- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 32,653
- Reaction score
- 300
Per non continuare ad andare OT, ti ho quotato di qua dal topic di Suso.Opinioni personali per carità, ma Hakan gli spazi li attacca eccome. E' molto veloce soprattutto in allungo, casomai deve imparare ad essere più incisivo e preciso nelle scelte sotto porta ma a me sembra che stia migliorando. Anche nell'ultima partita col Chievo nell'azione del rigore ha fatto esattamente il movimento in profondità di cui parliamo.
Poi nel ruolo di esterno ci sono eccellenze come Insigne e Neymar, per dire due grandi, che ugualmente non giocano in profondità ma che anzi rientrano sistematicamente in zona centrale, Hakan questo tipo di gioco lo può fare benissimo, col tiro che ha è un pericolo.
Se cresce ancora nel ruolo di esterno d'attacco può diventare un giocatore che segna tanto, ha le caratteristiche perfette per farlo.
Il suo problema vero sono le scelte, troppo spesso affrettate. Proprio per questo motivo francamente come mezzala lo vedo poco adesso, deve crescere e tanto per giocare in un ruolo simile. Per adesso sbaglia troppi palloni, troppi per giocare in mezzo al campo. Ma è giovane, in futuro potrebbe anche arretrare.
Tornando in topic, Suso e Hakan sono eccellenti esterni d'attacco secondo me, casomai vale il discorso generale che dobbiamo occupare meglio l'area, soprattutto quando Suso mette il pallone in mezzo col suo piedino magico, ma è un discorso tattico più ampio che prescinde dagli interpreti.
Forse non ci siamo capiti, Lineker. Calhanoglu, per caratteristiche, ti sembra un giocatore alla Keita? Alla Chiesa? Alla Son? Alla Salah? Non si tratta di opinioni ma di individuare le effettive caratteristiche di un giocatore. Biglia è un play basso o una mezzala? Kessiè è una mezzala o un play basso? Calhanoglu è un esterno/trequartista o un esterno/seconda punta? Sicuramente il primo tipo e può giocare da esterno, ma non con Suso; bisogna scegliere tra i due e tra i due il migliore è sicuramente lo spagnolo.
Tu - ma anche mefisto più su - mi citate il taglio col Chievo, ok, ma è ovvio che un giocatore schierato in quella posizione ti faccia il taglio sul secondo palo una volta ogni tanto; il problema è un altro: quante volte Calhanoglu fa quel taglio? Vi sembra un giocatore che ama tagliare? Parlo di caratteristiche, senza considerare che non ha gamba nemmeno per saltare l'uomo; cosa fondamentale per giocare in quella posizione, ma dove non migliorerà, perché non è mai stato nelle sue corte il dribbling, neanche al Leverkusen.
Ripeto, io non voglio sbarazzarmi di Calhanoglu, perché lo ritengo una risorsa, ma cercherei altre soluzioni (la mezzala) per lui.