Nome : Matheus Cunha
Club : Herta Berlino
Ruolo : Seconda punta
Altezza : 184 cm
Data di nascita : 27/05/1999
Scadenza contratto : 30/06/2024
Valutazione : €32.000.000
Matheus Cunha ha tutte le potenzialità per essere un giocatore determinante in Europa e finalmente pare aver preso la strada giusta proprio quando tutti iniziavano a perderci un po' le speranze.
Matheus nasce calcisticamente nel Coritiba, ma appena compiuto i 18 anni compie una scelta di vita, ovvero l'arrivo in Europa, in Svizzera, al Sion.
Tempo qualche mese e pronti via fa il bello e cattivo tempo, attirando le su di sé le attenzioni del Lipsia che sborsa ben 15 milioni di euro per portarlo alla corte di Nagelsmann, rendendolo una delle cessioni più remunerative del campionato svizzero.
Al Lipsia l'ambientamento non è semplice, la squadra va bene, inserirsi nei suoi automatismi è difficile, le occasioni sono poche e con Nagelsmann non c'è un gran feeling, che gli chiede magari troppo sacrificio in fase di non possesso.
Lo scorso gennaio decide di scommetterci l'Herta Berlino, lo paga 18 milioni e l'investimento è subito ripagato, 5 gol e 3 assist nel girone di ritorno e una super partenza quest'anno con 6 gol e 2 assist in 10 presenze in Bundeliga.
Il ragazzo ha finalmente trovato la sua quadratura tattica o comunque si è avviato per trovarla. Dopo essere stato impiegato in tutti i ruoli d'attacco quest'anno la sua dimensione la sta trovando.
Principalmente gioca a sinistra, ma non lo riterrei un esterno, ma un vero e proprio attaccante, non dà molta ampiezza, se non richiesto dalla manovra nel duetto col terzino, bravissimo nei tagli alle spalle del difensore, ad attaccare dal lato debole, ma soprattutto a scivolare su tutta la linea dell'area di rigore e a duettare con i compagni per poi liberare la conclusione o l'assist.
Cresciuto molto tatticamente negli ultimi 12 mesi, a cui abbina un dribbling bruciante supportato dal controllo di palla classico dei brasiliani. Mi piace tanto come calcia il pallone, esecuzione sempre pulita, preceduta magari dal controllo a seguire precedente.
Ultimamente sta anche migliorando nel disimpegno difensivo.
A volte si intestardisce troppo nella giocata come il tiro dalla distanza o il dribbling, ma forse è dovuto al fatto che all'Herta se non accende la luce lui in attacco, non c'è nessuno.
La valutazione è già alta, ma di solito l'Herta non è una società che fa problemi sul prezzo.
Di attaccanti esterni sinistri ce ne sono tanti, ma lui ha quel qualcosa in più, la tecnica abbinata alla fisicità, il saper essere decisivo negli ultimi 30 minuti. Son proprio sicuro di vedere che carriera farà.
Ecco, se dobbiamo sostituire Rebic tra qualche anno, lui mi andrebbe benissimo

[MENTION=3577]Lineker10[/MENTION]