House of The Dragon (GOT prequel)

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
25,269
Sulla stagione in generale, no leak.

Per quel che mi riguarda, sono sicurò che farò fatica a dare un 7 a questa stagione (al massimo). Perché nonostante l'episodio 4 sia stato senza discussione tra i migliori dell'intero franchise (non solo di hotd, ma anche di got quindi), il problema di pacing di questa stagione pesa troppo. La storyline di Daemon l'ho apprezzata, ma 3/4 di stagione in quel modo sono troppo pesanti. Rhaenyra e Alicent sono state se possibile i personaggi peggiori della stagione, ma quello è un problema strutturale, hanno reso loro due le protagoniste della serie, quindi hanno dovuto inserirle anche quando non erano presenti nel materiale originale (di fatto, a questo punto, l'arco narrativo di Alicent è praticamente esaurito). Il Concilio dei Neri è stata una roba terrificante per tutta la stagione, da far sembrare idioti tutti i suoi componenti (Rhaenyra in primis), sulla limonata dell'episodio 6 sorvoliamo, e niente potrà mai essere peggio di quel ridicolo finale dell'episodio 3. Diciamo che per tutta la stagione si è avuta la sensazione che fin quando si è adattato il materiale originale, le cose sono andate benissimo, quando si è dovuto, di fatto, "inventare", le cose sono andate male male e tutto questo ha portato anche a togliere minutaggio a storyline che avrebbero meritato più approfondimento (tipo quella di Rhaena, dato che hanno voluto accopparle Nettles).

Ma nonostante questo gli episodi visti nel loro insieme sono buoni, con il picco appunto del quarto, questo perché la recitazione, i costumi, come hanno reso i draghi, i personaggi di Aegon (soprattutto) Aemond e Haelena, le musiche, sono tutti tratti di altissimo livello. I problemi di sceneggiatura ci sono (io non mi spiego perché si insista sulla profezia ad esempio..), ma non penso abbia senso farne una colpa agli sceneggiatori, anche perché magari non ci si ricorda che questa serie è scritta anche da Martin stesso.

Dei leak ora non parlo, ne ho visto solo uno e mi è bastato. Da lunedì in poi si vede.

Sono d'accordo in linea generale, poi a fine stagione riprendo gli spunti nel dettaglio e dico la mia. Penso però che Martin abbia ridotto di molto gli impegni su questa serie. Anzi, sul suo blog sono apparse un paio di "stoccatine" che nemmeno osò fare ai tempi più criticati di D&D. Io ad alcuni sceneggiatori "secondari" di questa stagione, sinceramente, darei un gentile benservito.

Fino alla 4 per me andava tutto benissimo, poi sono emersi i problemi di pacing (Daemon su tutti) ma ero ancora decisamente ottimista perché vedevo all'orrizzonte una chiusura degna dell'arco stagionale e le dinamiche ancora mi intrigavano. Per me la conclusione finale di qualunque stagione è sempre decisiva, una stagione può anche essere lenta ma se ha un climax soddisfacente e ripaga con la chiusura coerente ed avvaincente di un arco narrativo e delle varie plotlines, anche gli episodi prima possono essere rivalutati in altra maniera.
Non sembra questo il caso, quindi se le cose vanno come sembra sarà un 7,5 (per me la prima quasi da 9).
Se succede un miracolo nei 45 minuti che mancano nei leak, posso anche arrivare a 8.

Io quando ho letto un'intervista ad Olivia Cooke sull'episodio finale
"I make a sacrifice"
Speravo davvero avessero le palle di ucciderla e toglierla di mezzo. Ed invece... il peggio.

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,149
Sono d'accordo in linea generale, poi a fine stagione riprendo gli spunti nel dettaglio e dico la mia. Penso però che Martin abbia ridotto di molto gli impegni su questa serie. Anzi, sul suo blog sono apparse un paio di "stoccatine" che nemmeno osò fare ai tempi più criticati di D&D. Io ad alcuni sceneggiatori "secondari" di questa stagione, sinceramente, darei un gentile benservito.

Fino alla 4 per me andava tutto benissimo, poi sono emersi i problemi di pacing (Daemon su tutti) ma ero ancora decisamente ottimista perché vedevo all'orrizzonte una chiusura degna dell'arco stagionale e le dinamiche ancora mi intrigavano. Per me la conclusione finale di qualunque stagione è sempre decisiva, una stagione può anche essere lenta ma se ha un climax soddisfacente e ripaga con la chiusura coerente ed avvaincente di un arco narrativo e delle varie plotlines, anche gli episodi prima possono essere rivalutati in altra maniera.
Non sembra questo il caso, quindi se le cose vanno come sembra sarà un 7,5 (per me la prima quasi da 9).
Se succede un miracolo nei 45 minuti che mancano nei leak, posso anche arrivare a 8.

