Husbauer:"Calabria ha simulato. Rosso ingiusto".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,546
Reaction score
2,083
Per me era da giallo, ma Calabria non ha simulato nulla.
Se non ci crede mi metto le scarpe con i tacchetti e gli schiaccio il piede per vedere che cosa si prova.
Secondo me era al limite. Poteva anche non espellerlo. Io sono convinto che se avesse dato subito il giallo il var non sarebbe intervenuto. Così il var ha avuto la sensazione che l'arbitro non avesse visto bene l'intervento. Poi io non ho ancora capito se un arbitro dopo aver rivisto le immagini può dare solo un giallo o no?
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
18,756
Reaction score
21,938
Secondo me era al limite. Poteva anche non espellerlo. Io sono convinto che se avesse dato subito il giallo il var non sarebbe intervenuto. Così il var ha avuto la sensazione che l'arbitro non avesse visto bene l'intervento. Poi io non ho ancora capito se un arbitro dopo aver rivisto le immagini può dare solo un giallo o no?

Credo che in queste situazioni se l'arbitro viene richiamato al VAR può solamente espellere il giocatore o non estrarre alcun cartellino.
Probabile che sia stato richiamato proprio per non aver dato neanche un giallo, ma così facendo l'hanno di fatto obbligato ad estrarre il cartellino rosso
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
70,495
Reaction score
39,332
Secondo me era al limite. Poteva anche non espellerlo. Io sono convinto che se avesse dato subito il giallo il var non sarebbe intervenuto. Così il var ha avuto la sensazione che l'arbitro non avesse visto bene l'intervento. Poi io non ho ancora capito se un arbitro dopo aver rivisto le immagini può dare solo un giallo o no?
Il giallo credo rimanga valutazione di campo.
L'arbitro viene richiamato solo se il var reputa un fallo potenzialmente da rosso diretto.
A quel punto deve solo decidere se rosso si o rosso no.

Il problema è che l'arbitro era a pochi metri e non ha tirato fuori nemmeno il giallo.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,546
Reaction score
2,083
Credo che in queste situazioni se l'arbitro viene richiamato al VAR può solamente espellere il giocatore o non estrarre alcun cartellino.
Probabile che sia stato richiamato proprio per non aver dato neanche un giallo, ma così facendo l'hanno di fatto obbligato ad estrarre il cartellino rosso
È quello che non è chiaro. Io mi ricordo all'inizio del var un Verona Milan con orsato che viene richiamato al monitor x un possibile rosso a borini x una gomitata. Gli diede il giallo. Da lì mai più nessuno ha fatto cosi
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,546
Reaction score
2,083
Il giallo credo rimanga valutazione di campo.
L'arbitro viene richiamato solo se il var reputa un fallo potenzialmente da rosso diretto.
A quel punto deve solo decidere se rosso si o rosso no.

Il problema è che l'arbitro era a pochi metri e non ha tirato fuori nemmeno il giallo.
Quello che non capisco è se all'arbitro dopo aver deciso rosso no è proprio vietato dare il giallo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
70,495
Reaction score
39,332
Quello che non capisco è se all'arbitro dopo aver deciso rosso no è proprio vietato dare il giallo.
Solitamente una decisione di campo si può annullare, come abbiamo sempre visto: quindi un giallo sul campo può diventare rosso con l'aiuto del var e viceversa.
Credo si possa anche assegnare il giallo con il var, in passato è successo, come giustamente fai notare, ma è un caso più raro e dentro dinamiche diverse, tipo comportamenti di più giocatori non visti.

Credo dipenda tutto da quel che si dicono var e arbitro via radio, il resto lo fa il protocollo ma anche la professionalità di un arbitro che si trova ad ammettere un errore ma non può permettersi di commetterne due.

Esempio, presumo che in questo caso il var abbia richiamato l'arbitro per segnalare che c'è un intervento potenzialmente da rosso.
L'arbitro risponde riportando la sua versione e spiega perché non ha deciso di ammonire.
Nel caso di Calabria presumo abbia giudicato il fallo come fallo di gioco ma non da giallo perché ha fischiato ma non ammonito.
Dopo che rivede l'azione se decide di non espellere e non potendo più ammonire rischia di sbagliare 2 volte e soprattutto rischia di sbagliare da solo e contro il var che il suo lo ha fatto.
Tradotto, credo l'arbitro sia condizionato anche dalla sua prestazione e dalla sua valutazione quando si trova davanti al monitor.
Delle volte quando si viene richiamati si viene messi in difficoltà e le decisioni sono quasi indirizzate.
Anche ieri l'arbitro si è percepito che fosse in difficoltà e quel rosso non volesse tirarlo fuori.
Arbitro e var non fanno squadra ma ognuno pensa al suo orticello.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
11,889
Reaction score
5,551
Credo che se un arbitro non ha ammonito ma viene richiamato al var possa solo decidere o il rosso o niente.
Se invece avesse espulso un giocatore ma il var lo richiama perchè la sanzione è eccessiva, allora l'arbitro può modificare il rosso in giallo.

Orsato non fa testo, quello fa regole tutte sue
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
2,321
Reaction score
1,583
Credo fosse giallo, però non ha simulato niente, quel pestone fa un male cane
Giallo insomma… quel pestone poteva costare caro a Calabria, per me quando c’è un intervento che rischia di spaccare seriamente l’avversario, anche se non volontario come in questo caso, va punito col rosso. Non è perché uno è maldestro può spaccare i giocatori
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
18,756
Reaction score
21,938
Giallo insomma… quel pestone poteva costare caro a Calabria, per me quando c’è un intervento che rischia di spaccare seriamente l’avversario, anche se non volontario come in questo caso, va punito col rosso. Non è perché uno è maldestro può spaccare i giocatori

Mah, veramente se tra i due c'è un maldestro quello è Calabria che prima si dimentica il pallone come uno scemo e poi tenta di riconquistarlo con uno strano movimento da terra. Il giocatore dello Slavia stava facendo movimento per proteggere la palla, non è stato maldestro. Diciamo che, anche se involontario, era più un intervento da giallo tendente all'arancione piuttosto che da arancione tendente al rosso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto