Guerra Ucraina: accordo con Italia per fornitura difesa e via SWIFT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,754
Io ho iniziato a preoccuparmi quando noi Italia abbiamo deciso ampliare la difesa al cofine con la Romania. Siamo passati dal "faremo sanzioni, ma non dure" ad "Inviare armamenti in Ucraina ed escludere la Russia da tutta la nostra economia e potenziare la nostra difesa nella Nato" in 24 ore. E non lo dico perché generalmente siamo meno duri in queste cose ma quelli che hanno i migliori rapporti con la Russia tra i paesi Nato e UE.

Magari il mio pensiero è stato sbagliato.

Un paese nemmeno 100 anni fa poteva esagerare andando contro l' opinione pubblica.

Devi avere il consenso pubblico, che piano piano sta montando.

Spero sempre finisca tutto benissimo, chiaramente, ma non ti lanci in una guerra costosa e pericolosissima senza avere un pò di consenso.

Piano piano.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,465
Io ho la sua età e sto in ansia per un esame, che posso benissimo rifare tra 2 mesi e quando voglio...
Se Putin pensa di convincere i soldati ucraini a fare un colpo di stato sbaglia, probabilmente i soldati, vedi questo martire della sua patria, non stanno nemmeno combattendo per il loco Presidente ma per la loro libertà. Probabilmente i loro nonni e i loro genitori hanno raccontato loro cosa era l'Ucraina quando era sotto l'URSS e non voglio tornare a quei livelli.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,465
Un paese nemmeno 100 anni fa poteva esagerare andando contro l' opinione pubblica.

Devi avere il consenso pubblico, che piano piano sta montando.

Spero sempre finisca tutto benissimo, chiaramente, ma non ti lanci in una guerra costosa e pericolosissima senza avere un pò di consenso.

Piano piano.
Dici che l'opinione pubblica dei paesi Nato, (USA, Italia, Francia e compagnia) si sta allineando sull'interventismo in difesa dell'Ucraina?

Reaction score
12,754
Dici che l'opinione pubblica dei paesi Nato, (USA, Italia, Francia e compagnia) si sta allineando sull'interventismo in difesa dell'Ucraina?

È evidente.
Se due giorni fa il 99% avrebbe lasciato polverizzare l' Ucraina purché non ci andassimo di mezzo anche noi, oggi siamo come minimo al 98%

Quindi sicuramente in crescita.

Io stesso, ero più prudente, ma se Putin non si vuole fermare va fermato, inutile fingere non ci sia il problema.

A me le minacce che ha fatto, anche se non dirette, mi hanno fatto un pò prudere il sedere e infastidito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto