Habemus seconde squadre. Malagò annuncia ufficialmente la novità

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,943
Come funzionano esattamente ? qualcuno mi spiga nel dettaglio ? Immagino tipo Premier

Reaction score
252
Credo che la C sia più che sufficiente.
Basta aumentare il numero dei gironi da 3 a 4, distribuendole equamente.
No promozioni
Si retrocessioni
No, è necessario che possano giocare anche in serie B, proprio come succede in Spagna; giusto non permettere che militino nella stessa serie della prima squadra, di contro.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,336
Credo che la C sia più che sufficiente.
Basta aumentare il numero dei gironi da 3 a 4, distribuendole equamente.
No promozioni
Si retrocessioni

Si bè deve anche essere formativa..se dobbiamo fare la squadra B perché poi giochi contro semi-professionisti finisce che è meglio lasciare la primavera..

Reaction score
640
Basterebbe fare la Serie B a due/tre gironi e la Serie C a quattro gironi, in modo che nessun club ci rimetta a causa delle squadre b.

Secondo me non ci rimette nessuno, saranno squadre che fanno il loro campionato e basta, se possibile partiranno dalla serie C, altrimenti dalla D... Importante è regolamentare bene la cosa, con limiti stretti riguardo l'uso dei fuoriquota.

Il Genio

New member
Reaction score
16
Si bè deve anche essere formativa..se dobbiamo fare la squadra B perché poi giochi contro semi-professionisti finisce che è meglio lasciare la primavera..

Guarda che la C è tanta roba, fidati.
Poi sempre meglio che giocare contro i pari età.
Hai mai fatto caso alle rappresentative di Serie C under 19 che partecipano al Viareggio?
Fanno sempre un figurone

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Io riformerei tutto,

serie A 18 squadre

serie B 2 gironi da 18 squadre con le squadre B, in ogni girone 9 prime squadre e 9 squadre B,
una sola promozione in serie A per girone più spareggio fra le 2 seconde per il 3° posto.,
le squadre B non possono ne avanzare ne retrocedere, ma vale nella bacheca la vittoria della serie cadetta, le squadre B disputano anche la coppa italia della lega pro,
Se qualche provinciale rinuncia per questionie di costi alla squadra B, viene rimpiazzata da una di lega pro.
le statistiche nel campionato B, presenze e gol, valgono anche per gli atleti delle squadre B.
per incentivo previsione di un premio economico per i vincitori dei gironi, comprese sia prime squadre che squadre B.
Le squadre di serie A possono pescare dalle squadre B in qualsiasi momento.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,336
Guarda che la C è tanta roba, fidati.
Poi sempre meglio che giocare contro i pari età.
Hai mai fatto caso alle rappresentative di Serie C under 19 che partecipano al Viareggio?
Fanno sempre un figurone

Io riformerei tutto,

serie A 18 squadre

serie B 2 gironi da 18 squadre con le squadre B, in ogni girone 9 prime squadre e 9 squadre B,
una sola promozione in serie A per girone più spareggio fra le 2 seconde per il 3° posto.,
le squadre B non possono ne avanzare ne retrocedere, ma vale nella bacheca la vittoria della serie cadetta, le squadre B disputano anche la coppa italia della lega pro,
Se qualche provinciale rinuncia per questionie di costi alla squadra B, viene rimpiazzata da una di lega pro.
le statistiche nel campionato B, presenze e gol, valgono anche per gli atleti delle squadre B.
per incentivo previsione di un premio economico per i vincitori dei gironi, comprese sia prime squadre che squadre B.

Concordo con tifoso evorutto, mi pare una riforma intelligente e che produrrebbe benefici per tutti

Djerry

New member
Reaction score
286
L'ho sempre vista come una novità negativa, non tanto per la cosa in quanto tale ma perché nel sistema italiano viene inserita per coprire due grandi magagne: l'incapacità delle squadre professionistiche di autogestirsi e di non sprofondare nell'indebitamento (spesso anche in modo doloso o delinquenziale) da un lato, dall'altro l'incapacità di creare un meccanismo di serbatoio e di valorizzazione del patrimonio giovanile italiano sul campo, in grado di far beneficiare tutti.

Tuttavia negli ultimi tempi mi sono rassegnato al fatto che per quanto sia un palliativo, potrebbe comunque rivelarsi un modello virtuoso in grado anche di dare l'esempio alle società minori.

La mia paura? Oggi le big controllano circa 75 giocatori in odore di calcio professionisti, così suddivisi:
25 in prima squadra;
25 con contratto pro in prestito o fuori rosa;
25 negli ultimi anni di giovanili (primavera).

Temo che con le squadre B sia dia l'opportunità di parcheggiare il 50% delle due ultime due categorie, e che si rafforzi ulteriormente l'oligopolio delle big portandole a prendere altri 25 giocatori ulteriori visto lo spazio creato arrivando così a 100 giocatori controllati, assorbendo così il materiale disponibile per le altre e fagocitando il mercato anche grazie al solito patologico problema dei procuratori diventati di fatto direttori sportivi.

Va pensata bene nell'attuazione, mettendo precisi paletti. Altrimenti, all'amatriciana, siamo punto e a capo.

ScArsenal83

New member
Reaction score
15
Io riformerei tutto,

serie A 18 squadre

Utopia, siamo in Italia, tireranno fuori di sicuro una vaccata delle loro......

Alto