Guerra Ucraina, ci sarà negoziato. Ma Putin: "Attivo stato di allerta di deterrenza nucleare."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
48,618
Reaction score
35,126
COnfermati ufficialmente i contatti con i Russi, ci sono due notizie diverse da fonte ucraina.

Riaggiorno il topic
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,546
Reaction score
23,013
Non sono pratico con il linguaggio militare, i pochi termini che so li conosco da Metal gear Solid.

Mi spiegate cosa cambia da "difensivo nucleare" a "deterrente nucleare"?

Son termini quasi sinonimi coniati dal legalese militare. Credo siano usati anche in maniera molto inopportuna.

C'hai il nucleare, stop. Magari non lo usi per primo, ma se qualcuno lo fa, non lo tieni a fare la muffa.

Se premi quel bottone, è la fine. E' questo che la gente non capisce.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
21,186
Reaction score
2,265
Pare confermato che l'Ucraina ha accettato di trattare in Bielorussia con i russi.
Abbassare i toni, subito. Da parte di tutti. Se non lo fa la Russia, quantomeno spero di non sentire più ministri europei fare dichiarazioni di guerra come successo nelle ultime ore.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,727
Reaction score
4,752
Putin parla ad un'agenzia:

"I Paesi occidentali non solo stanno prendendo azioni economiche non amichevoli contro il nostro Paese, ma i leader dei principali Paesi della Nato stanno facendo dichiarazioni aggressive sul nostro Paese."
Putin annuncia anche di avere ordinato lo stato di massima allerta per le forze di deterrenza nucleare.

La decisione arriva immediatamente dopo la notizia di negoziati in Bielorussia, che nessuno però a parte i russi ha confermato.
E anche la Bielorussia minaccia:
"Le sanzioni alla Russia ci porteranno dritti verso una guerra nucleare. Se la francia schiererà armi nucleari in Polonia o Lituania, noi consentiremo a Mosca di disporle nel nostro territorio."

La UE chiude lo spazio aereo a Mosca.
Paradossalmente Lukashenko ha ragione.
Questa è la stessa cosa che scrissi quando qualcuno disse che bisognava sanzionare la Cina per il COVID.
Il problema è che sanzionare un paese, specialmente una potenza, in maniera massiccia vuol dire inimicarselo a livelli non immaginabili.
Successe con l'Italia nel '36, e quelle sanzioni provocarono una frattura insanabile nel già fragile Fronte di Stresa.
Più diamo sanzioni alla Russia, più la mettiamo all'angolo, e più metti all'angolo una potenza, più il rischio di escalation diventa elevato, perché a quel punto non si ha più niente da perdere, e la guerra diventa l'unico modo per forzare il cambiamento dello status quo.

L'unica soluzione, a mio avviso, è la smilitarizzazione totale dell'Ucraina, con una neutralità perpetua, stile Austria nel '45, e possibilmente il riconoscimento del Donbass russo come regione autonoma, ma comunque facente capo a Kiev, con l'impegno formale da parte dell'Ucraina di tutelare la minoranza russofona della zona, pena la separazione dal paese.

Detto ciò, la NATO deve smetterla di infilarsi in affari pericolosi per la sola mania di imperialismo USA, altrimenti si rischia davvero la rottura di equilibri, di cui non siamo nemmeno responsabili.
A perderci qui è l'Europa intera, perché siamo noi i più vicini al fronte. Siamo noi il cuscinetto di Washington, che, come al solito, fa il gradasso sulle spalle degli altri, perché tanto le bombe sulle sue città non cadono mai.

L'UE qui ha bisogno di tirar fuori le palle.
E paradossalmente la NATO andrebbe sciolta immediatamente, perché è chiaro che non è più adeguata al suo compito.
L'Europa deve diventare un polo a sé stante, in grado di fornire autorevolezza propria nello scenario geopolitico. Non possiamo sempre essere la stampella degli USA, il suo specchio riflesso. L'esploratore che viene mandato al fronte per verificare la pericolosità e a rischiare le penne per il Generale.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,167
Reaction score
6,135
Trovo ironico il fatto che ora sono tutti rambo col pericolo terza guerra mondiale e bombe atomiche, quando fino a due giorni fa erano tutti terrorizzati da un virus che in media uccide solo 80enni.
Ehhhh caro mio, questo è il mondo di oggi.
il vaccinoh, le mattanzehh e i blecbloc non interessano più nessuno e ora sono tutti presi dalla guerra. Questo ti fa capire tante cose. Ora non ci sono più bollettini, non ci sono più fake news, non muore più nessuno…
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,462
Reaction score
4,515
Per quanto possa far paura una guerra da terra, è una carezza rispetto ad un nucleare sganciato. Ero sicurissimo che ci sarebbero stati cambi di idea.
Ma ci sta, se tutto il mondo lo attacca alla prima mossa della NATO fa quello che si era prefissato di fare nel caso le cose fossero andate per le lunghe, non è così illogico eh.
Detto questo spero che molti fan della NATO, UE e USA vedano l'inadeguatezza degli stessi nel caso qualcuno non accettasse di inginocchiarsi al volere del capitalismo buono, perché se si è arrivati dove siamo ora è solo grazie a quello, alla loro voglia di influenza e alla loro voglia di mettere fuori gioco un nemico che però non sono 2 beduini ma una potenza nucleare pronta a tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto