato il ventennio d'oro dal Milan di Sacchi all'Inter di Mourinho, ovviamente a tinte rossonere. Dopo di lì, per mancanza di tutto, si è spenta la luce. E non credo che si riaccenderà prima di altri 10-15 anni. Basti pensare che sono minimo 5 anni che si discute di stadio nuovo e San Siro ristrutturato e non è ancora successo niente.

Alto