Guerra Ucraina: piovono provocazioni ad Europa. E Macron: "Prepariamoci..."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
10,954
Reaction score
6,559
bè questo oligarca vive negli Stati Uniti da anni. Dalla Russia non mi aspetterei questa grande rivolta degli oligarchi e degli uomini di Stato. In primisi perchè tutti quelli nei posti di comando sono "amici" selezionati da Putin negli ultimi 20 anni. Inoltre per quanto se ne dica Putin secondo gli ultimi sondaggi ha un consenso addirittura aumentato a oltre il 70%. Insomma per fare un colpo di stato hai bisogno del consenso della popolazione, che per ora pare in maggioranza con Putin.
Che sia improbabile concordo, ma noi da qui possiamo solo sperare, non siamo nulla più che pedine sacrificabili, tutti , nessuno escluso
 
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
14,308
Reaction score
3,703
come tutti gli Autocrati dopo un ventennio al potere impazzisci. Una operazione del genere era fallita già prima di iniziarla. Non importa se entrerà a Kiev o meno. La Russia sarà isolata , e l'Ucraina diventerà terreno di scontro per anni se vuole continuare l'occupazione. Ma avete visto come parlava il capo dei servizi segreti nel consiglio di sicurezza russo? Era terrorizzato con Putin che lo riprendeva. Alla fine Putin si è circondato di Yes Man che diranno sì a tutto quello che dice, senza alcun dibattito critico. E' sempre cos' nella storia degli autocrati, che temono in primis le persone intorno a loro. Io penso veramente che in fondo lui volesse ricreare la Grande Russia e Kiev è un simbolo dell'Impero. la prima grande capitale dei russi. La prossima doveva essere la Bielorussia, appena ci lascia le penne Lukashenko. Vedendola dal punto di vista Russo, l'espansione NATO poteva ufficialmente concludersi senza Ucraina diciamo. Diciamo che potrebbe essere il casus belli.
Faccio un esempio un po strano che fa capire comunque come vivono in modo proprio certi personaggi.

Lavoro per una grande assicurazione. Il nostro top management non ha alcun contatto con la base.
Il nostro Chief of IT pensa che abbiamo la stessa attrattivita di Google e Apple per software developers. Siamo una assicurazione, qualsiasi esperto di IT preferisce Google ecc. Ma i suoi Yes-Man lo hanno fatto credere che fosse veramente cosi. Lui pensa che é cosi e nessuno intorno a lui ha il coraggio di spiegare la realta. E cosi si allontana sempre di piu dalla realta.

É un piccolo esempio. E adesso pensa a Putin e chi li sta vicino in un paese dove dissidenti possono semplicemente sparire.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
17,554
Reaction score
10,495
Lavrov ha dichiarato che una soluzione in ucraina si troverà
Dipende quale risoluzione, se vogliono tutta l'Ucraina o la smilitarizzazione o imporre la politica estera, l'Ucraina non accetterà mai. Le proposta dell'Ucraina rimarrà quella dichiarata:

-Crimea alla Russia, le due Repubbliche del Donbass indipendenti
-Rinuncia di entrare nella NATO
-Proseguimento dell'entrata nella UE (visto che ci stanno lavorando dal 2015 a questo)

La Russia vuole:
-Annessione Crimea, la regione del Donbass
-Denazificazione dell'Ucraina (quindi decidere che governo metterci, filorusso)
-Demilitarizzazione dell'Ucraina

Bisogna che i due paesi si vengano incontro.
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
6,011
Reaction score
2,100
L'acciaio lo importiamo maggiormente dall'India e dagli usa, che hanno formato un accordo di produzione aggiuntiva ad inizio febbraio, almeno questo leggo su google dalle varie federazioni di categoria. Che ci aspettano crisi probabilmente mai viste è innegabile, ma, come nel covid, "come fai sbagli".
L'acciaio che importiamo da fuori UE Bene.
Quanto incide?
Per quali usi?
C'è un mondo dietro.
Ne viene prodotto molto anche in Europa.
Un produttore italiano con sedi anche all'estero da qualche giorno ha sospeso le offerte in attesa di chiarimenti sul mercato
La guerra aggiunge problemi ad una situazione preesistente di speculazione, strozzatura dell'offerta per tenere alti i prezzi insieme ad una domanda elevata.
Le accaierie usano gas o elettricità. Altro problema.
I costi di produzione e trasporto del gas continuano ad essere stracciati. È la speculazione sui contratti di acquisto a portare in alto i prezzi.
Qualcuno sta facendo extraprofitti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto