I numeri veri dei decessi per covid in Italia

Reaction score
11,948
Freddiedevil;2386679 ha scritto:
La nuova normalità a me non piace almeno quanto non piace a te, te lo assicuro.
Il problema che non hai compreso è che non è che dipende da me e te e se ci vacciniamo noi due. Dipende dalla percentuale di persone che si vaccina. Da questa dipende se a settembre gli ospedali saranno pieni.
Ti è chiaro come concetto?

Oltre al fatto che se contrai il covid da vaccinato ti risparmi il dover stare male e tutti i sintomi nel 99% dei casi, a livello collettivo abbassi di molto la tua percentuale di replicazione del virus e soprattutto eviti di ingolfare il sistema sanitario nazionale visto che riduci la tua possibilità di contrarre il covid in maniera aggressiva.

A me sembra che il mantra ripetuto in questi mesi sia appunto un modo per far capire alla popolazione intanto di vaccinarsi. Gli effetti non si vedranno ora ma si vedranno in autunno quando normalmente il numero di ricoveri aumenta.

A me sembra tutto logico, non vedo criticità nel vaccinarsi, per sé e per gli altri, ma solo aspetti positivi sia a livello individuale che di collettività.

Finalmente un commento approfondito e serio.
Paradossalmente a volte sembra che i più (giustamente) insofferenti verso le chiusure e la perdita di "normalità" delle nostre vite siano proprio coloro più avversi a quell'unico mezzo, il vaccino, che ci permette di riprendere in mano le nostre vite e metterci alle spalle tutto questo.

Veramente vergognoso comunque che ci siano persone sopra i 50 anni che non riescano a capire (credo per sincera ignoranza o perchè plagiati dai soliti affabulatori) che alla loro età non vaccinarsi significa assumersi un rischio folle.

Reaction score
2,321
Andris;2386766 ha scritto:
ti ho quotato prima.
perchè amico (nel senso di amico milanista) ti sembra una provocazione ?
era un modo simpatico semmai al contrario
vabbè meglio chiudere qui...ti lascio alle tue incombenze, ti saluto

per il resto ti ho mostrato che chi lavora nel campo dice che con il vaccino si chiuda la faccenda, tanto è vero che spingono per l'obbligo

Burioni è uno contro tutta la comunità scientifica.
Prima lo perculavano cani e porci e adesso è diventato il vate? Vabbe chi ci capisce è bravo.

La faccenda si chiuderà dopo numerosi cicli di vaccinazioni quando, grazie a queste ultime, la pericolosità del covid verrà ridotta a quella dell'influenza, giacché la quasi totalità delle persone saranno immuni ai sintomi.

Non mi pare un pensiero così astruso da digerire.
Probabilmente per tre/quattro anni bisognerà fare il richiamo ogni volta, ma tant'è...
Fosse così non sarebbe una cosa terribile, no?

Reaction score
2,321
Trumpusconi;2386776 ha scritto:
Finalmente un commento approfondito e serio.
Paradossalmente a volte sembra che i più (giustamente) insofferenti verso le chiusure e la perdita di "normalità" delle nostre vite siano proprio coloro più avversi a quell'unico mezzo, il vaccino, che ci permette di riprendere in mano le nostre vite e metterci alle spalle tutto questo.

Veramente vergognoso comunque che ci siano persone sopra i 50 anni che non riescano a capire (credo per sincera ignoranza o perchè plagiati dai soliti affabulatori) che alla loro età non vaccinarsi significa assumersi un rischio folle.

Ne conosco personalmente molti di quei 50enni e 60enni a cui fai riferimento tu.
Sinceramente dopo aver dialogato più volte con molti di questi, non riesco a comprendere le loro ragioni.

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,473
egidiopersempre;2386614 ha scritto:
.

un singolo caso non fa primavera, un amico malato terminale di tumore è stato dichiarato morto covid. Quello che mi suona strano è che abbiano fatto un tampone a un morto (annegato o no).

ci sono le dichiarazioni della protezione civile , di Zaia, e molte altre prove, non posso postare tutto. cercate.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,163
Per chi resta incredulo di fronte ai 13.000 60enni morti in 18 mesi di covid, riporto a confronto i dati ufficiali del ministero sulle cause di morte nel 2016 (pre-pandemia).

Su 600.000 decessi, circa 230.000 (37%) sono dovuti a malattie cardiovascolari e 180.000 (29%) a tumori.
Solo nel 2016 sono morte 52.000 di tumore tra i 50 ed i 69 anni (numeri destinati a salire visti i mancati screening negli ultimi 2 anni).

Questi dati non fanno paura? Non dovrebbero terrorizzare molto di più?

Bisognerebbe mantenere un minimo di equilibrio quando si parla di covid, la verità è che uno dei motivi per cui questo virus terrorizza così tanto è la trasmissibilità: lo si prende senza accorgersene, solo respirando, ma non per questo bisogna considerarlo più letale di quello che è.

carlocarlo

Member
Reaction score
188
Clarenzio;2387111 ha scritto:
Per chi resta incredulo di fronte ai 13.000 60enni morti in 18 mesi di covid, riporto a confronto i dati ufficiali del ministero sulle cause di morte nel 2016 (pre-pandemia).

Su 600.000 decessi, circa 230.000 (37%) sono dovuti a malattie cardiovascolari e 180.000 (29%) a tumori.
Solo nel 2016 sono morte 52.000 di tumore tra i 50 ed i 69 anni (numeri destinati a salire visti i mancati screening negli ultimi 2 anni).

Questi dati non fanno paura? Non dovrebbero terrorizzare molto di più?

Bisognerebbe mantenere un minimo di equilibrio quando si parla di covid, la verità è che uno dei motivi per cui questo virus terrorizza così tanto è la trasmissibilità: lo si prende senza accorgersene, solo respirando, ma non per questo bisogna considerarlo più letale di quello che è.

guarda ho una famiglia che praticamente tutti hanno avuto un tumore.

ma perche paragoni la mortalita del covid con quella dei tumori?
sono morte quelle persone perche per 12 mesi piu o meno siamo stati chiusi. con infermieri che fanno 12-15 ore da 18 mesi circa.
abbiamo avuto piu morti in media degli anni precedenti restando chiusi in casa.
dai su

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,163
carlocarlo;2387116 ha scritto:
guarda ho una famiglia che praticamente tutti hanno avuto un tumore.

ma perche paragoni la mortalita del covid con quella dei tumori?
sono morte quelle persone perche per 12 mesi piu o meno siamo stati chiusi. con infermieri che fanno 12-15 ore da 18 mesi circa.
abbiamo avuto piu morti in media degli anni precedenti restando chiusi in casa.
dai su

Paragonavo solo il mero dato statistico, perchè c'erano persone che sembravano sconvolte dal numero di 60enni morti per covid: 13mila decessi in 18 mesi sono niente se paragonati ad altre malattie che da sempre portano alla morte la popolazione anziana (a 60 anni si è anziani, piaccia o non piaccia sentirselo dire).

carlocarlo

Member
Reaction score
188
Clarenzio;2387122 ha scritto:
Paragonavo solo il mero dato statistico, perchè c'erano persone che sembravano sconvolte dal numero di 60enni morti per covid: 13mila decessi in 18 mesi sono niente se paragonati ad altre malattie che da sempre portano alla morte la popolazione anziana (a 60 anni si è anziani, piaccia o non piaccia sentirselo dire).

mio padre a 62 anni, 63 a settembre lavora ancora

cmq non avevo capito il senso del tuo post. scusami

Alto