Ci sono diversi tipi di ordigni nucleari, di tipo chiamato "tattico" che sono bombe da migliaia di morti, e altri di tipo "strategico" che sono missili e possono fare milioni di morti.
Quante e in che numero sono suddivise penso che di preciso non lo sappia nessuno.
Mi stupisco che molti non sapessero del numero degli ordigni attualmente in giro e che oltre il 90% fosse suddiviso fra Usa e Russia, e che i cinesi abbiano un arsenale mooooolto più piccolo, pari a quello di Francia o inghilterra.
La Russia ha (purtroppo) solo la carta nucleare in mano per minacciare in maniera credibile , economicamente non é più una potenza e anche militarmente sta dimostrando che il loro esercito tradizionale é meno potente di quello che si pensava, di sicuro non in grado di reggere una guerra tradizionale contro tutta la NATO
Certo. Chiaro che non tutti gli ordigni sono strapotenti. Ma basta che ne parta uno, è quello il punto che voglio sottolineare.
Se ne parte anche uno piccolo, è comunque una atomica che non passa inosservata, e scatena tutte le altre.
Per quanto riguarda i numeri e le evidenze, io ci credo il giusto. Pure i cinesi hanno "dimostrato" che non hanno niente a che vedere con le pandemie.
Sul discorso della potenza militare, ho già commentato altrove, io continuo a ritenere la Russia molto sottovalutata. Negli ultimi anni hanno tirato fuori robe che anche gli USA hanno difficoltà ad eguagliare. Non mi farei fuorviare da questa guerra, dove vedo un certo continuo bias, comprensibile, che tende a rendere i russi paragonabili ad una truppa squinternata che non sa che pesci prendere.
Poi posso sbagliarmi, ci mancherebbe.