Io ho massacrato Calhanoglu e ancora adesso mi lascia dei dubbi, sia chiaro, ma il punto è proprio l'adeguatezza del tipo di giocatore al ruolo necessario per il nostro modo di giocare. Leao come trequartista per esempio sarebbe andato a nozze nel 4-3-1-2 di Allegri, con compiti difensivi nulli e libertà assoluta di esprimersi in fase offensiva, con un Ibra e una seconda punta ad aprirgli la strada per inserirsi centralmente.
E no, la mia opinione non riguarda la partita di oggi, Leao lo vedo così da quando ha iniziato a giocare con noi. La sola vera partita dove l'ho apprezzato tutto il tempo è stata con la Juve, dove ha lavorato tantissimo e con abnegazione anche in difesa, caricandosi la squadra sulle spalle, ma una rondine non fa primavera (se contassero solo le partite coi gobbi, Icardi sarebbe la fusione di gattuso in difesa e di inzaghi sotto porta, peccato per gli intertristi che nelle altre 36 partite si farebbe fatto cavare un testicolo piuttosto che aiutare in difesa). Leao è un giocatore d'istinto, le giocate le deve sentire, non le deve vedere. Quando Kessie faceva la mezzala sbagliava quasi sempre la scelta quando partiva palla al piede, faceva salire la squadra 50 metri e poi mandava tutto a meretrici non appena se ne liberava, da quando fa il mediano gioca a pochi tocchi e ne ha beneficiato poi anche il suo temperamento, portandolo a usare meglio la testa rispetto a prima, dove pensava solo a segnare anziché a reggere il centrocampo. Leao può diventare un grande giocatore, ma deve imparare a trovare l'equilibrio tra testa e istinto, se ci riuscirà sarà uno straordinario giocatore d'attacco, ed è un grande "se", ma quel che è certo è che non sarà mai uno che può fare un ruolo che gli richiede anche di tornare al limite dell'area in fase difensiva più volte a partita e saper rallentare e addormentare il gioco quando bisogna spezzare il ritmo avversario e rifiatare, Leao è uno che deve giocare in velocità, più va veloce e meno sbaglia. Deve iniziare a giocare sempre più in rapidità, con non più di due tocchi, e abituarsi a quel ritmo. Quando ci sarà riuscito, gli verranno automatiche quelle giocate geniali che ora mostra solo sporadicamente.