- Reaction score
- 25,269
Sulla stagione in generale, no leak.
Per quel che mi riguarda, sono sicurò che farò fatica a dare un 7 a questa stagione (al massimo). Perché nonostante l'episodio 4 sia stato senza discussione tra i migliori dell'intero franchise (non solo di hotd, ma anche di got quindi), il problema di pacing di questa stagione pesa troppo. La storyline di Daemon l'ho apprezzata, ma 3/4 di stagione in quel modo sono troppo pesanti. Rhaenyra e Alicent sono state se possibile i personaggi peggiori della stagione, ma quello è un problema strutturale, hanno reso loro due le protagoniste della serie, quindi hanno dovuto inserirle anche quando non erano presenti nel materiale originale (di fatto, a questo punto, l'arco narrativo di Alicent è praticamente esaurito). Il Concilio dei Neri è stata una roba terrificante per tutta la stagione, da far sembrare idioti tutti i suoi componenti (Rhaenyra in primis), sulla limonata dell'episodio 6 sorvoliamo, e niente potrà mai essere peggio di quel ridicolo finale dell'episodio 3. Diciamo che per tutta la stagione si è avuta la sensazione che fin quando si è adattato il materiale originale, le cose sono andate benissimo, quando si è dovuto, di fatto, "inventare", le cose sono andate male male e tutto questo ha portato anche a togliere minutaggio a storyline che avrebbero meritato più approfondimento (tipo quella di Rhaena, dato che hanno voluto accopparle Nettles).
Ma nonostante questo gli episodi visti nel loro insieme sono buoni, con il picco appunto del quarto, questo perché la recitazione, i costumi, come hanno reso i draghi, i personaggi di Aegon (soprattutto) Aemond e Haelena, le musiche, sono tutti tratti di altissimo livello. I problemi di sceneggiatura ci sono (io non mi spiego perché si insista sulla profezia ad esempio..), ma non penso abbia senso farne una colpa agli sceneggiatori, anche perché magari non ci si ricorda che questa serie è scritta anche da Martin stesso.
Dei leak ora non parlo, ne ho visto solo uno e mi è bastato. Da lunedì in poi si vede.
Sono d'accordo in linea generale, poi a fine stagione riprendo gli spunti nel dettaglio e dico la mia. Penso però che Martin abbia ridotto di molto gli impegni su questa serie. Anzi, sul suo blog sono apparse un paio di "stoccatine" che nemmeno osò fare ai tempi più criticati di D&D. Io ad alcuni sceneggiatori "secondari" di questa stagione, sinceramente, darei un gentile benservito.
Fino alla 4 per me andava tutto benissimo, poi sono emersi i problemi di pacing (Daemon su tutti) ma ero ancora decisamente ottimista perché vedevo all'orrizzonte una chiusura degna dell'arco stagionale e le dinamiche ancora mi intrigavano. Per me la conclusione finale di qualunque stagione è sempre decisiva, una stagione può anche essere lenta ma se ha un climax soddisfacente e ripaga con la chiusura coerente ed avvaincente di un arco narrativo e delle varie plotlines, anche gli episodi prima possono essere rivalutati in altra maniera.
Non sembra questo il caso, quindi se le cose vanno come sembra sarà un 7,5 (per me la prima quasi da 9).
Se succede un miracolo nei 45 minuti che mancano nei leak, posso anche arrivare a 8.
Io quando ho letto un'intervista ad Olivia Cooke sull'episodio finale
"I make a sacrifice"
Speravo davvero avessero le palle di ucciderla e toglierla di mezzo. Ed invece... il peggio.
Speravo davvero avessero le palle di ucciderla e toglierla di mezzo. Ed invece... il peggio.