- Reaction score
- 44,687
E sai da chi è partita questa globalizzazione , omologazione ed esasperazione del calcio?Sì, io credo sia un'analisi pacifica, senza scadere nel "prima era meglio" e in discussioni simili.
Quello di oggi è un calcio diverso, che va a velocità supersoniche con una preparazione tattica diffusa ad ogni livello ormai.
Proprio oggi mi è ricapitato di vedere in un video il pressing che portava l'Olanda degli anni '70, un pressing ridicolo a vedersi oggi perché estremamente disorganizzato, però quei video rappresentano un documento storico incredibile, perché proprio lì si avviò quel processo di collettivizzazione del gioco che vediamo oggi, che all'epoca magari facevano poche squadre avanguardiste, mentre quella roba lì ormai te la fa anche un Sassuolo.
Il gioco nel suo insieme continua a migliorare, per carità, però i grandi interpreti individuali stanno scomparendo, stanno scomparendo i grandi numeri 10, ma anche i bomber d'area, i recuperatori di palloni, i grandi liberi, i difensori marcatori alla Puyol, Nesta e Cannavaro, stanno scomparendo un sacco di fattispecie di giocatori e non so quanto questo sia un bene per lo sport che poi progredisce sotto altri aspetti.
O , per lo meno, io per primi l'ho visto attuare a loro : cinese, giapponesi, coreani.
Vedevo questi 10 giocatori dal tasso tecnico grosso modo simile , idem per il fisico ma che correvano come indemoniati e si passavano palla a pochi metri.