Ibra carichissimo:"Vincere". Ok anche un pari, ma...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Max ti dico, ad occhio da domani fino a fine stagione bisognerà stravolgere l'11 titolare perché attualmente non ha senso mettere sempre Saele titolare (che non viene marcato dagli avversari) e tenere sempre fuori uno tra Leao e Rebic, la soluzione secondo me sarà proprio l'inserimento di Leao a sinistra e lo spostamento del croato a destra, il passaggio alla difesa a 3 mi pare ormai il minimo visto che il capitano non può essere tolto e ha un "glorioso" passato da terzino in erba (di presepe)..
Saele dovrebbe passare TD con più minuti per Samu, perché nonostante non sia 'sto gran fenomeno ha comunque più qualità di giocata ma non impegna il diretto marcatore come un Leao in condizione.
L'assetto andrà cambiato anche per colpa della situazione di Benna che di fatto è un giocatore a cui piace tenere il pallone e avere spazio di manovra (quindi meno utile in un 3412) ma più a suo agio come mediano in un cc a 2, il problema è che se vogliamo usare Theo in una certa maniera allora aggiungiamo un centrale e cambiamo tutto.

Donnarumma
Tomori/Kalulu Kjaer Romagnoli
Rebic Tonali Kessie Theo
Calha
Ibra Leao

Sbaglio o sarebbe la soluzione più logica? è brutto togliere Calabria ma devi fare delle scelte e la soluzione più logica poi farebbe propendere per un Calabria nella difesa a 3 (a destra con l'inglese spostato a sinistra) con Gnamoroli spedito su Marte.
E' stata solo una questione di condizione fisica e carichi massivi? ci riprenderemo col 4231? di sicuro non puoi perdere il derby e poi pure a Roma, sarebbero 4 sconfitte in un mese e mezzo contro delle dirette concorrenti, roba da provinciale, roba da Giannino.

Concordo sull’ultima parte, ho più dubbi sulle formazioni, però. Io, e lo dico da giorni, penso che in periodi come questo ci farebbe meglio un sano ritorno al 4-4-2, modulo semplice, istintivo, che sanno applicare perfino i bambini. Donnarumma; Calabria, Memento Mori, Kjaer, Theo; Kessie, Tonali, Salmonstiker/Gallinejo (fascia destra), Rebic (fascia sinistra); Ibra, Leao.

Personalmente penso che potrebbe essere questa la soluzione, finché non riprendiamo condizione. Certo in questo caso faresti fuori Chala, ma sarebbe una soluzione temporanea, circoscritta.

Oppure il 4-3-1-2 Donnarumma; Calabria, Memento Mori, Kjaer, Theo; Tonali, Kessie, Meite, Chala dietro le due punte: Ibra, Leao. E in questo caso faresti fuori purtroppo Rebic.

In ogni caso per me ci vuole un piano B, il centrocampo a due fintanto che sei messo così (a meno di non evidenziare subito una netta ripresa di condizione) è follia, vuol dire farsi mangiare la faccia.

La difesa a 3 invece la vedo male, ecco. Parecchio male.

Reaction score
37,090
Concordo sull’ultima parte, ho più dubbi sulle formazioni, però. Io, e lo dico da giorni, penso che in periodi come questo ci farebbe meglio un sano ritorno al 4-4-2, modulo semplice, istintivo, che sanno applicare perfino i bambini. Donnarumma; Calabria, Memento Mori, Kjaer, Theo; Kessie, Tonali, Salmonstiker/Gallinejo (fascia destra), Rebic (fascia sinistra); Ibra, Leao.

Personalmente penso che potrebbe essere questa la soluzione, finché non riprendiamo condizione. Certo in questo caso faresti fuori Chala, ma sarebbe una soluzione temporanea, circoscritta.

Oppure il 4-3-1-2 Donnarumma; Calabria, Memento Mori, Kjaer, Theo; Tonali, Kessie, Meite, Chala dietro le due punte: Ibra, Leao. E in questo caso faresti fuori purtroppo Rebic.

In ogni caso per me ci vuole un piano B, il centrocampo a due fintanto che sei messo così (a meno di non evidenziare subito una netta ripresa di condizione) è follia, vuol dire farsi mangiare la faccia.

La difesa a 3 invece la vedo male, ecco. Parecchio male.

4-4-2 e 4-2-3-1 sono parenti stretti.
Anzi, la soluzione da te proposta, 4-4-2 con due punte vere, lascerebbe il centrocampo più sguarnito di come lo è ora.

Stiamo perdendo punti per altri motivi tecnici e tattici.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,424
è bastata una sconfitta in campionato per cancellare un anno intero e tornare alla mentalità precedente.
addirittura leggo la tattica di Gattuso che ha perso pure così tra l'altro il 90% dei big match.
eppure sabato scorso abbiamo visto tutti come giocando con un modulo molto offensivo abbia battuto la juve,nonostante il 99% pensava sarebbe finita con risultato opposto.
giocando in difesa non solo perdi la partita,ma pure la faccia con i tifosi avversari
non ho mai visto una squadra che sta al primo posto tutto un girone giocare a fare catenaccio con l'ex seconda,peraltro ho dubbi che hai gli uomini per farlo

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
è bastata una sconfitta in campionato per cancellare un anno intero e tornare alla mentalità precedente.
addirittura leggo la tattica di Gattuso che ha perso pure così tra l'altro il 90% dei big match.
eppure sabato scorso abbiamo visto tutti come giocando con un modulo offensivo abbia battuto la juve,nonostante il 99% pensava sarebbe finita con risultato opposto.
giocando in difesa non solo perdi la partita,ma pure la faccia con i tifosi avversari

Beh... sabato scorso il Napoli, per chi ha voluto vederlo, ha giocato malissimo e ha vinto contro una Juve così così che poteva segnarne 3-4 nella ripresa.
Il Napoli era a pezzi, lo riconosco e ha vinto di cuore.

Io non credo che noi abbiamo detto di giocarla in difesa, credo che abbiamo detto di attenderli. Non stiamo bene fisicamente e se facciamo pressing alto come all'andata ci saltano sistematicamente e mettiamo i loro attaccanti + hakimi in campo aperto contro i nostri.
Ci sono partite e partite, contro la Roma sarà già diverso.

Il Milan di giugno-novembre gli mangiava in testa all'Inter atleticamente.

Non ci vedo nulla di male in questo, non bisogna snaturarsi, ma bisogna anche saper leggere momenti e partite.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,424
Beh... sabato scorso il Napoli, per chi ha voluto vederlo, ha giocato malissimo e ha vinto contro una Juve così così che poteva segnarne 3-4 nella ripresa.
Il Napoli era a pezzi, lo riconosco e ha vinto di cuore.

Io non credo che noi abbiamo detto di giocarla in difesa, credo che abbiamo detto di attenderli. Non stiamo bene fisicamente e se facciamo pressing alto come all'andata ci saltano sistematicamente e mettiamo i loro attaccanti + hakimi in campo aperto contro i nostri.
Ci sono partite e partite, contro la Roma sarà già diverso.

Non ci vedo nulla di male in questo, non bisogna snaturarsi, ma bisogna anche saper leggere momenti e partite.

il Napoli è stato schierato con quattro giocatori offensivi,tre dietro Osimhen,esattamente come il Milan
questi si sono sacrificati anche in copertura ed è importante pure

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
4-4-2 e 4-2-3-1 sono parenti stretti.
Anzi, la soluzione da te proposta, 4-4-2 con due punte vere, lascerebbe il centrocampo più sguarnito di come lo è ora.

Stiamo perdendo punti per altri motivi tecnici e tattici.

La differenza è che il 4-2-3-1 per funzionare davvero richiede pressing alto e condizione fisica perlomeno decente, col 4-4-2 le cose sono diverse, specie se imponi ai due esterni di stare più arretrati (nel 4-2-3-1 hai due mediani sui quali praticamente grava tutto il peso del centrocampo, se non vengono costantemente aiutati).

Comunque quando abbiamo uno che mette in campo Romagnoli sempre e comunque nonostante Memento (la stessa cosa che succedeva con Piatek, facci caso, sempre titolare nonostante le prestazioni oscene e nonostante Leao quando giocava facesse in 30 minuti più di Piatek in 10 partite, Pinoli è succube delle gerarchie e dei capetti del menga, ci è voluto l’arrivo di Ibra per panchinare Piatek, altrimenti avrebbe continuato a mandarlo titolare nonostante un solo goal su azione nel girone d’andata 2019/2020) ogni discorso va a farsi benedire, stiamo vedendo il vero volto di Pinoli nonché il motivo per il quale a 55 anni non ha mai vinto una SEGA né gli sono mai stati affidati team vincenti (cosa che normalmente non succede ai grandi allenatori, che esplodono ben prima di quell’età).

Comunque vada quest’anno, in Estate tanti saluti, se abbiamo un minimo di ambizione.

Reaction score
9,564
si ma tutti sti proclami facciamoli sul campo.
a parole sono tutti fenomeni, poi arriva lo spezia di turno e prendiamo 2 pere senza scendere in campo.
Sarebbe il caso di stare zitti.

È un classico caso di quando ci si sente inferiori,parlare,parlare, in questo caso si aumenta anche la voglia negli avversari.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,290
Sarebbe il caso di stare zitti.

È un classico caso di quando ci si sente inferiori,parlare,parlare, in questo caso si aumenta anche la voglia negli avversari.

Si che poi quelli che hanno parlato, ossia Theo, Kessie, Saele fanno sempre schifo quando parlano.
A questi gli manca proprio l'umiltà, si sono montati la testa per una 20ina di partite giocate decentemente.

Reaction score
37,090
La differenza è che il 4-2-3-1 per funzionare davvero richiede pressing alto e condizione fisica perlomeno decente, col 4-4-2 le cose sono diverse, specie se imponi ai due esterni di stare più arretrati (nel 4-2-3-1 hai due mediani sui quali praticamente grava tutto il peso del centrocampo, se non vengono costantemente aiutati).

Comunque quando abbiamo uno che mette in campo Romagnoli sempre e comunque nonostante Memento (la stessa cosa che succedeva con Piatek, facci caso, sempre titolare nonostante le prestazioni oscene e nonostante Leao quando giocava facesse in 30 minuti più di Piatek in 10 partite, Pinoli è succube delle gerarchie e dei capetti del menga, ci è voluto l’arrivo di Ibra per panchinare Piatek, altrimenti avrebbe continuato a mandarlo titolare nonostante un solo goal su azione nel girone d’andata 2019/2020) ogni discorso va a farsi benedire, stiamo vedendo il vero volto di Pinoli nonché il motivo per il quale a 55 anni non ha mai vinto una SEGA né gli sono mai stati affidati team vincenti (cosa che normalmente non succede ai grandi allenatori, che esplodono ben prima di quell’età).

Comunque vada quest’anno, in Estate tanti saluti, se abbiamo un minimo di ambizione.

Non ti fissare coi numeri fratello, sono le caratteristiche a fare il ruolo.
Sulle fasce con saele e rebic abbiamo gente con gamba che fa anche la fase di non possesso e si allinea ai due mediani.
Il modulo cambia solo se mettiamo leao in fascia che non farà mai il lavoro che fa rebic.

Ancor peggio se metti leao al posto di calha.

Forse con le piccole è fattibile ma con le big ho grossi dubbi perchè leao è ancora troppo pigro, indolente, lento di testa e discontinuo.

Sulla parte su Romagnoli sono totalmente d'accordo e infatti poco sopra ho scritto che mi sarei aspettato tomori titolare senza se e senza ma.
Se ci facciamo trovare poco poco alti lukaku e lautaro ci ammazzano a campo aperto, come ho grosse perplessità sulle uscite alte su lautaro che è fortissimo nel venire incontro ai centrocampisti e nel girarsi.
Chi lo prende???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto