Tempo 5 anni e l'ia spazzerà via metà dei lavori...
Siamo fottuti
E' sempre successo cosi, negli anni passati sono state molto di piu le innovazioni hardware a cancellare ruoli degli umani, ora sono innovazioni software.
Quello che mi preoccupa non è la cancellazione di alcune professioni, ma la situazione di chi si sta formando adesso per fare lavori che tra pochi anni non ci saranno piu.
Esempio pratico, si sa benissimo che molte aziende grafiche in US hanno per anni dato in pasto il lavoro dei loro grafici all AI, e in questi anni cominciano i primi licenziamenti con sostituzione AI. Sentivo questa testimonianza di questo designer grafico americano, che diceva che il software che lo ha sostituito faceva il suo lavoro di ore in pochi minuti. Ovviamente non sarà cosi magari per i ruoli altamente creativi, ma quanti sono in %, rispetto a chi di base fa un lavoro prettamente materiale.
Cmq la giusta preoccupazione di questa persona è cosa ne faccio ora degli anni e anni di formazione che ho buttato?.
Il problema per me in questo momento è che siamo vicini a un cambio economico molto importante, ma nessuno è pronto, e come ogni volta poi succederà che la realtà ci sbatte in faccia.