Io quando ho letto un'intervista ad Olivia Cooke sull'episodio finale
"I make a sacrifice"
Speravo davvero avessero le palle di ucciderla e toglierla di mezzo. Ed invece... il peggio.
kfc.jpg

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,149
Beh, è tutto molto Martin. Io spero che non cambino nulla in tal senso.
Si ok tutto molto Martin ma quando ho letto il riassunto di Fuoco e Sangue mi sono incazzato e non poco... Alicent colei che causa in parte tutto questo macello muore nelle sue comode stanze di vecchiaia... Cioè Martin ha dato una sorte peggiore alla povera Helaena..

Nemmeno alla fine della sua vita Alicent mostra un briciolo di rimorso o rimpianto con i suoi occhi da cerbiatta pieni di lacrime e da la colpa a chiunque tranne che a se stessa ed è quello che sa fare meglio...

Prima di essere rinchiusa nella torre cerca anche di complottare la morte di Aegon III suggerendo a sua nipote di sgozzarlo nella notte..Quanto diabolica devi essere per fare questo alla tua stessa nipote di 8 anni? Quella donna è rivoltante nella serie e nei libri. Meritava molto ma molto peggio...tipo la fine che fece il povero Maelor.. e Martin secondo me gli ha dato una morte serena perchè è un sadico e ama farci incazzare..

Poi con questa attrice che ha una faccia da schiaffi faccio tanta fatica ogni volta che la inquadrano

Ultima modifica:
Reaction score
3,206
Male male, di questo finale salvo forse gli ultimi 2 minuti
Nel complesso stagione deludente dalla 5 in poi

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
25,269
Male male, di questo finale salvo forse gli ultimi 2 minuti
Nel complesso stagione deludente dalla 5 in poi

Quoto, finale terribile e seconda metà di stagione distrutta dai due episodi cancellati per budget dalla HBO o per chissà quale altra ragione di soldi. e per scelte da mani nei capelli degl isceneggiatori.
Ultimi due minuti tra l'altro salvati dal solito Ramin Djawadi con la sua colonna sonorai, ma restano una grossa sola visto che
il promo conteneva già le scene della sequenza finale, ingannado lo spettatore sulla presenza di una guerra nell'episodio finale
Martin ha scritto sul blog che non presenzierà al tavolo degli sceneggiatori per la stagione 3, almeno per il primo incontro. Mi sa che ne vuole uscire in fretta.

Quando avrò più tempo posso anche buttar giù qualche osservazione, ma gli aspetti negativi superano di gran lunga i positivi.

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,149
Quoto, finale terribile e seconda metà di stagione distrutta dai due episodi cancellati per budget dalla HBO o per chissà quale altra ragione di soldi. e per scelte da mani nei capelli degl isceneggiatori.
Ultimi due minuti tra l'altro salvati dal solito Ramin Djawadi con la sua colonna sonorai, ma restano una grossa sola visto che
il promo conteneva già le scene della sequenza finale, ingannado lo spettatore sulla presenza di una guerra nell'episodio finale
Martin ha scritto sul blog che non presenzierà al tavolo degli sceneggiatori per la stagione 3, almeno per il primo incontro. Mi sa che ne vuole uscire in fretta.

Quando avrò più tempo posso anche buttar giù qualche osservazione, ma gli aspetti negativi superano di gran lunga i positivi.
Su reddit ho letto anche che il modello Cgi di Seasmoke ( mare di fuoco ) è un copia e incolla di Drogon ( Got ) con la palette dei colori cambiati...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
25,269
Su reddit ho letto anche che il modello Cgi di Seasmoke ( mare di fuoco ) è un copia e incolla di Drogon ( Got ) con la palette dei colori cambiati...
A me e' sembrato anche che

white walkers fossero fatti con IA.
Decidano di aumentare il budget o la vedo male visti gli eventi futuri...

Reaction score
10,368
Un finale disastroso.
Stagione assolutamente filler tranne l'ottimo episodio 4 che comunque ha portato "solo" alla morte di un personaggio secondario e al ferimento di un personaggio principale.
Per il resto, una palla scandita da qualche draghetto sputafuoco ogni tanto.
I post di Martin fanno trasparire una certa insoddisfazione... come biasimarlo!

Alto
head>