Hitler: discorso integrale 1933 su politica interna ed estera.

Dirty Harry

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
118
Reaction score
90
Se la regola di questa discussione è nessun giudizio morale, perfetto.
Parliamo solo dei fatti nudi e crudi.
Hitler ha iniziato una guerra conclusa con la distruzione della Germania il suo suicidio.
Forse non era esattamente un genio.
Anzi. Tecnicamente è stato un *******.
Lo Stesso discorso vale per altri suoi emuli, anche attuali.

Il problema è che dittatori, ayatollah, rais, capi di stato sempiterni e imperatori prima o poi una guerra la iniziano.
Il nemico esterno serve per restare al potere.
Le democrazie sono un po’ più restie.
L’Europa oggi è tutt’altro che guerrafondaia, fondamentalmente perché da un lato abbiamo la pancia piena, abbiamo creato un sistema per cui non c’è più bisogno di conquistare nulla (basta comprarlo) e dall’altro non abbiamo nulla per cui ci sembri valga la pena di morire (se per quello, neppure di vivere).
Scopriamo ora che non per tutti è così.
Volenti o nolenti a est si sparano, resta da capire cosa succederà prima: saranno i russi a stufarsi di morire senza nessuna ragione concreta o saremo noi a dover tornare sui nostri passi?
Notando che, nel frattempo, noi europei occidentali siamo molti di più ed enormemente più ricchi della Russia; e quindi che in tempi ragionevoli potremmo scaricare gli americani e ridimensionare il bullo di Mosca
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,400
Reaction score
6,332
Beh insomma, la Francia alla conferenza di Berlino si è spartita l’Africa con le altre grandi potenze europee, e parliamo di un periodo successivo di diversi anni rispetto al “5 Maggio”. La Francia è stata fino a non molti decenni fa una delle più grandi potenze coloniali al mondo, e di nefandezze ne ha fatte anche lei. I disordini, le rivoluzioni, la povertà che vediamo oggi in gran parte dell’Africa, sono frutto del colonialismo selvaggio di un epoca che non è così lontana. La Francia è in oltre una delle poche nazioni al mondo ad avere la bomba atomica. Vogliamo parlare dei test nucleari condotti dai francesi nelle loro ex colonie, in Algeria ad esempio?

Quella della Francia è ovviamente un esempio, solo per dire che ogni nazione ha i suoi “scheletri nell’armadio”.
Ma su questo non c’è dubbio. In Europa soprattutto (perché ammettiamolo, il mondo civile fino 1800 era solo l’Europa) il più pulito ha la rogna. Ma la Germania in epoca moderna è quella che ha fatto più danni e più nefandezze di tutte.
Anche l’Austria post Asburgo fu distrutta ma non ha continuato come la Germania.
 
Alto