I cambiamenti dettati dal mondiale

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,799
Reaction score
1,793
Per quanto mi riguarda, questo mondiale è il CALCIO: finalmente non si vedono simulazioni e accerchiamenti; i calciatori si vede che ci tengono, una volta tanto, difendono alla morte e attaccano con convinzione risparmiandoci le pagliacciate che ci fanno vedere nei restanti 4 anni d’attesa. C‘è l’esaltazione del calcio moderno, quello “posizionale”, come ho letto qui qualche volta, fatto di pressing spaziature e rispettare rigorosi dettami tattici. Dove il singolo si esalta all’interno del sistema dell’allenatore, con l’abbandono totale di qualunque giocata alla brasiliana.

C’è la voglia di giocare e di vincere, roba che non si vede praticamente più e ce ne si accorge proprio in occasioni come questa.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
Altra considerazione sul calcio che stiamo ammirando ai mondiali : a grandi livelli e con partite con margine di errore nullo o quasi si va verso la 'disintegrazione' del campione.
La collezione di figurine funziona poco anche contro una squadra ben organizzata.
11 soldatini spesso stanno avendo la meglio o comunque stanno annullando il talento o presunto tale ma è anche vero che parliamo di rappresentative nazionali e non di club.


Mi chiedo se in un futuro prossimo la champions possa essere organizzata come il mondiale : visto che si tratta di un torneo perchè non giocarla in un mese e magari in un paese ospitante?
Nel corso dell'anno invece si potrebbe giocare parallelamente al campionato una sorta di club league coi club divisi per fasce.
Sarebbe il compromesso calcistico migliore per tutelare i campionati nazionali e proiettarsi verso una dimensione europea che possa comprendere sia la modalità torneo che quella campionato.
Sono anni che lo ripeto.
Sarebbe meglio se ci fosse inizialmente solo campionato e coppa nazionale. Con turni infrasettimanali in modo da finire la stagione "nazionale" più velocemente.
Poi a maggio si giocano le coppe Europee. E subito dopo supercoppa europea e mondiale per club.

Così finalmente non avremo le società speculatrici. Quelle che se per caso fanno una super stagione si beccano i soldi della qualificazione europea e smontano la squadra cedendo i migliori senza volontà di tenerseli e fare il meglio possibile in Europa.
E non ci saranno nemmeno le solite big che spendono soldi solo se hanno ottenuto la qualificazione alla Champions l'anno prima.

Non mi piace che siano giocatori totalmente diversi e certe volte con allenatori addiritura diversi che si giocano coppe importanti quando sono stati altri a qualificarsi.

Ti giochi con la stessa rosa campionato, coppa, Champions e gli altri trofei (supercoppe...).
Un giocatore non e che viene da te solo perché sa che giocherà la Champions con te. No. Se la dovrà meritare nei mesi precedenti. Il CR7 che viene solo se sa che giocherà la Champions mi disgusta.

Ovviamente niente trasferimenti a gennaio.
Il mercato finisce prima del inizio della stagione. E poi ti arrangi con quelli che hai. Infortuni o meno... Sta al DS creare una squadra con giocatori che non sono injury prone e con giocatori duttili in modo da essere utilizzati come jolly.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,766
Reaction score
5,570
Confermo, mondiale spettacolare. Intensità corsa fisico.. ci sono chiaramente un paio di squadre aggianciandi.. ma il mondiale a novembre è un'idea niente male.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,030
Reaction score
5,995
Mi chiedo se in un futuro prossimo la champions possa essere organizzata come il mondiale : visto che si tratta di un torneo perchè non giocarla in un mese e magari in un paese ospitante?
La formula sarebbe interessante, ma la vedo una cosa impossibile. Il Mondiale dura solo un mese perché ci sono solo tre partite a testa ai gironi e la fase a eliminazione diretta è con la formula della partita secca. La tendenza, che a mio parere è irreversibile, è quella di avere più partite. Anche compensando con altre durante la stagioni, avresti una competizione regina depauperata.
Ripeto che a me incuriosirebbe, ma io non metto la grana per trasmettere le partite…

Sarebbe il compromesso calcistico migliore per tutelare i campionati nazionali e proiettarsi verso una dimensione europea che possa comprendere sia la modalità torneo che quella campionato.
Per me i campionati nazionali si possono rivitalizzare in modo semplicissimo: 16 squadre più playoff e playout. So che molti diranno “eh ma così può diventare campione d’Italia la squadra arrivata ottava a -30 nella stagione regolare”, ma io preferisco vivere le emozioni del tutto o niente, con sfide da “vita o morte”. Del resto penso che il calcio sia l’unico, o comunque uno dei pochissimi, sport professionistici nel quale si assegna il titolo senza playoff.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
La formula sarebbe interessante, ma la vedo una cosa impossibile. Il Mondiale dura solo un mese perché ci sono solo tre partite a testa ai gironi e la fase a eliminazione diretta è con la formula della partita secca. La tendenza, che a mio parere è irreversibile, è quella di avere più partite. Anche compensando con altre durante la stagioni, avresti una competizione regina depauperata.
Ripeto che a me incuriosirebbe, ma io non metto la grana per trasmettere le partite…


Per me i campionati nazionali si possono rivitalizzare in modo semplicissimo: 16 squadre più playoff e playout. So che molti diranno “eh ma così può diventare campione d’Italia la squadra arrivata ottava a -30 nella stagione regolare”, ma io preferisco vivere le emozioni del tutto o niente, con sfide da “vita o morte”. Del resto penso che il calcio sia l’unico, o comunque uno dei pochissimi, sport professionistici nel quale si assegna il titolo senza playoff.
Però una champions concentrata in un mese credo potrebbe produrre utili maggiori rispetto a un torneo che si gioca su 9 mesi, anche al netto di una partita secca di eliminazione per ottavi, quarti e semifinali rispetto alla formula attuale.

Parallelamente ai campionati nazionali poi organizzerei una lega europea da giocare al mercoledi : squadre divise per fasce in stile nations league con promozioni e retrocessioni.

Una formula che nel complesso lega il calcio nazionale con quello continentale.
Siamo in un momento storico particolare nel quale c'è bisogno di attaccarsi ai grandi treni per non restare fuori dai grandi giri.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
Però una champions concentrata in un mese credo potrebbe produrre utili maggiori rispetto a un torneo che si gioca su 9 mesi, anche al netto di una partita secca di eliminazione per ottavi, quarti e semifinali rispetto alla formula attuale.

Parallelamente ai campionati nazionali poi organizzerei una lega europea da giocare al mercoledi : squadre divise per fasce in stile nations league con promozioni e retrocessioni.

Una formula che nel complesso lega il calcio nazionale con quello continentale.
Siamo in un momento storico particolare nel quale c'è bisogno di attaccarsi ai grandi treni per non restare fuori dai grandi giri.
Le partite secche sono l'essenza del calcio.
L'andata/ritorno toglie tanto pathos alla competizione.
Peggio ancora quando ci sono addiritura i gironi.

Vita o morte.
Paradiso o inferno.
E quello che vogliamo vedere.
 
Alto
head>