Guerra Ucraina, ci sarà negoziato. Ma Putin: "Attivo stato di allerta di deterrenza nucleare."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,085
Certo. Chiaro che non tutti gli ordigni sono strapotenti. Ma basta che ne parta uno, è quello il punto che voglio sottolineare.

Se ne parte anche uno piccolo, è comunque una atomica che non passa inosservata, e scatena tutte le altre.

Per quanto riguarda i numeri e le evidenze, io ci credo il giusto. Pure i cinesi hanno "dimostrato" che non hanno niente a che vedere con le pandemie.

Sul discorso della potenza militare, ho già commentato altrove, io continuo a ritenere la Russia molto sottovalutata. Negli ultimi anni hanno tirato fuori robe che anche gli USA hanno difficoltà ad eguagliare. Non mi farei fuorviare da questa guerra, dove vedo un certo continuo bias, comprensibile, che tende a rendere i russi paragonabili ad una truppa squinternata che non sa che pesci prendere.

Poi posso sbagliarmi, ci mancherebbe.
Ma in sostanza, una da 50 megatoni su Kiev, ipotizzando che resti l’unica sganciata, che effetti avrebbe a livello globale? (Su Kiev, Ucraina e zone limitrofe non è difficile immaginarlo). Voglio dire, egoisticamente parlando, noi che fine faremmo?

Ps: io ne parlo anche per esorcizzare la cosa, che sembra improbabile, però un po’ di strizza la mette. E magari lo scopo di Putin è proprio quello di terrorizzare noi Occidentali…

Mika

Senior Member
Reaction score
10,465
Ma in sostanza, una da 50 megatoni su Kiev, ipotizzando che resti l’unica sganciata, che effetti avrebbe a livello globale? (Su Kiev, Ucraina e zone limitrofe non è difficile immaginarlo). Voglio dire, egoisticamente parlando, noi che fine faremmo?

Ps: io ne parlo anche per esorcizzare la cosa, che sembra improbabile, però un po’ di strizza la mette. E magari lo scopo di Putin è proprio quello di terrorizzare noi Occidentali…
Se lanci un atomica anche tattica, scoppia la III Guerra mondiale. E' qualcosa di scontato. Se ci sarà poi una escalation nucleare globale non lo so.

Davidoff

Member
Reaction score
2,469
A me pare una situazione senza vie d’uscita sinceramente, si è capito bene che l’occidente ha tutto da perdere da una guerra, ergo Putin sa di essere libero di fare quello che gli pare.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944

Effetti sul resto del mondo non c'è ne dovrebbero essere almeno non gravi. Il punto è che se usano l'atomica secondo me scoppia la terza guerra mondiale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,028
Gabri sai per caso quanta vita ha un ordigno nucleare? Cioè una volta prodotto è "eterno" e può essere utilizzato anche 50 anni dopo la produzione oppure è necessario costruirne sempre di nuovi?

No, non è eterno, amico, dipende da tantissime variabili. Non è qualcosa che puoi lasciare lì come un candelotto di dinamite.

I costi della manutenzione delle armi atomiche sono folli, roba raccapricciante. Sono tenute sotto osservazione come uno in terapia intensiva, controllo di perdite radioattive, emissioni di radiazioni, sistemi di controllo sempre funzionanti ed efficienti, etc etc.

E' irrilevante quanto danno fa dalla tua prospettiva. Se la lanciano si chiude tutto. Anche non ne lanciassero contro il nostro paese, comunque le conseguenze sarebbero devastanti.

Il danno prodotto, tecnicamente parlando, è quello di vastissime aree urbane. Solo per lo scoppio, poi c'è il fallout atmosferico e gli ovvi impatti sociali e geopolitici.

E se ci siamo cagati addosso per la centrale di Chernobyl che non è assolutamente una bomba, figuriamoci.

Ultima modifica:
Reaction score
10,277
A Bucha, nei pressi di Hostomel una dozzina di carri armati russi sono stati distrutti dall esercito Ucraino In mattinata

Shaun Walker, corrispondente The Guardian

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,393
Cmq la minaccia di putin non è proprio di usare armi nucleari, ha parlato di sistema di difesa.. A suo dire si sente minacciato dall'occidente..
Mah..
Cmq la guerra per la Russia sta prendendo una piega brutta ma mi chiedo cosa si aspettavano onestamente..
Anche la reazione globale mi pare ovvia

ScorpioneBianco

Active member
Reaction score
164
Ci sono diversi tipi di ordigni nucleari, di tipo chiamato "tattico" che sono bombe da migliaia di morti, e altri di tipo "strategico" che sono missili e possono fare milioni di morti.
Quante e in che numero sono suddivise penso che di preciso non lo sappia nessuno.
Mi stupisco che molti non sapessero del numero degli ordigni attualmente in giro e che oltre il 90% fosse suddiviso fra Usa e Russia, e che i cinesi abbiano un arsenale mooooolto più piccolo, pari a quello di Francia o inghilterra.
La Russia ha (purtroppo) solo la carta nucleare in mano per minacciare in maniera credibile , economicamente non é più una potenza e anche militarmente sta dimostrando che il loro esercito tradizionale é meno potente di quello che si pensava, di sicuro non in grado di reggere una guerra tradizionale contro tutta la NATO

Mi spiego meglio, non ero a conoscenza che le nazioni EU avessero un numero superiore o equivalente a molte altre nazioni (Pakistan e India su tutte)

Reaction score
1,266
No, non è eterno, amico, dipende da tantissime variabili. Non è qualcosa che puoi lasciare lì come un candelotto di dinamite.

I costi della manutenzione delle armi atomiche sono folli, roba raccapricciante. Sono tenute sotto osservazione come uno in terapia intensiva, controllo di perdite radioattive, emissioni di radiazioni, sistemi di controllo sempre funzionanti ed efficienti, etc etc.

E' irrilevante quanto danno fa dalla tua prospettiva. Se la lanciano si chiude tutto. Anche non ne lanciassero contro il nostro paese, comunque le conseguenze sarebbero devastanti.

Il danno prodotto, tecnicamente parlando, è quello di vastissime aree urbane. Solo per lo scoppio, poi c'è il fallout atmosferico e gli ovvi impatti sociali e geopolitici.

E se ci siamo cagati addosso per la centrale di Chernobyl che non è assolutamente una bomba, figuriamoci.
Ti ringrazio

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,688
Cmq la minaccia di putin non è proprio di usare armi nucleari, ha parlato di sistema di difesa.. A suo dire si sente minacciato dall'occidente..
Mah..
Cmq la guerra per la Russia sta prendendo una piega brutta ma mi chiedo cosa si aspettavano onestamente..
Anche la reazione globale mi pare ovvia
Cerca sempre un pretesto,fa parte del suo modus operandi. Lui a suo dire sta liberando l'Ucraina da drogati e nazisti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto